Chi lo ha conosciuto e seguito non può che conservare in cuore un grande ricordo. Don Alfredo Ferrari non era un semplice sacerdote missionario, guida spirituale della onlus S.O.S. Ospedale Bukavu. Era molto di più: il papà di tanti bambini venuti al mondo in una terra sopraffatta dalle violenze, carestie, malattie… Partito da Oliva Gessi ha fatto della missione la sua vita. E oggi sono in tanti a piangerlo, appena appresa la notizia della sua scomparsa, in attesa dei funerali in programma Mercoledì 1 Giugno alle 15 presso la Chiesa di Rivanazzano Terme, dove negli ultimi anni aveva seguito il nipote Don Stefano Ferrari, dopo aver prestato servizio a lungo presso Fortunago. Era nato il 27 Novembre del 1929 ad Oliva Gessi ed era stato ordinato sacerdote il 4 Luglio del 1954. E’ stato missionario per 32 anni in Burundi e poi a Bukavu, nella Repubblica Democratica del Congo. Un grande dono, fatto di amore e generosità verso il prossimo, per la Chiesa, per i poveri, per la Diocesi di Tortona e per tutti coloro che ha aiutato in vita. Un dono che merita di non essere disperso proprio ora con la sua scomparsa.
La Presidente di S.O.S. Ospedale Bukavu Elena Simoni ricorda così Don Alfredo: “E’ stato per tutta la nostra associazione, fin dalla sua fase iniziale, una guida, è stato lui a spingerci a fondare questa onlus, ci ha sensibilizzato verso le situazioni drammatiche che lui toccava ogni giorno con mano. E anche in anni più recenti, quando lui ha terminato la sua missione in Africa, il suo carisma e la sua missione di spirito sono rimasti immutati. Con il suo esempio e la sua semplicità e la sua fede sincera e profonda, ha saputo dimostrare cosa significhi mettere la propria vita a disposizione degli altri, in qualche modo ha spronato tutti noi a perseguire tenacemente l’idea e il desiderio di farci missionari, ovviamente in maniera diversa, ma pur sempre capendo che un piccolo granello di senape può in qualche modo germogliare e dare il suo frutto. Siamo vicini alla famiglia e al nipote che lo ha accudito fino all’ultimo e nel suo ricordo cercheremo di portare avanti quelli che sono stati i suoi insegnamenti, soprattutto di vita vissuta”.
BREAKFAST NEWS – 18 GENNAIO 2025
Breakfast News di Emanuele Bottiroli: le ultime notizie nazionali e locali da LombardiaLive24.it, la rassegna stampa regionale, 3Bmeteo, LuceVerde Infomobility Aci e i principali appuntamenti della giornata.
OGGI IN EDICOLA – 18 GENNAIO 2025
La mattina di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 si apre con la rassegna stampa a cura di Emanuele Bottiroli. Un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono iniziare la giornata informandosi in pochi minuti, dando una occhiata ai titoli dei principali quotidiani nazionali e locali mentre fanno colazione e si preparano a lavoro e studio. Oggi in edicola, ogni giorno alle 7.30 del mattino, su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 18 GENNAIO 2025
Il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 su scala regionale e nazionale è curato dallo staff di 3B Meteo. Ogni giorno due bollettini, al mattino e al pomeriggio, vi forniscono un quadro preciso dell’evoluzione meteo in Lombardia e in Italia per tenervi sempre aggiornati in sinergia con un gruppo di esperti previsori.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.