Seguici sui social

Sport

Azzurri del tiro con l’arco ancora d’argento in Cdm

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – L’Italia del tiro con l’arco torna a casa con un altro argento conquistato in Coppa del Mondo. La squadra maschile dell’arco olimpico, formata da Mauro Nespoli, David Pasqualucci e Alessandro Paoli, nella seconda tappa di Gwangju, perde solo in finale con i padroni di casa della Corea del Sud, che vincono 6-0 con i seguenti parziali: 59-53, 58-57, 57-52, confermandosi devastanti. E’ il secondo podio consecutivo in poco più di un mese per gli azzurri che anche all’esordio stagionale nella competizione, ad Antalya, in Turchia, sono saliti sul secondo gradino del podio arrendendosi solamente a Taipei. Per l’Italia maschile questo secondo argento vale altri punti utili per migliorare il ranking mondiale, anche in vista delle qualificazioni per Parigi 2024.
Gli azzurri non sono riusciti nell’impresa di vincere la sfida contro i maestri coreani, campioni olimpici e mondiali in carica, che questa volta hanno anche il vantaggio di tirare in casa.
Nella finalissima Kim Je Deok, Kim Woojin e Lee Woo Seok imprimono subito un ritmo forsennato alla gara piazzando un primo set da 59 punti su 60 a cui l’Italia risponde con un 53. Gli azzurri aumentano la media e si avvicinano alla quasi perfezione degli avversari, il secondo parziale è molto più equilibrato, ma si chiude a favore dei coreani 58-57. A questo punto, sotto 4-0, l’Italia avrebbe bisogno di vincere due volee di fila per rimanere nel match, impresa che si dimostra impossibile perchè le prestazioni dei coreani non lasciano spazio a un ritorno in gara degli azzurri: anche il terzo set va infatti ai padroni di casa (57-52). Finisce 6-0 e l’Italia ha poco da rimproverarsi, la Corea del Sud si dimostra ancora una volta la Nazionale più forte con diciotto frecce su diciotto nel “giallo” e ben undici “10”.
Al trio olimpico resta la grande soddisfazione di essersi confermato a livelli altissimi, arrivando per la seconda volta di fila in fondo alla competizione a squadre, un bel risultarto, importante in vista di Parigi 2024.
I criteri di qualificazione per le prossime Olimpiadi infatti includono anche la classifica mondiale a squadre: grazie ai due argenti tra Antalya e Gwangju l’Italia ha messo in cascina tanti punti utili per scalare posizioni.
Il viaggio della World Cup 2022 è arrivato al suo giro di boa. A giugno è in programma la terza tappa che si terrà a Parigi dal 20 al 26, mentre la quarta è in programma dal 18 al 24 luglio a Medellin. I risultati delle quattro fasi indicheranno i finalisti che si affronteranno a Tlaxcala, in Messico, tra il 15 e il 16 ottobre.
– foto World Archery –
(ITALPRESS).

Sport

Sonego avanza a Wimbledon, ora la sfida con Nadal

Pubblicato

-

LONDRA (INGHILTERRA) (ITALPRESS) – Lorenzo Sonego vince e convince, raggiungendo Jannik Sinner al terzo turno e prenotando la sfida con Rafael Nadal. Il torinese era l’unico azzurro in campo oggi a Wimbledon e non ha tradito le attese contro il talentuoso francese Hugo Gaston: punteggio di 7-6(4) 6-4 6-4 a favore della testa di serie numero 27. Dopo un primo set equilibrato, a Sonego sono bastati due break nei restanti due set per archiviare la pratica e confermare l’ottima confidenza con l’erba, superficie che nel 2019 lo ha visto vincere il suo primo titolo Atp in Turchia. Ora l’ostacolo è tra i più tosti. ‘Sonny’ se la vedrà sabato contro Rafael Nadal per tentare un complicato accesso alla seconda settimana dei Championships. Il maiorchino si è imposto in serata – dopo l’interruzione per pioggia – sul lituano Ricardas Berankis con lo score di 6-4 6-4 4-6 6-3.
– foto LivePhotoSport –

(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

Milan-Udinese primo anticipo, Juve-Sassuolo a Ferragosto

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Il primo anticipo della Serie A 2022/23 sarà Milan-Udinese, in programma sabato 13 agosto alle 18.30. Lunedì 15 agosto, alle 20.45, si disputerà Juventus-Sassuolo. Lo ha annunciato il presidente della Lega Serie A, Lorenzo Casini, nel corso di una conferenza stampa al termine dell’assemblea odierna.
Questo il programma completo della prima giornata:

SABATO 13 AGOSTO
ore 18.30: Milan – Udinese (Dazn)
ore 18.30: Sampdoria – Atalanta (Dazn/Sky)
ore 20.45: Lecce – Inter (Dazn/Sky)
ore 20.45: Monza – Torino (Dazn)

DOMENICA 14 AGOSTO
ore 18.30: Fiorentina – Cremonese (Dazn)
ore 18.30: Lazio – Bologna (Dazn/Sky)
ore 20.45: Spezia – Empoli (Dazn)
ore 20.45: Salernitana – Roma (Dazn)

LUNEDI’ 15 AGOSTO
ore 18.30: Verona – Napoli (Dazn)
ore 20.45: Juventus – Sassuolo (Dazn)
– foto Image –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

Atletica, niente 100 metri a Stoccolma per Jacobs

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Niente 100 metri per il campione olimpico dei 100 e della staffetta 4×100 Marcell Jacobs nella tappa di stasera della Wanda Diamond League in programma a Stoccolma, ultimo impegno agonistico prima della partenza per i Mondiali di Eugene. L’azzurro è stato fermato a scopo precauzionale. Secondo quanto si apprende dal tecnico Paolo Camossi – riporta la Fidal – la scelta dello sprinter azzurro delle Fiamme Oro è motivata da ragioni di cautela dopo un consulto con il proprio staff. “Da ieri, dopo l’allenamento, Marcell avverte un fastidio al gluteo – le parole di Camossi – non possiamo prenderci il rischio di correre stasera”.
– foto LivePhotoSport –
(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano