Magazine
AL CONFINE: UNA MOSTRA PER RIFLETTERE SUL DRAMMA DELLA GUERRA IN UCRAINA
Pubblicato
4 anni fa-
di
Redazione
Allestita presso la Sala Luisa Pagano di Voghera fino al 1 Maggio dai fotografi Salmoirago-Traversa-Bruciamonti
Qui lo speciale dell’inaugurazione su Pavia Uno Tv: https://www.paviaunotv.it/2022/04/24/pavia-uno-tv-informazione-al-confine-mostra-fotografica-alla-sala-pagano-di-voghera/
Promette emozioni la mostra “Al Confine – Immagini dalla Stazione di Przemysl, avamposto della solidarietà” inaugurata Sabato 24 Aprile presso la Sala Pagano in Piazzetta Cesare Battisti 7 a Voghera.
Tanta la gente intervenuta alla cornice, alla presenza degli autori, Fabio Salmoirago, Alessandro Traversa e Francesco Bruciamonti: non solo fotografi ma anche testimoni di un viaggio vissuto per portare viveri e vestiario al confine tra Polonia e Ucraina. Un viaggio che non dimenticheranno facilmente. “Ci siamo guardati negli occhi quando è scoppiata questa guerra, noi siamo volontari e ci siamo detti “proviamo a fare qualcosa anche noi per aiutare la popolazione ucraina, andiamo prima di tutto là a portare aiuti umanitari, da alimentari e vestiti e medicine. E quando siamo là facciamo due fotografie per mostrare alla gente il dramma dell’Ucraina”. Dopo un lungo viaggio, dove eravamo in colonna con tanti altri furgoni arrivati da tutta Europa per portare aiuti umanitari – e lì abbiamo capito davvero il senso della solidarietà senza confini, ci siamo sentiti davvero tutti Europei -, siamo arrivati a Przemysl. Appena abbiamo visto i volti di queste persone per un po’ di minuti non siamo riusciti a parlare, scendevano solo lacrime dai nostri volti – raccontano ancora emozionati -. Non abbiamo visto le città martoriate ma bastava vedere quei volti per capire il dramma che hanno vissuto. Sguardi nel vuoto, ma persone con grande dignità. E noi abbiamo cercato di trasportarlo qui, in queste foto, che vorremmo guardassero in molti, proprio per rendersi conto di cosa è la guerra”. Alla presentazione della mostra, allestita con il Patrocinio del Comune, erano presenti anche Michela Montagnoli, Presidente di V.O.S., Voghera Oltrepo Solidale, e Gigi Deberti dei City Angels Voghera. Entrambi hanno ringraziato per la scelta degli organizzatori di devolvere tutto il ricavato, tra offerte e vendite di fotografie, alle due associazioni. “Dal 25 Febbraio ci siamo trovati una marea di persone che sono arrivate qui a Voghera, in Oltrepo e Valle Staffora, non avevamo l’idea di come poterci organizzarci per fare fronte a questa emergenza. Insieme, le due associazioni, hanno seguito anzitutto il principio dell’ umanità: abbiamo sistemato questi profughi a spese nostre in un albergo di Voghera e poi abbiamo proceduto a registrarli, poi pian piano la macchina organizzativa si è messa in moto ed ora siamo in grado di gestire meglio questa emergenza con un maggior aiuto”.
Oltre ai luoghi, le macchine fotografiche di Salmoirago, Traversa e Bruciamonti hanno immortalato le lunghe file di profughi arrivati al confine con i treni, i loro volti e storie, i controlli della polizia, le donne e i bambini in fuga da un devastante conflitto. Storie di disperati che hanno perso tutto e che chiedono aiuto anche alla Lombardia e alla provincia di Pavia, territori che si stanno distinguendo in quanto a raccolte benefiche e accoglienza fin dalle prime settimane del conflitto che sta sconvolgendo l’Europa e il mondo intero.
Per il critico d’arte Renzo Basora “la fotografia è un filtro con cui noi guardiamo la realtà, ma qui c’è anche il dramma, emerge la disperazione delle persone dai loro volti e queste fotografie ci rendono tutto il loro vissuto in queste zone di guerra”.
Sottolinea l’onorevole Elena Lucchini, presente all’evento con l’assessore al commercio e turismo del Comune di Voghera Maria Cristina Malvicini, che “questa è la guerra che più di tutte ha saputo coinvolgere tutti i Paesi, d’Europa e non solo, da un punto di vista emotivo è una esperienza molto forte e pertanto è importante viverla anche attraverso queste foto allestite in Sala Pagano a Voghera, grazie a questi fotografi che hanno saputo fare una selezione artistica ma ricca di grande umanità”.



















Potrebbero interessarti
-
PRESENTATA LA NUOVA GIUNTA REGIONALE DELLA LOMBARDIA (IN AGGIORNAMENTO)
-
LA COMUNICAZIONE POLITICA, L’ASTENSIONE, IL MERITO E IL “PORTA A PORTA”
-
CALVARIO PER RINNOVARE IL PASSAPORTO: SCOPPIA IL CASO IN PARLAMENTO E INTERVIENE ALTROCONSUMO
-
MINISTERO DELLA SALUTE, ANALISI DATI MONITORAGGIO COVID – 18 NOVEMBRE 2022
-
A TAVOLA CON TRADIZIONE – PISAREI E FASÒ
-
PAVIA UNO TV INFORMAZIONE – HIKIKOMORI, COME SALVARE I GIOVANI DALL’ISOLAMENTO
Agrisapori – 5 Febbraio 2026
“Il bello e il buono dell’Italia che piace”: è questo il sottotitolo della rubrica “Agrisapori”, che ogni settimana mette in luce località, sapori e tradizioni del nostro Paese. Una trasmissione che si occupa di filiere complete dei prodotti, delle fiere, dell’agricoltura in campo, della meccanizzazione agricola, ma anche di territorio, ambiente, bellezze architettoniche, paesaggistiche, energie rinnovabili, nuove tendenze, feste e manifestazioni. “Agrisapori” è prodotta dalla società Ideavideo di Antonio Gavazza e condotta e diretta dal giornalista Fabrizio Salce. In onda ogni giovedì sera alle 21 su Lombardia Live 24 e Pavia Uno Tv, la tv per tutti.
Altre notizie
Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 5 febbraio 2026
Pubblicato
4 ore fa-
5 Febbraio 2026di
Redazione
Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 5 febbraio 2026
Ogni giorno alle 13, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore (Pavia Uno Tv/Radio Pavia, Lombardia Live 24, Itinerari News), potete trovare le notizie in breve del territorio Pavese e della regione Lombardia. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in pochi minuti.
Ogni mattina aprite la vostra giornata con l’Almanacco del giorno. Tra sole e luna ricordiamo i santi, i proverbi dei nostri nonni, i principali avvenimenti facendo un salto all’indietro nel tempo, i compleanni famosi, diamo qualche consiglio utile per la vita quotidiana. L’Almanacco vi aspetta ogni mattina alle 8 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Conte “Sulla sicurezza il governo non sta proteggendo i cittadini”
Nutella come icona culturale, celebrata con un volume da collezione
Lombardia Live 24 Breaking News – 5/2/2026
Curling, Constantini e Mosaner partono bene alle Olimpiadi: Corea del Sud battuta all’esordio nel doppio misto
Alla Bocconi nasce sPark of Change, le Olimpiadi diventano esperienza da esplorare
Carpe Diem (Crans-Montana)
Oklahoma ancora ko contro gli Spurs nella notte Nba, Brunson abbatte Denver
A dicembre vendite al dettaglio in calo, +0,9% sull’anno in valore
Agrisapori – 5 Febbraio 2026
Scoperta ad Ancona una banca abusiva, oltre 500 truffati
Banca Generali, a novembre raccolta netta totale a 649 milioni
A novembre cresce il mercato dei veicoli industriali, ma il dato del 2025 resta negativo
Intitolata a De Gasperi la Sala del Consiglio del Viminale
Cina, in forte aumento il rientro di studenti dall’estero nel 2024
Davis nega alla Lazio la vittoria al 95′, 1-1 contro l’Udinese
Strage Crans-Montana, Bertolaso: “Oggi due ragazzi saranno dimessi dal Niguarda di Milano” / Video
Aveva kalashnikov con colpo in canna e droga, arrestato un 26enne a Milano
Milano-Cortina, lo spirito dei giochi arriva in città con un tram esperienziale
Meloni “Non credo ad un’azione Usa in Groenlandia”. Sull’Ucraina: “E’ il momento che Ue e Russia si parlino” / Video
Milano, anziano sbaglia manovra e rimane in bilico in un garage: salvato dai Vigili del Fuoco
Agrisapori – 5 Febbraio 2026
Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 5 febbraio 2026
Almanacco – 5 Febbraio 2026
Cinema&Spettacoli Magazine – 4 Febbraio 2026
Tg Sport Italpress – 4 Febbraio 2026
Tg Economia Italpress – 4 Febbraio 2026
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 5 Febbraio
Tg News 04/02/2026
BREAKING NEWS LOMBARDIA 4/2/2026
Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 4 febbraio 2026
Primo piano
-
Economia23 ore faInwit, Suigo “Le infrastrutture digitali a supporto di ambiente e territorio”
-
Cronaca20 ore faLombardia Live 24 Breaking News – 4/2/2026
-
Cronaca20 ore faMilano celebra San Biagio e la tradizione del panettone
-
Sport21 ore faL’Italia mostra al mondo la sua bellezza con i Giochi di Milano-Cortina 2026 / di Claudio Brachino
-
Politica23 ore faPapa Leone “Fare di tutto per scongiurare una nuova corsa agli armamenti che minaccia la pace”
-
Cronaca16 ore faIn Cina si riduce il divario di reddito fra aree urbane e rurali
-
Altre notizie19 ore fa
Tg News 04/02/2026
-
Sport21 ore faPalladino “Juve forte e in salute, sfida affascinante”

