Cronaca
Biografia del Maestro Davide Dellisanti tra premi e successi: ”Il mio impegno per i giovani talenti”
Pubblicato
3 anni fa-
di
redazione
Reduce dalla prestigiosa direzione artistica del ”Festival Lirico” presso l’antica Certosa di Trisulti, a Frosinone, in collaborazione con la Regione Lazio, il Maestro Davide Dellisanti può trarre un bilancio più che positivo da questa rassegna estiva sempre sold-out e ricca di serate culturali di prestigio. Un segno anche di ripresa assoluta dopo due anni critici per il mondo dello spettacolo che però non ha scoraggiato la voglia di organizzare e curare eventi e soprattutto di puntare sul talenti dei giovani. ”Il mio compito è proprio valorizzare i giovani talenti, che sono molti in circolazione e necessitano di studio e di un percorso specifico.”, ci racconta.
Una carriera importante quella del Maestro dai mille ruoli. Si forma sotto la guida dei Maestri Panaro e Arciuli in pianoforte e in direzione d’orchestra con il Maestro Mariano Patti, studiando inoltre canto lirico esperienza che lo ha portato ad essere il pianista e assistente dei piu’ grandi cantanti lirici come Terranova, Salazar, Aprile Millo, Bonfadelli, Morelli, Giacomini, Domingo, Martinucci, Dragoni, Aragall, collaborando con Maestri iconici come il Premio Oscar Ennio Morricone.
Attualmente è Direttore artistico del Festival Taormina Opera Stars presso il Teatro antico di Taormina, ruolo che ricopre da ormai 7 anni. E’ stato Direttore del Coro per due anni del Coro del Cairo Opera House, dove oggi ricopre il ruolo di Vocal Coach, con all’attivo più di 1.500 concerti in tutto il mondo, suonando anche per personalità importanti come Il Presidente della Repubblica e per Papa Francesco a San Pietro in Roma nel 2017 .
Importante anche il suo lavoro televisivo per le reti Mediaset, dal 2016 infatti lavora come pianista per Canale 5 lavorando con i più noti cantanti pop come Antonella Ruggero e Alessandra Amoroso lavorando inoltre nella tournee dei ragazzi del gruppo lirico-pop ”Il Volo.”
Nel Settembre 2018 viene nominato Professore onorario presso l’International University di Changwon, mentre tra i numerosi riconoscimenti ricevuti annoveriamo il Premio Taras, la Medaglia D’Oro “Maison des artistes’ 2016 presso la Sapienza di Roma ed il premio del Presidente della Repubblica nel 2012 , nel 2020 riceve invece il Premio alla Carriera Enrico Caruso. Sempre nel 2020 viene nominato direttore artistico della casa discografica ”Kicco Music” di Milano, etichetta prestigiosa fondata nel 1980 dalla cantante Giovanna Nocetti, con la quale intraprende anche alcune collaborazioni artistiche.
Dellisanti ad oggi è uno dei Maestri più importanti sul territorio Italiano ed Europeo, potete ascoltare e vedere alcune sue performance nel canale ufficiale Youtube al seguente link: https://www.youtube.com/user/DavideDellisanti80/featured
Potrebbero interessarti
-
Ci pensa Kean, la Fiorentina batte l’Atalanta 1-0
-
Terzo trionfo per Pedersen alla Gand-Wevelgem, Milan sul podio
-
Mattarella “Italia mantiene fermo l’impegno contro l’intolleranza. In Medio Oriente violenze inaccettabili”
-
E’ morto Giacomo Caliendo, l’ex senatore di Forza Italia aveva 82 anni
-
Kean trascina la Fiorentina alla vittoria, nuovo ko per l’Atalanta
-
Ciclismo, terzo sigillo per Mads Pedersen alla Gand-Wevelgem
Cronaca
Ci pensa Kean, la Fiorentina batte l’Atalanta 1-0
Pubblicato
31 minuti fa-
30 Marzo 2025di
Redazione
FIRENZE (ITALPRESS) – La Fiorentina batte l’Atalanta e rimane agganciata al carro dell’Europa che conta conquistando un successo che va oltre i tre punti finali. Decide ancora una volta Moise Kean, che chiude la sua personale settimana con una rete pesantissima dopo la doppietta di Dortmund con la Nazionale. Gli orobici, invece, dopo questo ko abbandonano ogni sogno di scudetto e ridimensionano inevitabilmente le proprie ambizioni, con l’attacco nerazzurro che vive una giornata no sotto ogni punto di vista. I padroni di casa devono rinunciare a poche ore dal fischio di inizio a Gosens, che rimedia una distorsione nella seduta di rifinitura, con Palladino che lancia dal 1′ Parisi, mentre gli ospiti recuperano un pò a sorpresa Retegui, titolare insieme a Lookaman in attacco. E’ la Fiorentina a fare la partita, con un iniziale predominio a centrocampo, ma con il passare dei minuti sono gli esterni atalantini, Bellanova e Zappacosta, ad accentrare il gioco fra i propri piedi. Kean soffre la marcatura di Hien che quasi lo annulla. Ma nel finale di tempo, nel momento in cui l’Atalanta dà l’impressione di poter passare (sinistro velenoso di Retegui), ecco la rete del centravanti viola, al 21esimo gol totale stagionale, sfruttando un errore clamoroso di Hien in disimpegno. Seppur in difficoltà in linea mediana, e con Parisi in particolare sempre sorpassato da Bellanova, la squadra gigliata beneficia del buon momento di Fagioli che spesso duetta con Gudmundsson, quest’ultimo vero raccordo fra centrocampo ed attacco. Dopo che proprio l’attaccante islandese in apertura di ripresa fallisce il pallonetto del possibile 2-0, Gasperini cambia la sua Atalanta: fuori Lookman e Retegui, dentro Samardzic e Maldini, con De Ketelaere che avanza. Il belga, però, non incide e così al 70′ viene sostituito da Brescianini, stessa sorte per Gudmundsson che lascia il posto a Beltran. La Fiorentina ha la clamorosa doppia chance di chiudere la partita poco dopo con Ranieri ottimamente servito da Mandragora, ma il capitano viola si fa ipnotizzare da Carnesecchi. Ma la Dea è in giornata no, e così gli uomini di Palladino arrivano soffrendo meno del dovuto al triplice fischio finale in cui possono far festa. Per l’Atalanta una brutta battuta d’arresto che fa male: calendario alla mano, più che allo scudetto i nerazzurri dovranno guardarsi alle spalle.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Cronaca
Terzo trionfo per Pedersen alla Gand-Wevelgem, Milan sul podio
Pubblicato
31 minuti fa-
30 Marzo 2025di
Redazione
WEVELGEM (BELGIO) (ITALPRESS) – Mads Pedersen non conosce la fatica. Anzi, ne sembra quasi attratto. E così, in una delle poche classiche considerate territorio di caccia quasi esclusivo per i velocisti, il 29enne danese della Lidl-Trek ne inventa una delle sue, rimanendo in fuga solitaria per una sessantina di chilometri. E’ lui, dunque, a prendersi di forza e per distacco l’87esima edizione della Gand-Wevelgem, classica del pavè del calendario belga di 250 chilometri complessivi con partenza da Ypres e arrivo a Wevelgem con tre passaggi sul Kemmelberg, la ‘cotè più complessa da digerire. Per l’oro iridato su strada a Yorhshire 2019 si tratta della terza affermazione nella corsa World Tour dopo quella del 2020 e dello scorso anno, la quarta in questo 2025 che lo ha visto conquistare una tappa e la classifica generale del Tour de la Provence e una frazione alla Parigi-Nizza, e la 50esima della sua carriera. “Non mi aspettavo di essere capace di fare qualcosa del genere – ha spiegato felice Pedersen, che ha regalato alla Lidl-Trek il successo numero 12 nel 2025 – Vincere qui è qualcosa di speciale. Andare in fuga così da lontano è un punto di non ritorno: sapevo che nel finale sarebbe stata dura ma negli ultimi metri mi sono goduto il momento”. La volata dei battuti ha visto il belga e campione d’Europa Tim Merlier (Soudal Quick-Step), secondo, superare l’azzurro e compagno di squadra di Pedersen, Jonathan Milan, terzo. Sesta piazza per Davide Ballerini (XDS Astana Team). L’Italbici, che alla ‘Wevelgem’ vanta sette successi, resta ancora a secco: l’ultimo azzurro ad imporsi fu Luca Paolini nel 2015. Domenica 6 aprile è in calendario la seconda classica Monumento del 2025, il Giro delle Fiandre, dove torneranno in gara l’olandese Mathieu Van der Poel (Alpecin-Deceuninck), trionfatore alla Milano-Sanremo e alla E3 Saxo Bank Classic, e il fuoriclasse sloveno Tadej Pogacar (UAE Team Emirates XRG), spericolato come non mai all’ultima Strade Bianche. Pedersen però è già pronto per un’altra battaglia con gli ‘deì delle due ruote: “Con loro in corsa sarà una gara di un altro livello”. Lo spettacolo è assicurato.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Cronaca
ESPLOSIONE IN UNA PALAZZINA A VILLANTERIO, TUTTI SALVI, UN FERITO
Pubblicato
2 ore fa-
30 Marzo 2025di
Redazione
Sono tutti salvi gli occupanti della palazzina di Villanterio, nel Pavese, dove questa mattina si è verificata una esplosione.
Lo rendono noto i carabinieri, intervenuti sul posto con i vigili del fuoco e i sanitari del 118. Secondo le prime informazioni, l’esplosione sarebbe avvenuta per una fuga di gas al secondo piano di una palazzina di due piani.
Al momento dello scoppio, che ha sventrato l’appartamento ma non ha fatto crollare la palazzina, era presente il proprietario, ricoverato in ospedale in codice giallo. Sotto choc, ma illesi, i due vicini di casa. L’alloggio sventrato è stato dichiarato inagibile. Il complesso comprende quattro appartamenti. L’altro al primo piano è sfitto: ha subìto gravi danni. Al pianterreno vive una coppia di anziani, trovati sotto choc ma incolumi, e la ragazza per la quale si temeva, ma che era assente. Queste ultime due case non sono state danneggiate gravemente.




AMICI A 4 ZAMPE – 29 MARZO

Ci pensa Kean, la Fiorentina batte l’Atalanta 1-0

Terzo trionfo per Pedersen alla Gand-Wevelgem, Milan sul podio

Mattarella “Italia mantiene fermo l’impegno contro l’intolleranza. In Medio Oriente violenze inaccettabili”

E’ morto Giacomo Caliendo, l’ex senatore di Forza Italia aveva 82 anni

Kean trascina la Fiorentina alla vittoria, nuovo ko per l’Atalanta

Ciclismo, terzo sigillo per Mads Pedersen alla Gand-Wevelgem

ESPLOSIONE IN UNA PALAZZINA A VILLANTERIO, TUTTI SALVI, UN FERITO

Balzo salvezza del Cagliari, Monza travolto 3-0

ITA Airways lancia le novità della stagione estiva 2025

Baroni “Tante assenze, col Braga serve la vera Lazio”

Debutta la SF-25 a Fiorano, Vasseur “Prime impressioni ok”

Urso “Sui dazi nessun accordo bilaterale, serve una risposta univoca dall’Ue”

Caso Cospito, Delmastro condannato a 8 mesi

Il turismo di Carnevale vale 450 milioni
Tg News 20/02/2025

Ue, una “bussola” per la competitività e la prosperità sostenibile

Juve ko allo Stadium col Benfica, ora i play-off

Banca Generali, nel 2024 utile netto al massimo storico

James trascina i Lakers, Curry fa festa con Golden State
AMICI A 4 ZAMPE – 29 MARZO
S. MESSA DI DOMENICA 30 MARZO 2025 – IV DI QUARESIMA
1 MINUTO DIVINO – VINITALY 2025: PRONTI, PARTENZA, VIA!
LA VOCE PAVESE – “RIMULAS”, UN’EPICA STORIA VOGHERESE
OGGI IN EDICOLA – 30 MARZO 2025
VISTI DA ROMA (CON GIAN MARCO CENTINAIO) – 30 MARZO 2025
CRESCERE INSIEME – 30 MARZO
AGRIFOOD MAGAZINE – 29 MARZO
SALUTE MAGAZINE – 29 MARZO
QUI EUROPA MAGAZINE – 29 MARZO
Primo piano
-
Sport23 ore fa
Yildiz show, la Juventus batte il Genoa 1-0
-
Sport21 ore fa
Marc Marquez vince la sprint ad Austin, Bagnaia sul podio
-
Economia20 ore fa
Poste Italiane acquisisce da Vivendi un ulteriore 15% di Tim
-
Cronaca20 ore fa
La Juve batte il Genoa al debutto di Tudor, decide Yildiz
-
Cronaca12 ore fa
PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 30 MARZO 2025
-
Cronaca20 ore fa
Marc Marquez vince anche la Sprint di Austin, Bagnaia terzo
-
Cronaca24 ore fa
Kouamè replica a Douvikas, Como-Empoli termina 1-1
-
Cronaca24 ore fa
Prodezza di Orsolini e il Bologna espugna Venezia