Seguici sui social

Cronaca

Visco “Ritardo del Mezzogiorno frena la crescita del Paese”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Non posso che sottolineare la gravità del ritardo di sviluppo del Mezzogiorno. Ne conseguono profonde disuguaglianze economiche e sociali e ne risulta frenata l’intera crescita dell’economia nazionale”. Lo ha detto il governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, nel corso della presentazione del rapporto sul divario Nord-Sud.
“Le analisi dei ricercatori della Banca d’Italia indicano le debolezze strutturali su cui è necessario incidere per invertire tendenze che non sono sostenibili, per riportare le regioni meridionali su un sentiero di sviluppo sostenuto. All’uscita della crisi pandemica, anche se in un contesto reso purtroppo incerto dal conflitto in Ucraina, la nuova stagione progettuale avviata con il Piano Nazione di Ripresa e Resilienza, offre una straordinaria opportunità per aggredire i fattori di ritardo della nostra economia e di rafforzare la coesione territoriale del Paese”, ha aggiunto. Per il governatore “abbiamo la possibilità di superare quella che per decenni viene definita ‘questione meridionalè”.
(ITALPRESS).
-foto agenzia fotogramma.it-

Cronaca

FESTIVAL VOGHERA DIGITAL 2024 VERSO LA CONSAPEVOLEZZA DIGITALE

Pubblicato

-

Condividi

Il Comune di Voghera è orgoglioso di presentare la quarta edizione del Festival Voghera Digital, che si terrà in varie location della città, a partire da martedì 30 aprile fino a mercoledì 22 maggio. Questa iniziativa, organizzata in collaborazione con Compagnia della Corte, è dedicata all’esplorazione del mondo digitale sotto molteplici aspetti culturali e sociali.

L’evento avrà inizio con una conferenza stampa ufficiale nella Sala Consiglio di Piazza Duomo 1, dove oltre alle numerose attività pianificate per questo mese di consapevolezza digitale, verranno illustrati i nuovi servizi digitali implementati dal comune nei vari settori e i progetti in corso legati al digitale e all’innovazione.

Programma dell’Evento:

–         Arte, Cosplay e Game (4 Maggio ore 17:30): Un viaggio attraverso la storia dei giochi da tavolo, di ruolo e videogiochi con una mostra aperta dal 3 al 5 maggio, dalle 10:00 alle 18:00.

Advertisement

–         Demenza Digitale (8 Maggio ore 20:30): Stefano Rossi, rinomato psicopedagogista, esplorerà le nuove sfide digitali e la dinamica tra genitori e figli nell’era digitale.

–         Il Giudizio Social (16 Maggio ore 20:30): con Maria Beatrice Alonzi parleremo di giudizio e dinamiche sociali online. L’evento sarà arricchito dalle canzoni di Gianluca Massaroni tratte dal suo nuovo album “Maddì”.

–         Smart Walking for Smart Working (22 Maggio ore 11:00): Davide Fiz, dopo essersi interrogato con le attività locali e con gli studenti sul significato di essere un nomade digitale, attraverserà il nostro territorio nella splendida cornice della Greenway Voghera-Varzi.

Questo evento è un’opportunità imperdibile per cittadini, esperti e appassionati di digitalizzazione per condividere esperienze, conoscenze e ispirazione.

Per maggiori dettagli e il programma completo, visitate il nostro sito web del comune: www.comune.voghera.pv.it e quello dell’evento www.vogheradigital.com. Vi aspettiamo numerosi per esplorare insieme le opportunità e le sfide del nostro futuro digitale.

Advertisement

Gli eventi saranno tutti in presenza e la partecipazione agli eventi è gratuita.

“Siamo entusiasti di ospitare ‘Voghera Digital 2024’ – le parole del Sindaco Paola Garlaschelli – un evento che testimonia l’impegno della nostra amministrazione e della città verso l’innovazione e la conoscenza digitale. È l’occasione  per coinvolgere i cittadini di ogni età in un’interessante riflessione  su come la tecnologia stia modellando il nostro futuro. Questo evento è un invito a esplorare insieme, a sfidare le nostre convinzioni e ad abbracciare il cambiamento con curiosità e coraggio. È un appello all’azione per i nostri giovani, affinché prendano in mano il proprio futuro digitale; è una chiamata alla riflessione per gli adulti, perché il progresso tecnologico possa essere guidato da saggezza ed etica”.

“In un momento storico in cui la digitalizzazione sta ridisegnando il tessuto della nostra realtà quotidiana – aggiunge Gloria Chindamo, Vicepresidente del Consiglio Comunale e ideatrice dell’evento -, siamo giunti alla quarta edizione di un progetto ambizioso che anno dopo anno è divenuto realtà. Voghera Digital è il frutto di una visione condivisa di crescita e apprendimento continuo, per questo desideriamo che ogni partecipante lasci gli incontri non solo con nuove competenze, ma anche con un cuore più aperto verso le immense possibilità che il digitale offre. Le storie che condivideremo, gli incontri che vivremo e le scoperte che faremo insieme durante Voghera Digital saranno i mattoncini con cui costruiremo una comunità sempre più consapevole e preparata ad affrontare le sfide di domani. Vi invito a partecipare con spirito aperto e menti curiose, a essere non solo spettatori, ma protagonisti attivi di questa avventura digitale. Il futuro inizia qui, a Voghera, e inizia con ognuno di noi”.

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Agreed, sistema di droni e satelliti previene malattie piante ortofrutta

Pubblicato

-

BARI (ITALPRESS) – Una piattaforma tecnologica che raccoglie i dati inviati da droni, satelliti, radar e sensori di campo per prevenire le malattie che minacciano le produzioni ortofrutticole evitando crisi produttive e conseguenti danni economici alla filiera dell’agricoltura e agli operatori di settore. Nasce così AGREED, AGRiculture, GREEn & Digital, il nuovo sistema europeo d’avanguardia realizzato dall’italiana Corvallis (Gruppo Tinexta), azienda cyber tra i principali fornitori di servizi IT nel settore finanziario italiano, in collaborazione con CIHEAM-Centre International de Hautes Etudes Agronomiques Mèditerranèennes, Politecnico di Bari, Hort@, Cini, Università degli Studi di Enna “Kore”, CMCC (Centro Europeo Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici) e Infobiotech.
Il progetto si propone di utilizzare diverse tecnologie per realizzare un sistema integrato di sorveglianza, tracciabilità, previsione e gestione a basso impatto ambientale delle più gravi malattie che colpiscono le principali produzioni ortofrutticole dell’Italia meridionale, come l’olivo, la vite, gli agrumi e il pomodoro.
L’esigenza degli operatori agricoli è quella di individuare e prevedere l’insorgere di fitopatologie – come funghi, virus, batteri e altri organismi – che compromettono i raccolti di frutta e verdura. AGREED è il sistema più avanzato in Europa per la raccolta di informazioni affidabili in tempo reale sulla presenza e diffusione delle patologie delle piante. Grazie alla collaborazione tra ricercatori, tecnici e agricoltori, il progetto offre vantaggi tangibili per il settore agricolo, tra cui la prevenzione e l’individuazione precoce di focolai d’infezione, la fornitura di informazioni affidabili sulle colture e la gestione sostenibile delle risorse in campo agricolo, supportando l’attuazione di misure di contenimento e di controllo, anche attraverso interventi fitosanitari precisi ed eco-compatibili.
Grazie a una piattaforma multisorgente IoT (Internet of Things), il sistema AGREED raccoglie e analizza flussi continui di dati provenienti da una varietà di fonti, tra cui immagini satellitari, scansioni infrarosse e termiche acquisite da droni, radar, sensori di campo e modelli climatici previsionali. Questi dati vengono continuamente analizzati ed elaborati per individuare e mappare focolai d’infezione, consentendo l’attuazione di interventi fitosanitari di precisione e sostenibili.
“Per proteggere l’agricoltura nello scenario globale, non è più sufficiente la sola esperienza umana – commenta Andrea Monti, Direttore Generale di Tinexta Cyber, il polo della cybersicurezza di cui fa parte Corvallis – per questo la tecnologia è la più valida alleata delle imprese del settore agroalimentare che devono sempre più tutelarsi a fronte dell’insorgenza di nuove patologie fitosanitarie, prima che siano epidemie non più governabili. Il settore agricolo si sta orintando in modo deciso verso l’Agritech per superare grazie alle tecnologie quel gap in innovazione registrato invece da altri settori produttivi. L’agricoltura di precisione e le soluzioni di frontiera come AGREED rappresentano un nuovo standard nella gestione preventiva delle problematiche fitosanitarie, dimostrando il potenziale delle tecnologie avanzate nel garantire la sicurezza e la qualità delle produzioni agricole, nel rispetto dell’ambiente e delle esigenze del settore agricolo contemporaneo.”
“AGREED rappresenta un balzo in avanti nella sorveglianza fitosanitaria grazie a una serie di innovazioni tecnologiche che non solo favoriscono un intervento precoce, ma promuovono pratiche agricole sostenibili e rispettose dell’ambiente. Il team del CIHEAM Bari, in qualità di responsabile scientifico del Progetto AGREED, ha sviluppato, in particolare, l’algoritmo per l’analisi delle immagini satellitari del programma europeo Copernicus, che consente di tracciare i “mutamenti” causati da Xylella fastidiosa negli uliveti” ha aggiunto Maurizio Raeli, direttore del CIHEAM Bari.
Gli agricoltori e gli operatori del settore agricolo possono accedere alla piattaforma informatica dedicata AGREED ricevendo segnalazioni puntuali e supporto nella gestione delle minacce fitopatologiche. Tutte le informazioni relative agli interventi colturali e fitosanitari praticati dagli agricoltori sono registrati sul portale di AGREED tramite sistema blockchain.
-foto f06 –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Papa Francesco “Seminare quotidianamente semi di pace perchè germoglino”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Grazie per questo cammino ricco di idee, di iniziative, di percorsi formativi e di attività, che intendono promuovere una nuova visione del mondo. Grazie per essere pieni di entusiasmo nell’inseguire obiettivi di bellezza e di bontà, in mezzo a situazioni drammatiche, ingiustizie e violenze che sfigurano la dignità umana. Grazie perchè con passione e generosità vi impegnate a lavorare nel cantiere del futuro, vincendo la tentazione di una vita appiattita soltanto sull’oggi, che rischia di perdere la capacità di sognare in grande”. Lo ha detto Papa Francesco durante l’udienza in Sala Nervi ai seimila studenti e insegnanti della Rete nazionale delle Scuole di Pace.
“Oggi più che mai, invece c’è bisogno di vivere con responsabilità, allargando gli orizzonti, guardando avanti e seminando giorno per giorno quei semi di pace che domani potranno germogliare e portare frutto. Grazie ragazzi e ragazze” ha aggiunto il pontefice.(ITALPRESS).

Foto: Agenzia Fotogramma

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano