Seguici sui social

Cronaca

Al via il “Ravenna Festival” nel nome di Pasolini. Da Giovanna Nocetti a Riccardo Muti, la rassegna completa degli eventi

Pubblicato

-

È stato il concerto sinfonico-poetico del compositore Azio Corghi, “Tra la carne e il cielo”, che condivide il titolo con quello della XXXIII edizione di Ravenna Festival, dedicato a Pier Paolo Pasolini, ad aprire il concerto inaugurale al Pala De André di Ravenna del festival giunto alla 32esima edizione.
Saranno tanti gli ospiti e le star che sino al 21 luglio si alterneranno fra musical, opera, musica pop, omaggio e molti altri eventi nei teatri più belli di Ravenna.
Ad un anno dal successo dello spettacolo “Giovanna Omaggio a Milva” ideato e interpretato da Giovanna Nocetti (la nota cantante e produttrice viareggina) Martedì 28 Giugno alle 21, nel teatro Socjale di Piangipane si terrà una tappa dello show con Walter Bagnato al pianoforte e fisarmonica per la regia di Dario Gay con aiuto regia di Alessandro Paola Schiavi.
Un tuffo nella carriera della pantera di Goro dagli inizi Sanremesi alla collaborazione con Franco Battiato.
Giovanna interpreterà Milva senza imitarla ma omaggiando una collega molto stimata e amata tra poesie, videoclip e momenti molto intimi.
Altro omaggio attesissimo sarà proprio quello di Franco Battiato il 14 luglio alle 21.00 con “Over and over again”, il titolo dello spettacolo con Angelo Privitera, Fabio Cinti e il Nuovo Quartetto Italiano. Il genio della musica italiana rivisitato e visto da musicisti raffinati e colti con le sue canzoni simbolo.
Spazio anche per il rap con lo show sofisticato di Cleaver Gold in “La notte del rap #symphonyc” il 25 giugno alle 21.30 al palazzo San Giacomo di Russi (RA) .
Il 6 Luglio invece approderà Carmen Consoli live con il suo ultimo tour “Volevo fare la rockstar”, attesso al Palazzo De André di Ravenna alle 21.00, tra racconti di una lunga carriera e tanta musica.
La Rappresentate di Lista, reduce dal Festival di Sanremo, si esibirà il 17 luglio alle 21.00 a Lugo (Pavaglione).
Grande attesa per la finale del festival il 21 luglio che chiuderà con un nome fondamentale della musica mondiale, il Maestro Riccardo Muti.
L’Orchestra Cherubini da lui diretta chiuderà la rassegna a Palazzo De André alle 21.00, dove sarà possibile seguire l’evento anche in Streaming.
Per info e Biglietteria Ravenna Festival:
Teatro Alighieri, Via A. Mariani 2, Ravenna
tel. +39 0544 249244, email tickets@ravennafestival.org
Orari dal 30 maggio lun-sab 10-13 e 16-18, domenica e festivi 10-13. Biglietteria serale da un’ora prima dello spettacolo.

Cronaca

Oggi in edicola – 27 dicembre 2025

Pubblicato

-

La mattina di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 si apre con la rassegna stampa di Emanuele Bottiroli. Un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono iniziare la giornata informandosi in pochi minuti, dando una occhiata ai titoli dei principali quotidiani nazionali e locali mentre fanno colazione e si preparano a lavoro e studio. Oggi in edicola, ogni giorno alle 7.30 del mattino, su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

L’articolo Oggi in edicola – 27 dicembre 2025 proviene da Pavia Uno TV.

Leggi tutto

Cronaca

Cina, l’industria dell’intelligenza artificiale supera 1000 mld di yuan nel 2025

Pubblicato

-

PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – Nel 2025, la Cina ha compiuto importanti progressi nell’innovazione tecnologica industriale, con il settore centrale dell’intelligenza artificiale (IA) che ha superato una dimensione di 1.000 miliardi di yuan (circa 142 miliardi di dollari USA), secondo quanto emerso da una conferenza nazionale sull’industria e la tecnologia dell’informazione tenutasi venerdì.

Nell’ambito dell’agenda per il 2026, il ministero dell’Industria e della Tecnologia dell’Informazione ha sottolineato la necessità di coltivare e ampliare i settori emergenti e quelli del futuro, nonchè di sostenere la ricerca e lo sviluppo nel campo dell’IA, secondo quanto emerso alla conferenza.

– Foto Xinhua –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Su Tivùsat capolavori dell’opera italiana e registrazioni inedite di Wagner

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Con le esclusive registrazioni di Die Walkure e Tannhauser condotte da Gianandrea Noseda e Philippe Jordan, gli appassionati di Wagner avranno una sorpresa con l’inizio dell’anno nuovo. E’ la proposta di Mezzo (canale 49 di Tivusat) agli amanti del maestro tedesco, oltre a cinque capolavori dell’opera italiana, interpretati da grandi voci.
Poi sarà la volta della danza, con il coreografo Cayetano Soto che punterà al cuore della vita di Cajkovskije offrendo una sua straordinaria lettura di alcune delle opere più note del compositore russo,eseguite dal Balletto e dall’Orchestra del Gewandhaus di Lipsia.
Riflettori puntati, in conclusione, sui giovani talenti vincitori del concorso di danza Prix de Lausanne e sulla Yerevan Youth Orchestra, acclamato l’anno scorso al festival Young Euro Classic di Berlino come uno dei più dinamici ensemble musicali, già famoso dopo solo tre anni dalla costituzione, con sede nella capitale armena eguidato dal direttore d’orchestra Sergey Smbatyan.
Mezzo è al canale 49 di tivùsat, società partecipata Rai, Mediaset e Tim, che propone gratuitamente oltre 130 canali televisivi.
Ecco il palinsesto nel dettaglio.

Wagner, Die Walkùre, Opernhaus Zurich, sabato 3, ore 20:30

Wagner, Tannhàuser, Staatsoper Vienna, mercoledì 21, ore 20:30

Bellini, I Capuleti e i Montecchi, Opèra Royal de Wallonie Liège, mercoledì 7, ore 20:30

Advertisement

Verdi, Un Ballo in maschera, Palau de les Arts, Valencia, sabato 10, ore 20:30

Porpora, Ifigenia in Aulide, Bayreuth Baroque Opera Festival, mercoledì 14, ore 20:30

Puccini, Tosca, Arena di Verona, sabato 17, ore 20:30

Donizetti, Maria Stuarda, Festival de Salzbourg, sabato 24, ore 20:30

Ligeti, The Piano Concerto, venerdì 9, ore 20:30, DOCUMENTARY

Advertisement

Cayetano Soto, choreographer of the month, Leipziger Ballett, Peter I. Cajkovskij, martedì 13, ore 20:30

Prix de Lausanne 2025, martedì 20, ore 20:30

Young Euro Classic 2025, Yerevan Youth Symphony Orchestra, venerdì 30, ore 20:30, PREMIERE

– News in collaborazione con Tivùsat –
– Foto ufficio stampa Tivùsat –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.