Cronaca
Inwit e Open Fiber uniscono le forze per ridurre il digital divide
Pubblicato
2 anni fa-
di
RedazioneROMA (ITALPRESS) – INWIT, primo tower operator italiano e Open Fiber, principale operatore di infrastrutture di rete FTTH (Fiber To The Home) e tra i leader in Europa, hanno siglato un accordo strategico per la copertura di oltre 600 Comuni distribuiti su tutto il territorio nazionale con tecnologia FWA (Fixed Wireless Access). La partnership darà un importante contributo alla riduzione del digital divide nel nostro Paese, un divario che non è solo tecnologico ma anche sociale ed industriale.
L’intesa prevede la progettazione e la costruzione fino a un massimo di 500 nuovi siti da parte di INWIT, la cui realizzazione sarà avviata nel corso del 2022, e dei relativi servizi di ospitalità e manutenzione infrastrutturale. Open Fiber doterà i siti di apparati FWA e dei rilegamenti in fibra ottica. L’obiettivo è di facilitare l’accesso alla rete a banda ultra larga nelle aree del Paese dove è ancora limitata o assente.
Grazie a questo nuovo accordo Open Fiber punta ad accelerare la copertura nei piccoli comuni e nelle aree interne e, in particolar modo, nelle zone difficilmente raggiungibili con connettività FTTH. Ad oggi, l’azienda ha raggiunto con la propria infrastruttura oltre 14 milioni tra case, aziende e sedi della Pubblica Amministrazione. Circa 4.000 piccoli comuni e 200 città possono già fruire dei servizi digitali disponibili sulla rete a banda ultra larga realizzata da Open Fiber.
Per INWIT l’accordo rappresenta un’ulteriore opportunità di ampliare la propria infrastruttura con siti dotati di caratteristiche tecnologiche e strutturali particolarmente adatte ad intercettare la crescente domanda degli operatori FWA, con un profilo di ritorni in linea con il proprio business model. INWIT rafforza quindi il proprio ruolo di principale operatore infrastrutturale neutral host in Italia, a servizio di tutti gli operatori mobili, FWA e IoT, in coerenza con l’evoluzione delle torri da asset real estate ad infrastruttura digitale, contribuendo alla riduzione del digital divide.
“Stiamo lavorando giorno dopo giorno per costruire la rete che permetterà al Paese di essere al passo con la rivoluzione digitale in atto – ha dichiarato Mario Rossetti, Amministratore Delegato di Open Fiber – l’intesa raggiunta con INWIT è un altro tassello che conferma il nostro impegno per dotare di infrastrutture di rete di ultima generazione le aree che ancora oggi non sono raggiunte da una connettività adeguata. In considerazione della forte valenza sociale del nostro progetto, l’accelerazione e il completamento della rete nelle aree bianche è per Open Fiber una priorità assoluta, accelerazione confermata dal dato di produzione del secondo trimestre 2022 che è il miglior risultato mai raggiunto da Open Fiber”.
“Questo accordo vuole essere un altro passo verso la riduzione del digital divide, ossia verso la riduzione di quell’emarginazione sociale digitale ancora purtroppo presente in tante aree del nostro Paese – ha dichiarato Giovanni Ferigo, AD di INWIT. Se vogliamo davvero costruire una società inclusiva e sostenibile dobbiamo pensare alla digitalizzazione come a un alleato, come a uno strumento abilitante per un futuro più sostenibile per tutti”.
– foto ufficio stampa Open Fiber –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Ucraina, Trump a Putin “Stop alla guerra o dazi e sanzioni”
-
GDO, cresce richiesta di integratori naturali soprattutto tra i giovani
-
Samsung, strumenti AI multimodali con la nuova serie Galaxy S25
-
Trapani favola a spicchi. Repesa “Tifosi il cuore pulsante”
-
Enilive, a Gela l’impianto che produrrà un terzo domanda europea di SAF
-
Baroni “Niente calcoli, giocare per vincere nel Dna Lazio”
Cronaca
PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 23 GENNAIO 2025
Pubblicato
23 minuti fa-
22 Gennaio 2025di
RedazionePronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.
ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: Aggressione a coltellate a bambini asilo in Germania, due morti – Trump a Putin “Subito accordo su fine guerra o sanzioni” – Italiano ucciso in casa in Tunisia durante rapina – A Napoli arrestato 30enne di origini marocchine, affiliato Isis – Neonata rapita e ritrovata a Cosenza, fermata una coppia – Esplosione a Catania, Procura apre inchiesta – Festival di Sanremo, Clerici e Scotti con Conti nella prima serata – Mattarella “Soltanto unita l’Europa può garantire futuro di pace” – Previsioni 3B Meteo 23 Gennaio.
Anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24.it, itinerarinews.it, oltre alle pagine social, troverete le ultime notizie di Agenzia Italpress con articoli veloci da leggere e in continuo aggiornamento.
Più informazione, più qualità, più contenuti su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, le tv per tutti: da vedere, da ascoltare e da leggere. Ampliamo gli orizzonti del nostro territorio con il sistema crossmediale di CreativaMente Editore: www.agenziacreativamente.it.
Cronaca
INFOTRAFFIC PAVIA UNO TV – I LAVORI IN CORSO SULLE STRADE DEL PAVESE – FINO AL 24 GENNAIO 2025
Pubblicato
23 minuti fa-
22 Gennaio 2025di
RedazioneINFOTRAFFIC PAVIA UNO TV: I LAVORI IN CORSO SULLE STRADE DEL PAVESE
Una informazione di servizio non può prescindere dal servizio di viabilità: per essere aggiornati in modo tempestivo su incidenti, code e rallentamenti gli automobilisti possono contare sul servizio Infotraffic di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24: inviateci le vostre segnalazioni via whatsapp al 389.2566296 o via mail a info@paviaunotv.it (con eventuali foto e brevi video) e li manderemo in onda sui nostri canali social per aiutare chi si sta spostando in auto su strade ed autostrade del pavese e fuoriporta.
PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 23 GENNAIO 2025
TG NEWS ITALPRESS – 22 GENNAIO 2025
INFOTRAFFIC PAVIA UNO TV – I LAVORI IN CORSO SULLE STRADE DEL PAVESE – FINO AL 24 GENNAIO 2025
Ucraina, Trump a Putin “Stop alla guerra o dazi e sanzioni”
GDO, cresce richiesta di integratori naturali soprattutto tra i giovani
Samsung, strumenti AI multimodali con la nuova serie Galaxy S25
Trapani favola a spicchi. Repesa “Tifosi il cuore pulsante”
Tg Lombardia 22/1/2025
Enilive, a Gela l’impianto che produrrà un terzo domanda europea di SAF
Tg News – 22/01/2025
L’Ordine dei Biologi della Lombardia vince appello in Consiglio di Stato
PRESENTAZIONE WELFARE PARK LOMBARDIA ALLA CASCINA CASSINO PO DI BRONI
FOCUS SALUTE – 26 NOVEMBRE
Commissione europea premia Fita e progetto intergenerazionale
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 27 DICEMBRE 2024
Presidente Ordine Biologi Lombardia incontra ambasciatore a Brasilia
Mattarella “Caporalato inaccettabile illegalità, serve giusto compenso”
IPA e Fotogramma, sinergia per affrontare sfide del mercato editoriale
Mattarella “Mai come adesso la pace grida la sua urgenza”
Mondiali2030 a Spagna-Portogallo-Marocco, nel 2034 in Arabia Saudita
Tg Lombardia 22/1/2025
Tg News – 22/01/2025
CULTURA POPOLARE – BIODISTRETTI E CULTURA DELLA BELLEZZA
NUOVO PONTE DELLA BECCA, PROGETTO DEFINITIVO PER L’ESTATE
BREAKFAST NEWS – 22 GENNAIO 2025
OGGI IN EDICOLA – 22 GENNAIO 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 22 GENNAIO 2025
Tg Lombardia 21/1/2025
INFOTRAFFIC PAVIA – 21 GENNAIO
Tg News – 21/01/2025
Primo piano
-
Cronaca21 ore fa
Autobus si schianta contro un albero a Milano, otto feriti
-
Cronaca8 ore fa
ZONA LOMBARDIA – 22 GENNAIO 2025
-
Sport23 ore fa
Pokerissimo allo Sturm Graz, Atalanta certa dei play-off
-
Cronaca9 ore fa
Autonomia, Zangrillo “Migliorare la legge cogliendo suggerimenti dati”
-
Altre notizie14 ore fa
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 22 GENNAIO 2025
-
Altre notizie13 ore fa
BREAKFAST NEWS – 22 GENNAIO 2025
-
Cronaca9 ore fa
Nordio “La riforma della giustizia è un dovere verso gli elettori, approvazione entro l’estate”
-
Sport21 ore fa
Pari senza reti a Bruges, Juve sicura dei play-off Champions