Seguici sui social

Cronaca

Milano, consiglieri neoeletti “a scuola di bilancio” con l’assessore

Pubblicato

-

Neoletti in consiglio comunale a scuola di bilancio con l’assessore del Comune di Milano Emmanuel Conte. Alla vigilia dell’approdo in consiglio del principale provvedimento di programmazione dell’ente, il bilancio di previsione 2022-2024, proprio l’assessore, memore del suo passato sullo scranno da consigliere, ha pensato di proporre un corso per consiglieri e consigliere che non hanno una formazione specialistica, così da agevolarli nella comprensione dei documenti contabili, economici e finanziari di Palazzo Marino e quindi saper presentare emendamenti più efficaci nel corso della discussione d’aula sul budget comunale. Del resto, nemmeno per i consiglieri è semplice districarsi nei conti di un comune come Milano e i concetti – tra schemi armonizzati, gestione dei residui passivi e attivi, spese incomprimibili e quelle vincolate – non sono dei più accessibili per i non addetti ai lavori. La “scuola di bilancio” si sta tenendo questo pomeriggio, a partire dalle 16.30. In cattedra l’assessore Conte, per una introduzione, e il ragioniere generale, Roberto Colangelo, alla guida della direzione Bilancio e Partecipate, per fare il punto su strumenti di pianificazione e programmazione, equilibri finanziari, principi contabili. “So – spiega Conte – quanto è complicato per chi è eletto affrontare i faldoni del bilancio comunale e capire come intervenire con proposte migliorative, fra macroaggregati e vincoli di spesa. Tutti, a partire dai membri dell’opposizione, devono avere gli strumenti per farlo. Da qui la mia proposta, che è stata accolta. E’ un segno di rispetto per l’Aula e un’idea che si è rafforzata dopo aver partecipato al Salone del Risparmio al Mico, dove si è parlato dell’importanza dell’educazione finanziaria, della conoscenza per le scelte di pianificazione e gestione di spese e investimenti, alla base di ogni sviluppo. Vale per il bilancio familiare come per quello comunale”. “Un’iniziativa importante e utile – commenta la presidente del Consiglio comunale Elena Buscemi – La conoscenza, anche tecnica, degli strumenti con cui si amministra la città è decisiva per la capacità delle consigliere e dei consiglieri, e in generale di tutta l’aula, di determinare l’indirizzo politico e amministrativo del Comune”. (ITALPRESS).

Photo credits ufficio stampa Comune di Milano

Cronaca

25 Aprile, alta tensione a Roma tra Pro Palestina e Comunità Ebraica

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Alta tensione a Roma, davanti al monumento della Piramide a porta San Paolo, tra i manifestanti del corteo Pro Palestina e quello della brigata ebraica. Divise dalle forze dell’ordine i due cortei sono quasi venuti in contatto, ma sono stati immediatamente separati grazie anche a dei fumogeni sparati dagli agenti in assetto antisommossa. (ITALPRESS).

Foto: Ipa Agency

Leggi tutto

Cronaca

25 Aprile, Mattarella depone corona di fiori all’Altare della Patria

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Il Presidente della Repubblca Sergio Mattarella è appena arrivato all’Altare della Patria, accolto dal ministro della Difesa Guido Crosetto. Dopo aver ascoltato l’inno nazionale, Mattarella ha deposto una corona di fiori al Milite Ignoto per celebrare la Festa della Liberazione. Ad accoglierlo anche il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il presidente del Senato Ignazio La Russa, il presidente della Camera Lorenzo Fontana. (ITALPRESS).

Foto: Agenzia Fotogramma

Leggi tutto

Cronaca

Parigi, si staccano le pale del Moulin Rouge. Nessun ferito

Pubblicato

-

PARIGI (ITALPRESS) – Le pale del mulino simbolo del noto teatro parigino del Moulin Rouge sono crollate nella notte. Lo riferiscono all’agenzia di stampa France-Presse i vigili del fuoco di Parigi. Non si registrano feriti, hanno precisato, aggiungendo che non vi è più alcun rischio di crollo. Le ragioni di questo calo sono al momento sconosciute. Il crollo delle pale ha provocato danni alla facciata del teatro, compresa la rottura delle prime lettere dell’insegna luminosa.(ITALPRESS).

Foto: Agenzia Fotogramma

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano