Seguici sui social

Economia

Fiaip, a Pasqua locazioni turistiche in crescita del 10%

Pubblicato

-

La Fiaip rileva nelle principali città d’arte un deciso aumento (+10%), nel fine settimana Pasquale, di locazioni di case per fini turistici rispetto allo stesso periodo del 2019. Su tutte, spiccano Venezia +14% e Firenze +12%, a seguire Roma +10%, Napoli +8% e Bologna +6%. Le festività Pasquali, oltre al boom registrato nelle strutture ricettive tradizionali, segnano un forte incremento anche degli “affitti turistici” tornati a livelli pre-pandemia anzi in decisa crescita rispetto al 2019. Altresì, rispetto alla Pasqua del 2019, il periodo del soggiorno medio del turista in strutture extra-alberghiere si è sensibilmente allungato e questo sarà una costante pure della prossima stagione estiva oramai alle porte. “Da non sottovalutare – commenta Leonardo Piccoli, vicepresidente della Fiaip con delega al settore Turistico – come la crescita del comparto dell’extra alberghiero nel post pandemia stia determinando una domanda superiore rispetto allo stock disponibile sul mercato. Un mercato, quello turistico che, proprio in virtù di tale condizione, è alimentato, sempre di più, dall’attività strategica delle agenzie immobiliari sia nell’agevolare l’acquisto di immobili da locare per periodi brevi sia in relazione all’intermediazione e alla gestione dell’affitto per fini turistici, erogando servizi a garanzia della massima legalità e trasparenza”, aggiunge. “Questi dati – commenta il presidente della Fiaip, Gian Battista Baccarini – ci confermano che le locazioni turistiche sono una forma di ricettività alternativa e non concorrenziale rispetto alle strutture ricettive tradizionali, entrambe risorse attrattive vitali per il turismo nazionale. Pertanto – conclude Baccarini – è necessario, anzi doveroso, che il legislatore non ostacoli ma, al contrario, sostenga, incentivandolo, il comparto delle locazioni brevi rappresentando una crescente strategica risorsa per l’economia locale e nazionale”.
(ITALPRESS).

Economia

Manovra, Barachini “60 milioni in più per l’editoria scelta fondamentale per la nostra democrazia”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Ringrazio il Ministero dell’Economia e la Commissione Bilancio del Senato per aver accolto la nostra richiesta di incrementare il Fondo per il pluralismo di 60 milioni di euro a sostegno dell’editoria. Il via libera all’emendamento, sostenuto da Forza Italia, va in questa direzione, senza intaccare le risorse per le tv locali”. Lo ha detto il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’informazione e all’editoria Alberto Barachini, evidenziando come la scelta di destinare all’informazione maggiori risorse sia “strategica per la salute di un settore, fondamentale per la nostra democrazia, che attraversa un momento realmente difficile per la concorrenza dei grandi Over the top e per i costi crescenti del settore che deve rispondere a precise responsabilità”.

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Economia

Manovra, Giorgetti “Dimissioni? A me interessa il prodotto finale”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Alle dimissioni ci penso tutte le mattine, che sarebbe la cosa più bella da fare per me personalmente. Però siccome è la 29ma legge di bilancio che faccio, so perfettamente come funziona, so perfettamente che sono cose molto naturali. Alla fine a me interessa il prodotto finale, non il prodotto che presento io. Naturalmente pensiamo di aver fatto delle cose giuste, crediamo di lavorare bene nell’interesse di tutti gli italiani e i risultati vanno in questa direzione. Però adesso tocca al Parlamento”. Così il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, uscendo dalla commissione Bilancio dove è stato presentato l’emendamento riscritto su imprese e previdenza complementare al Ddl di bilancio.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Economia

Per i regali di Natale quest’anno al top enogastronomia, trattamenti di bellezza e abbigliamento

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Aumentano gli italiani che, quest’anno, faranno i regali di Natale (81,5% dal 79,9% del 2024); tra questi, spiccano le donne, over 55 e residenti nel Nord-Ovest del Paese. Tra i doni più ricercati, si confermano ai primi posti: prodotti enogastronomici, vini e liquori (19,7%), prodotti per la cura della persona e trattamenti di bellezza (15,2%), capi di abbigliamento, calzature e articoli sportivi (13,2%); più giù nella classifica, abbonamenti streaming, biglietti per spettacoli e concerti, smartphone ed elettronica di consumo, gioielli e orologi. E’ quanto emerge dai dati di un’indagine sui consumi di Natale 2025 realizzata da Confcommercio in collaborazione con Format Research.

Due italiani su tre acquisteranno i regali sia nei negozi fisici che online, mentre il 23,6% esclusivamente presso i punti vendita tradizionali, in particolare grandi centri commerciali e negozi di vicinato. Quanto al budget di spesa, che, in media, rimane sostanzialmente in linea con quella dello scorso anno, quasi 9 italiani su 10 spenderanno fino a 300 euro mentre aumenta leggermente (dal 13% al 13,2%) la quota di chi spenderà oltre tale cifra. E, a proposito di spese, tra coloro che percepiscono la tredicesima, il 22,8% la utilizza per sostenere le spese per la casa e la famiglia, il 22,1% la destina al risparmio, il 20,2% al pagamento di tasse e bollette e quasi il 18% per acquistare i regali di Natale.

– foto di repertorio IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.