Seguici sui social

Magazine

PAVIA UNO TV INFORMAZIONE – PISCINA DI VOGHERA, VIA ALLA STAGIONE ESTIVA

Pubblicato

-

La più grande piscina dell’Oltrepò Pavese, il Centro Natatorio Dagradi di Voghera, aprirà il 2 giugno la sua stagione estiva. Oggi la conferenza stampa di Asm Voghera e Comune alla presenza del sindaco, Paola Garlaschelli, dell’assessore allo Sport, Simona Virgilio, del direttore generale di Asm, Maurizio Cuzzoli, e del team dell’azienda che si occupa direttamente della struttura, a partire da Domenico Buscone e Giorgio Gatti. Salvato e riavviato a tempo di record l’impianto natatorio nei mesi scorsi, dopo il fallimento della precedente gestione, ora si punta a recuperare la clientela che negli anni scorsi si era rivolta alle strutture dei centri limitrofi. In arrivo anche un maxi gonfiabile acquatico di 16 metri per il divertimento dei bambini ed è pronto un palinsesto tra intrattenimento ed eventi a tema (bar e ristorazione). Si è inoltre provveduto alla manutenzione straordinaria del verde e dei campi sportivi. Inoltre si è provveduto a installare un dispositivo per l’allontanamento dei piccioni che la scorsa stagione avevano disturbato non poco la quiete dei bagnanti. Si promette insomma un’estate tra relax, sole e divertimento “chilometri zero” ai vogheresi e gli amanti della vita all’aria aperta di tutto l’Oltrepò Pavese. Proseguiranno anche i corsi di nuoto.

Altre notizie

Tg Economia Italpress – 28 Gennaio 2026

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – A gennaio aumenta la fiducia di consumatori e imprese – Porti, al via gli sconti sull’energia per le navi ferme – Il Festival dell’Energia apre una finestra sull’Europa – Superbonus, scattano i controlli sulle rendite catastali non aggiornate

Leggi tutto

Altre notizie

Ponte di Bressana, salasso da 17 milioni di euro per gli autotrasportatori

Pubblicato

-

La Voce Pavese – Ponte di Bressana, salasso da 17 milioni di euro per gli autotrasportatori

Un conto pesantissimo da oltre 17 milioni di euro in un solo anno. È l’impatto stimato sugli autotrasportatori del Pavese a causa della chiusura ai mezzi pesanti del Ponte sul Po di Bressana, interessato da lavori legati al potenziamento ferroviario per l’Alta Velocità. Il tema è stato al centro del tavolo di confronto convocato in Provincia di Pavia, con la partecipazione delle associazioni artigiane e dei rappresentanti istituzionali.

I lavori sull’impalcato stradale hanno comportato il divieto di transito per i mezzi sopra le 3,5 tonnellate e una deviazione obbligata sulla rete autostradale, con effetti diretti sui costi di esercizio. Secondo la relazione presentata dalle sigle di categoria, l’aumento di gasolio, pedaggi, personale e usura dei mezzi fa lievitare il costo di ogni viaggio di oltre 60 euro, sia verso Milano sia verso l’Oltrepò.

Advertisement

A illustrare i dati è stato il funzionario Cna Fita Pavia Simone Stefanuto, che ha spiegato come il problema coinvolga quasi tutte le imprese di autotrasporto oltrepadane e una quota rilevante di quelle pavesi. L’impatto, però, non si ferma ai costi diretti: molte aziende segnalano anche perdite di fatturato per viaggi annullati e contratti non rinnovati, a causa di tariffe ormai fuori mercato.

Al tavolo erano presenti il presidente della Provincia Giovanni Palli e i parlamentari del territorio, che hanno assicurato attenzione al problema e la disponibilità a valutare misure di sostegno a livello nazionale. La Provincia ha confermato l’attivazione di un tavolo permanente di confronto, con l’obiettivo di monitorare la situazione e individuare soluzioni concrete per limitare i danni al tessuto produttivo locale. Ma gli autotrasportatori non sono i soli da attenzionare…

Leggi tutto

Altre notizie

Almanacco – 29 Gennaio 2026

Pubblicato

-

Ogni mattina aprite la vostra giornata con l’Almanacco del giorno. Tra sole e luna ricordiamo i santi, i proverbi dei nostri nonni, i principali avvenimenti facendo un salto all’indietro nel tempo, i compleanni famosi, diamo qualche consiglio utile per la vita quotidiana. L’Almanacco vi aspetta ogni mattina alle 8 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.