Cronaca
Pubblicate regole per ritorno a scuola, mascherine solo per fragili
Pubblicato
2 settimane fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Mascherine a scuola solo per il personale e gli alunni più fragili. Sono state pubblicate le “Indicazioni strategiche ad interim per preparedness e readiness ai fini di mitigazione delle infezioni da Sars-CoV-2 in ambito scolastico (anno scolastico 2022 -2023)”. Il documento, che riguarda le scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione, è stato messo a punto dall’Istituto superiore di Sanità, con i ministeri della Salute e dell’Istruzione e la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, e propone, da un lato, misure standard di prevenzione per l’inizio dell’anno scolastico che tengono conto del quadro attuale, dall’altro, ulteriori interventi da modulare progressivamente in base alla valutazione del rischio e al possibile cambiamento del quadro epidemiologico. Un doppio ‘livellò che consente al sistema un’adeguata preparazione e un’attivazione rapida delle misure al bisogno. Entro pochi giorni verrà pubblicato un documento apposito con le indicazioni per le scuole dell’infanzia. Il documento individua come possibili misure di prevenzione di base per la ripresa scolastica: permanenza a scuola consentita solo senza sintomi/febbre e senza test diagnostico per la ricerca di Sars-CoV-2 positivo; igiene delle mani ed etichetta respiratoria; utilizzo di dispositivi di protezione respiratoria (FFP2) per personale scolastico e alunni che sono a rischio di sviluppare forme severe di Covid-19; sanificazione ordinaria (periodica) e straordinaria in presenza di uno o più casi confermati; strumenti per gestione casi sospetti/confermati e contatti; ricambi d’aria frequenti. Il documento individua come possibili ulteriori misure di prevenzione sulla base di eventuali esigenze di sanità pubblica e di cambiamenti del quadro epidemiologico: distanziamento di almeno 1 m (ove le condizioni logistiche e strutturali lo consentano); precauzioni nei momenti a rischio di aggregazione; aumento frequenza sanificazione periodica; gestione di attività extracurriculari, laboratori, garantendo l’attuazione di misure di prevenzione; mascherine chirurgiche, o FFP2, in posizione statica e/o dinamica (da modulare nei diversi contesti e fasi della presenza scolastica); concessione palestre/locali a terzi con obbligo di sanificazione; somministrazione dei pasti nelle mense con turnazione; consumo delle merende al banco.
– Foto Agenziafotogramma.it –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Zarco in testa nelle libere in Austria, Ducati super
-
Renzi “Noi coerenti con l’agenda Draghi”
-
Maltempo, da Intesa Sanpaolo 1 mld a famiglie e imprese colpite
-
Letta “Obiettivo Pd primo partito tra i giovani”
-
Fontana “Rivolgo il benvenuto ai 704 nuovi carabinieri in Lombardia”
-
Miller in testa dopo le prime libere del Gp d’Austria
Cronaca
Zarco in testa nelle libere in Austria, Ducati super
Pubblicato
11 minuti fa-
19 Agosto 2022di
Redazione
SPIELBERG (AUSTRIA) (ITALPRESS) – E’ un trionfo Ducati nelle prime prove libere del venerdì della MotoGP in Austria. Sul circuito austriaco la casa italiana piazza sette piloti ai primi otto posti dominando letteralmente la pista di Spielberg. Il francese Johann Zarco fa segnare il miglior tempo nelle FP2 precedendo di 24 millesimi l’australiano Jack Miller e di 29 millesimi Jorge Martin. Al quarto posto il francese Fabio Quartararo (+0.040) della Yamaha, iridato in carica e in testa alla classifica, unico rimasto a contrastare le Ducati. Quinto posto per Pecco Bagnaia, che, dopo il 16° posto della mattina, si è riscattato finendo a 160 millesimi da Zarco. Sesto un bravissimo Luca Marini, sempre su Ducati, così come Marco Bezzecchi (settimo a +0.229). Ottavo, a pari punti, Enea Bastianini (+0.229), nono Vinales (+0.276), decimo Binder (+0.291). Tempi totalmente diversi dalla mattina, visto che la pista si è asciugata e una leggera pioggerellina, durata una decina di minuti, non ha modificato l’asfalto, che ha tenuto benissimo. I piloti hanno montato gomme morbide riuscendo tranquillamente a migliorare i tempi delle FP1. Domani le qualifiche, domenica la gara.
– foto LivePhotoSport –
(ITALPRESS).
Cronaca
Renzi “Noi coerenti con l’agenda Draghi”
Pubblicato
31 minuti fa-
19 Agosto 2022di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Enrico Letta è mister Iva, vorrei ricordare che il suo è stato l’ultimo governo che l’ha aumentata passando dal 21% al 22%”. Lo ha detto il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, a L’Aria che Tira estate su La7. “Noi del terzo polo siamo legati all’agenda Draghi, mentre Berlusconi purtroppo ha scelto l’agenda Meloni – ha aggiunto Renzi – Come fa a dire che gli dispiace che il governo Draghi sia caduto se è alleato con Meloni che ha sempre votato contro, e se con la Lega è responsabile della fine del governo Draghi? La differenza tra me e Berlusconi è che io le cose le faccio”. Poi un attacco alle altre forze politiche: “Attacco M5S e centrodestra perchè non sono credibili sugli argomenti – ha spiegato – I grillini parlano di dissesto idrogeologico, ma Conte con il ministro Costa ha smantellato una struttura da me introdotta con Renzo Piano a tutela del territorio. Poi abbiamo Salvini che parla di flat tax, ma con quota 100 non ha fatto nulla per le imprese”.
(ITALPRESS).
-foto agenziafotogramma.it-
Cronaca
Maltempo, da Intesa Sanpaolo 1 mld a famiglie e imprese colpite
Pubblicato
3 ore fa-
19 Agosto 2022di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – Intesa Sanpaolo al fine di rispondere nel più breve tempo possibile alla situazione di emergenza venutasi a creare in seguito agli eventi atmosferici che hanno colpito diversi territori del Paese, ha stanziato un plafond di 1 miliardo di euro a condizioni agevolate a sostegno delle famiglie e delle imprese che hanno subito danni a seguito dell’eccezionale maltempo.
Il plafond è destinato alle famiglie, alle imprese, ai piccoli artigiani, commercianti e alle imprese del settore agroalimentare che hanno subito danni, dando loro un sostegno finanziario dedicato. Il Gruppo Intesa Sanpaolo prevede la possibilità di richiedere la sospensione per 12 mesi della quota capitale delle rate dei finanziamenti in essere per famiglie e imprese, residenti nelle zone colpite dal maltempo.
La Banca mette a disposizione tutte le proprie filiali sul territorio per fornire prontamente informazioni ed assistenza.
“Intesa Sanpaolo, riaffermando la vicinanza ai territori in cui opera e l’attenzione verso le necessità delle popolazioni – dichiara Stefano Barrese, responsabile Banca dei Territori – si è attivata subito in soccorso di tutte le realtà che stanno subendo danni per il maltempo, stanziando immediatamente un consistente intervento finanziario. Una prima e rapida risposta per rendere possibile alle imprese di proseguire nella loro attività e alle famiglie di affrontare questa situazione di emergenza”.
– foto agenziafotogramma.it –
(ITALPRESS).


Zarco in testa nelle libere in Austria, Ducati super

Renzi “Noi coerenti con l’agenda Draghi”

INFORMAZIONE 3B METEO NAZIONALE – PREVISIONI 20 AGOSTO 2022

TG NEWS ITALPRESS – 19 AGOSTO

Maltempo, da Intesa Sanpaolo 1 mld a famiglie e imprese colpite

Letta “Obiettivo Pd primo partito tra i giovani”

Fontana “Rivolgo il benvenuto ai 704 nuovi carabinieri in Lombardia”

LA CUCINA DI RITA – COUS COUS: 4 MODI PER CUCINARLO

Miller in testa dopo le prime libere del Gp d’Austria

Finale europea senza Jacobs per staffetta azzurra 4×100

I Russi annunciano presa di Lysychansk ma Kiev smentisce, piovono missili

VOGHERA SI AGGIUDICA I PRIMI DUE BANDI PNRR SUL DIGITALE: 100.000 EURO PER ANAGRAFE E PAGAMENTI ELETTRONICI

LA PAGLIUZZA E LA TRAVE: LA CRISI DEL CENTRODESTRA, LE STELLE CADENTI E LETTA CHE VINCE STANDO FERMO

È ALESSANDRA BALDI LA “STELLA DELLA MODA” 2022

SEI DI PAVIA UNO TV – FELICIA FALLER: UNA VOGHERESE PROTAGONISTA DELLO SPOT DELL’ESTATE DI TIM

OMAGGIO A MILVA – GIOVANNA TORNA IN VERSILIA AD UN ANNO DAL DEBUTTO

L’ultimo saluto a Irene Fargo – In centinaia ai funerali, tanti amici e colleghi

“STELLA DELLA MODA” SI PREPARA ALLA FINALE – DOMENICA GRAN GALÀ A SALICE TERME

TG AMBIENTE – 28 GIUGNO

MISURE DI SORVEGLIANZA SPECIALE PER SANTAMARIA

INFORMAZIONE 3B METEO NAZIONALE – PREVISIONI 20 AGOSTO 2022

TG NEWS ITALPRESS – 19 AGOSTO

LA CUCINA DI RITA – COUS COUS: 4 MODI PER CUCINARLO

INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 19 AGOSTO 2022

OROSCOPO DEL GIORNO – 19 AGOSTO 2022

OGGI IN EDICOLA – 19 AGOSTO 2022

L’ALMANACCO DI PAVIA UNO TV – 19 AGOSTO 2022

BREAKFAST NEWS – 19 AGOSTO 2022

SPECIALE NEWS ITALPRESS – I DANNI DEL MALTEMPO AL NORD

IL ROSARIO DA LOURDES – 18 AGOSTO 2022
Primo piano
-
Cronaca17 ore fa
Biografia del Maestro Davide Dellisanti tra premi e successi: ”Il mio impegno per i giovani talenti”
-
Politica22 ore fa
Di Stefano “Urgente commissione d’inchiesta sui rapporti con la Russia”
-
Altre notizie19 ore fa
MAIORI PREMIA IL BEL CANTO CON IL CONCORSO “LA VOCE DEL MARE”, GIOVANNA NOCETTI ASSEGNERÀ IL PREMIO DELLA CRITICA
-
Cronaca22 ore fa
A luglio l’inflazione sale all’8,9% annuo nell’Eurozona
-
Cronaca22 ore fa
Covid, 27.296 nuovi casi e 147 morti nelle ultime 24 ore
-
Cronaca22 ore fa
Di Maio “Invito tutti i partiti a condannare le ingerenze russe”
-
Magazine20 ore fa
PRONTO METEO – 18 AGOSTO 2022
-
Sport24 ore fa
Marquez “Tornerò a correre ma voglio Honda vincente”