Magazine
SICCITÀ, LOMBARDIA: MAIS TRINCIATO CON UN MESE DI ANTICIPO
Pubblicato
3 anni fa-
di
Redazione
Con il crollo delle riserve di acqua a causa della siccità e le alte temperature, nelle campagne lombarde gli agricoltori hanno iniziato a trinciare il mais in anticipo di circa un mese. È quanto afferma la Coldiretti Lombardia in riferimento alla nuova grande ondata di caldo in arrivo sulla regione con picchi vicini ai 40 gradi, che andrà ad aggravare la situazione di emergenza nelle campagne.
In diverse aree del territorio – precisa la Coldiretti Lombardia – dal Milanese alla Brianza, dalla Bergamasca al Bresciano, fino al Pavese e Cremonese, sono entrate in azione le trinciatrici per tagliare il mais da foraggio, sebbene le piante non siano ancora mature. Una scelta obbligata per gli agricoltori – continua la Coldiretti regionale –, per evitare di vedere seccare tutto in campo e perdere così completamente la produzione.
È una corsa contro il tempo per cercare di salvare il salvabile – commenta la Coldiretti Lombardia – anche se nelle campagne già oggi si stimano cali di circa un terzo per le produzioni di orzo, frumento e riso, mentre le perdite per i foraggi si avvicinano ormai al 50%, così come il calo stimato per le rese nei raccolti di mais. Nelle stalle le mucche stanno producendo fino al 20% in meno di latte, ma siccità e caldo minacciano anche le mandrie che risalgono verso i pascoli di montagna in cerca di erba e temperature più fresche – continua la Coldiretti – con la mancanza di piogge che rischia di seccare i prati e abbassare le falde.
Una situazione di grave crisi idrica che – afferma la Coldiretti regionale – accomuna la Lombardia a molte altre zone d’Italia, tanto che secondo la Coldiretti è di fatto in grave rischio per la siccità quasi la metà (46%) degli agricoltori italiani per un totale di 332mila imprese con la probabile estensione dello stato di emergenza per la siccità ad altre quattro regioni (Lazio, Umbria, Liguria e Toscana) annunciata dal Ministro dell’Agricoltura, Stefano Patuanelli dopo che il consiglio dei ministri lo aveva già deliberato per Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna. Siamo di fronte – spiega la Coldiretti – a un impatto devastante sulle produzioni nazionali con danni che superano i 3 miliardi di euro.
In Italia – spiega Coldiretti – si registrano già cali del 45% per il mais e i foraggi che servono all’alimentazione degli animali, del 20% per il latte nelle stalle, del 30% per il frumento duro per la pasta di oltre 1/5 della produzione di frumento tenero, del 30% del riso, meno 15% frutta ustionata da temperature di 40 gradi, meno 20% cozze e vongole. Con l’Italia che è dipendente dall’estero in molte materie prime – sottolinea la Coldiretti – il rischio è un aumento delle importazioni dall’estero, ma anche un ulteriore aggravio di costi soprattutto per gli allevamenti, che dipendono dai cerali e dai foraggi per l’alimentazione degli animali. Un’impennata che si aggiunge all’aumento della spesa per energia e materie prime spinto dalla guerra in Ucraina, facendo salire il conto per le aziende agricole alla cifra di oltre 9 miliardi di euro.
Sui campi – continua la Coldiretti – pesano rincari per gli acquisti di concimi, imballaggi, gasolio, attrezzi e macchinari: si registrano aumenti dei costi che vanno dal +170% dei concimi al +90% dei mangimi al +129% per il gasolio, a cui si aggiungono rincari di oltre il 30% per il vetro, del 15% per il tetrapack, del 35% per le etichette, del 45% per il cartone, del 60% per i barattoli di banda stagnata, fino ad arrivare al 70% per la plastica, secondo l’analisi Coldiretti.
Serve responsabilità da parte dell’intera filiera alimentare – conclude la Coldiretti – con accordi tra agricoltura, industria e distribuzione per garantire una più equa ripartizione del valore anche combattendo le pratiche sleali nel rispetto della legge che vieta di acquistare il cibo sotto i costi di produzione. Sono inoltre necessarie risorse per sostenere il settore in un momento in cui si è aperto uno scenario di accaparramenti, speculazioni e incertezza che deve spingere il Paese a difendere la propria sovranità alimentare.
Potrebbero interessarti
-
PRESENTATA LA NUOVA GIUNTA REGIONALE DELLA LOMBARDIA (IN AGGIORNAMENTO)
-
LA COMUNICAZIONE POLITICA, L’ASTENSIONE, IL MERITO E IL “PORTA A PORTA”
-
CALVARIO PER RINNOVARE IL PASSAPORTO: SCOPPIA IL CASO IN PARLAMENTO E INTERVIENE ALTROCONSUMO
-
MINISTERO DELLA SALUTE, ANALISI DATI MONITORAGGIO COVID – 18 NOVEMBRE 2022
-
A TAVOLA CON TRADIZIONE – PISAREI E FASÒ
-
PAVIA UNO TV INFORMAZIONE – HIKIKOMORI, COME SALVARE I GIOVANI DALL’ISOLAMENTO
Altre notizie
PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI PER IL 12 DICEMBRE
Pubblicato
3 ore fa-
11 Dicembre 2025di
Redazione
Le previsioni del tempo in Lombardia, sempre aggiornate con Arpa Lombardia sul nostro sito prontometeo.it.
Altre notizie
SICUREZZA URBANA, FIRMATO IL NUOVO PROTOCOLLO
Pubblicato
5 ore fa-
11 Dicembre 2025di
Redazione
LA VOCE PAVESE – SICUREZZA URBANA, FIRMATO IL NUOVO PROTOCOLLO
Rafforzare la prevenzione, contrastare episodi di illegalità e garantire maggiore sicurezza dentro e fuori dai locali pubblici. È il cuore del protocollo siglato a Palazzo Malaspina da prefettura, Camera di Commercio, associazioni di categoria e undici Comuni della provincia, alla presenza di questore, Carabinieri e Guardia di Finanza.
Il documento punta a creare una rete stabile tra istituzioni e operatori economici. La prefetta Francesca De Carlini chiarisce che il contributo dei privati non sostituisce quello delle forze dell’ordine, ma può diventare essenziale per segnalare situazioni di rischio, avventori molesti e comportamenti che alimentano degrado. L’obiettivo è costruire un circuito virtuoso che renda più sicuri i centri storici e favorisca una socialità serena.
Dal primo settembre sono state effettuate 33 operazioni ad alto impatto in provincia, con 2470 persone identificate, 625 mezzi controllati e 64 esercizi verificati. A Pavia gli interventi sono stati 11. «Vanno sostenuti gli esercenti che rispettano le regole e arginati quelli che alimentano malamovida e irregolarità» ribadisce De Carlini.
Per il presidente della Provincia, Giovanni Palli, il protocollo è parte di una strategia più ampia di prevenzione. Il sindaco di Pavia, Michele Lissia, parla di «attenzione costante alla sicurezza». Da Vigevano, il primo cittadino Andrea Ceffa richiama la necessità di superare la percezione di insicurezza, mentre l’assessore alla Sicurezza di Voghera, William Tura, sottolinea il valore della sicurezza partecipata.
Infine Aldo Poli, vicepresidente della Camera di Commercio, richiama il ruolo dei negozi di vicinato, oggi in forte crisi ma sempre più vere sentinelle del territorio.
TG NEWS 11/12/2025
ROMA (ITALPRESS) – Ucraina, vertice di 4 Paesi Ue e Londra per sostegno a Kiev – Gaza, Amnesty: “Da Hamas crimini contro umanità dal 7 Ottobre 2023 in poi” – Maxi truffa all’Opera Santa Maria del Fiore di Firenze – Domani sciopero generale, stop a treni e scuole – Lavoro, Istat: frenata nel terzo trimestre – Forbes, Meloni è la quarta donna più potente al mondo nel 2025 – Per Time la persona dell’anno è l’Intelligenza Artificiale – Natale, a Milano l’Albero della Gentilezza del Centro Diagnostico Italiano – Previsioni 3B Meteo 12 Dicembre.

Bernardeschi trascina il Bologna, successo in rimonta a Vigo
La Roma vince a Glasgow, doppietta Ferguson e 3-0 al Celtic
Meloni riceve il premio Thatcher “Sono un soldato al servizio di un’idea”
Roma sul velluto a Glasgow, 3-0 al Celtic e prima doppietta in giallorosso per Ferguson
Bernardeschi trascina il Bologna al successo a Vigo
Ponte sullo Stretto, Salvini “Nel 2026 partiranno i cantieri, sarà una rivoluzione per l’Italia”
Il Consiglio dei ministri approva il decreto Milleproroghe
PRONTO METEO – PREVISIONI PER 12 DICEMBRE 2025
PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI PER IL 12 DICEMBRE
Cina, in forte aumento il rientro di studenti dall’estero nel 2024
L’Aula del Senato ha approvato il ddl per la riforma dell’esame di maturità, il provvedimento passa alla camera
Top Manager Reputation, per la prima volta in vetta Mazzoncini. Sul podio Descalzi e Berlusconi
Mediobanca, Fitch rivede il rating allineandolo a quello di MPS
Atp Vienna, Cobolli e Berrettini al secondo turno. Sinner in campo
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Banca Generali, per il Financial Times è “Best Private Bank in Italy” per PWM
Roccella “Ad Auschwitz non si deve andare in gita, si va per ricordare e combattere l’antisemitismo”
CASO GARLASCO, TUTTE LE ANOMALIE DI UN SISTEMA
Inaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali
CINEMA&SPETTACOLI MAGAZINE – 29 OTTOBRE
PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI PER IL 12 DICEMBRE
SICUREZZA URBANA, FIRMATO IL NUOVO PROTOCOLLO
TG NEWS 11/12/2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA 11/12/2025
ZONA LOMBARDIA – 11 DICEMBRE 2025
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 11 DICEMBRE 2025
OGGI IN EDICOLA – 11 DICEMBRE 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 11 DICEMBRE 2025
CINEMA&SPETTACOLI MAGAZINE – 11 DICEMBRE
TG NEWS 10/12/2025
Primo piano
-
Altre notizie17 ore fa
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 11 DICEMBRE 2025
-
Politica12 ore faLa Russa “I rapporti tra Ue e Usa devono essere facilitati”. E sul referendum: “Non avrà conseguenze drastiche”
-
Sport16 ore faSan Antonio e Oklahoma City volano in semifinale della Nba Cup
-
Cronaca13 ore faInchiesta urbanistica, sequestrato cantiere in zona Brera a Milano
-
Economia11 ore faSimest e Indian Chamber of Commerce firmano un Memorandum of Understanding per rafforzare la cooperazione economica tra Italia e India
-
Economia13 ore faA novembre cresce il mercato dei veicoli industriali, ma il dato del 2025 resta negativo
-
Altre notizie18 ore fa
OGGI IN EDICOLA – 11 DICEMBRE 2025
-
Cronaca15 ore faTruffa a onlus che gestisce la Cattedrale di Firenze, nove fermi







