Seguici sui social

Magazine

SUCCESSO PER “RISATE E RISOTTI”, A LUNGAVILLA, CON GIGI FURINI E FLAVIO OREGLIO

Pubblicato

-

Una serata di sport, amicizia e solidarietà, in Auditorium Casa del Giovane di Lungavilla, arrivata dopo due anni di stop in era covid. Risate e risotti: questo il titolo dell’evento voluto da Upol Lungavilla, il pianeta dello sport per tutti, dai bambini agli adulti, che ruota attorno alla Parrocchia di Lungavilla. Il presidente e il vicepresidente di Upol, Don Cesare De Paoli e Luca Guazzoni, hanno pensato di riunire in Auditorium tutti coloro che sono stati i protagonisti della stagione della ripresa, accanto ad amici dell’Inter Club Voghera, gli amici di Gigi di Casteggio e Voghera. Due le guest star della serata: il poeta catarchico Flavio Oreglio e il giornalista sportivo Gigi Furini, che ha presentato il nuovo libro “Il giocatore che ha mangiato la supposta e altre storie incredibili di calcio e di vita”, Urbone Publishing: “E’ un libro adatto a tutti, ci spiega l’autore. Durante il periodo del Covid mi sono documentato, sono andato a riprendere vecchi articoli e ho trovato tanti aneddoti, mi è così venuta l’idea di raccoglierli tutti in poco più di 200 pagine, per raccontare chi c’è dietro a grandi campioni del passato come Meazza, Valentino Mazzola, Lorenzo, Angelillo, Meroni, ma anche di questi ultimi anni, come Ronaldo il fenomeno, scovando anche aneddoti curiosi e simpatici”.

La serata, presentata da Diego Bianchi, giornalista e direttore di Pavia Uno Tv e Lombardia Live24,  è stata anche l’occasione per ricordare Mario Filipponi, scomparso durante il periodo del Covid, governatore dell’Inter Club “Roberto Vecchioni” di Stradella, il club nerazzurro più grande d’Italia, che nel 2021 aveva celebrato 20 anni di attività. Flavio Oreglio, suo grande amico, lo ha voluto ricordare di fronte ad un numeroso pubblico come “gran cerimoniere e una persona di gran cuore”, prima di deliziare tutti con i suoi versi, apparentemente seri che precedono un finale umoristico che provoca un’irresistibile risata “catartica”.

Oreglio spiega: “L’umorismo è il sale della vita, è un antidoto per i momenti amari. Un sano umorismo e lo sberleffo al potere ci uniscono nel nome del sorriso”. Per questo “Risate e risotti”, a Lungavilla, ha fatto centro.

Advertisement

Altre notizie

S. MESSA DI DOMENICA 5 OTTOBRE 2025 – XXVII DEL TEMPO ORDINARIO

Pubblicato

-

Dalla chiesa di Porana di Pizzale (PV) la Santa Messa di Domenica 5 Ottobre 2025, XXVII del Tempo Ordinario. Celebra Don Marko Osuru Alisentus.

Leggi tutto

Altre notizie

CRESCERE INSIEME – 5 OTTOBRE

Pubblicato

-

Ogni Domenica c’è l’incontro con Don Franco Tassone, parroco del SS.mo Salvatore e della Chiesa del Sacro Cuore a Pavia. Sacerdote da sempre a fianco degli ultimi, tra la Mensa del Fratello di Don Giuseppe Ubicini e la Casa del Giovane con il venerabile Don Enzo Boschetti, nei segni di un cammino che ha fatto crescere opere e segni della presenza del Signore al servizio dei poveri ed emarginati.

Leggi tutto

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 5 OTTOBRE 2025

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 5 OTTOBRE 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.