Seguici sui social

Cronaca

Europei tuffi, tre medaglie per l’Italia al Foro Italico

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Ancora tre medaglie per l’Italia dagli Europei di tuffi in corso a Roma. Elena Bertocchi e Chiara Pellacani hanno vinto l’argento nella finale del trampolino sincro da tre metri. Al Foro Italico le azzurre hanno chiuso con 260.76 punti, battute dalla Germania di Lena Hentschel e Tina Punzel che hanno vinto l’oro con 281.16. Bronzo alla Svezia con Emilia Nilsson Garip ed Elna Widerstrom (257.70). “Non mi sento soddisfatta, anche se non facciamo una gara insieme dalle Olimpiadi di Tokyo. Mi sono allenata pochissimo anche dai tre metri, mi spiace di aver sbagliato per Chiara”, ha ammesso la Bertocchi. “Io invece sono soddisfatta di entrambe, non era per niente facile visto che ci siamo allenate solo prima della gara dopo tanto tempo – ha sottolineato la Pellacani – Abbiamo perso 10 punti sul secondo tuffo e possiamo fare meglio anche l’ultimo: lavoreremo per questo”. “Se devo dare un voto al mio Europeo finora direi 8.5, siamo comunque felici di questa medaglia – ha concluso la Bertocchi – ma io spero di arrivare più preparata alla prossima gara”.
Due azzurri sul podio anche nella gara del trampolino da un metro. Lorenzo Marsaglia ha vinto la medaglia d’argento raccogliendo 396.25 punti, Giovanni Tocci ha conquistato il bronzo con 386.20, mentre l’oro è andato al britannico Jack Laugher con 413.40. “Gara perfetta? Ancora no, fin quando non si raggiunge il 10 si può sempre migliorare. Potevo fare meglio il rovesciato, il terzo tuffo e anche l’ultimo – ha osservato Marsaglia – Ma questo argento è bellissimo, sono molto soddisfatto. L’esperienza mi ha aiutato, avevo fatto bene l’ultimo tuffo anche al Mondiale di Budapest e oggi ho cercato di avere più consapevolezza, mi sono gasato ed è andata bene”. “Nell’ultimo tuffo stavo bene, sapevo che il podio era alla portata, avevo visto saltare i miei avversari – ha spiegato Tocci – Ho dato il meglio di me, è un ottimo risultato in una gara tirata sino alla fine. E poi condividere il podio con Lorenzo è un sogno”.
– foto agenzia Fotogramma.it –
(ITALPRESS).

Cronaca

Milano, le professioni sanitarie al Pride “Il diritto alle cure non conosce barriere”

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS)- L’Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione (TSRM e PSTRP) di Milano, Como, Lecco, Lodi, Monza Brianza e Sondrio, il Consiglio Regionale dell’Ordine Assistenti Sociali della Lombardia (CROAS) e l’Ordine degli Psicologi della Lombardia (OPL) confermano la loro adesione all’iniziativa, a testimonianza dell’impegno per una sanità davvero inclusiva.

Dichiara Diego Catania, Presidente dell’Ordine TSRM e PSTRP di Milano: “Il diritto alla salute per le persone LGBTQI+ può presentare diverse barriere. Occorre costruire, quindi, corridoi sicuri, punti di accesso al sistema salute che offrano sicurezza, ascolto e consapevolezza”. Afferma la Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia, Valentina Di Mattei: “Partecipare al Pride è ribadire un principio semplice: il benessere psicologico delle persone passa anche dalla possibilità di essere riconosciute e accolte nella propria unicità, senza paura dello stigma o della discriminazione”. Aggiunge la Presidente dell’Ordine Assistenti Sociali della Lombardia, Simona Regondi: “In un’epoca in cui l’orientamento sessuale e l’identità di genere vengono ancora etichettati come ‘diversità’, e in cui l’accesso a diritti fondamentali viene talvolta percepito come una magnanima concessione anziché come un diritto inalienabile, riteniamo che il Pride continui a rappresentare un atto di coraggio e di affermazione dei diritti civili”. Gli Ordini presenti hanno esteso l’invito alla parata a tutti gli iscritti e si ritroveranno sabato 27 giugno, a partire dalle ore 15:45, all’angolo tra via Vittor Pisani e via Felice Casati.

– foto ufficio Stampa Ordine TSRM e PSTRP di Milano, Como, Lecco, Lodi, Monza Brianza e Sondrio –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 26 giugno 2026

Pubblicato

-

Lombardia, caldo estremo e cronaca in primo piano

Il caldo eccezionale domina la cronaca lombarda. A Milano cresce l’allarme nelle scuole dell’infanzia e negli asili nido, dove in alcune aule sarebbero state registrate temperature fino a 36 gradi. Le famiglie chiedono interventi urgenti, mentre il Comune prepara un piano con nuove zone d’ombra e migliaia di piante. Il caldo ha provocato anche gravi disagi sui trasporti: un treno regionale con circa trecento passeggeri è rimasto fermo per due ore senza aria condizionata. In Lombardia si registrano inoltre due vittime, nel Lodigiano e a Garlasco, colpite da malori mentre si trovavano sotto il sole.

Sul fronte giudiziario, la Cassazione ha reso definitiva la condanna a 24 anni per Alessia Pifferi, accusata di aver lasciato morire di stenti la figlia di 18 mesi. A Milano è stato arrestato anche un ragazzo di 19 anni per l’omicidio dell’interprete Roberto Guerrino, trovato morto nella sua abitazione. Nel quartiere Vigentino, invece, cinque persone sono finite in carcere dopo la morte di un uomo immobilizzato a terra durante una violenta lite.

In provincia di Pavia l’emergenza caldo sta facendo aumentare gli accessi al pronto soccorso, mentre il Comune del capoluogo ha varato un piano estivo rivolto agli anziani soli e più fragili. Pesanti disagi vengono segnalati anche sulla linea ferroviaria S13, descritta dai viaggiatori come un “carro bestiame” per le temperature insopportabili all’interno dei vagoni.

La cronaca pavese registra inoltre la condanna a 18 anni per l’uomo che a Gravellona travolse e uccise una cliente fuori da un bar. A Vigevano un uomo di 62 anni è stato trovato morto nella propria automobile, mentre un incidente tra due vetture alla rotonda ha provocato due feriti. A Pavia quattro giovani sono stati segnalati per droga in centro e un incendio ha interessato sterpaglie e alberi lungo la tangenziale est.

Advertisement

Tra gli altri temi, a Vigevano monta la protesta dei residenti contro il rumore provocato da concerti e movida nel centro storico. A Stradella, infine, il cavalcavia della Badia sarà sottoposto a prove sismiche prima della riapertura, mentre a Voghera si racconta la rinascita delle storiche case Soms attraverso un progetto che unisce recupero e innovazione tecnologica.

Ogni giorno alle 13, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore (Pavia Uno Tv/Radio Pavia, Lombardia Live 24, Itinerari News), potete trovare le notizie in breve del territorio Pavese e della regione Lombardia. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in pochi minuti.

L’articolo Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 26 giugno 2026 proviene da Pavia Uno TV.

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Sinner debutta a Wimbledon con Kecmanovic, per Cobolli subito Navone

Pubblicato

-

LONDRA (INGHILTERRA) (ITALPRESS) – Sorteggiato il tabellone principale di Wimbledon, terzo Slam stagionale sull’erba londinese con sette azzurri al via. Jannik Sinner, campione in carica e testa di serie numero 1, debutterà con il serbo Miomir Kecmanovic; ha un possibile terzo turno con il peruviano Ignacio Buse, un ottavo con Casper Ruud o Luciano Darderi e un eventuale quarto di finale con Daniil Medvedev. Nella sua metà di tabellone anche Felix Auger-Aliassime e Novak Djokovic. Flavio Cobolli, nona forza del seeding e reduce dalla finale del Roland Garros, se la vedrà subito con l’argentino Mariano Navone. Luciano Darderi, numero 14 del torneo, esordirà contro lo statunitense Ethan Quinn. Così gli altri italiani: Matteo Arnaldi (32)-Quentin Halys (Fra); Lorenzo Sonego-Tomas Martiun Etcheverry (Arg); Mattia Bellucci-Zachary Svajda (Usa); Matteo Berrettini-Stan Wawrinka (Sui). Sono tre le azzurre in gara nel torneo femminile: Jasmine Paolini, finalista nel 2024, e Tyra Grant, promossa dalle qualificazioni al suo primo main draw Major, sono state inserite nella parte bassa del draw, quella presieduta dalla campionessa del 2022 Elena Rybakina, mentre Elisabetta Cocciaretto è capitata nella parte alta del draw, quella presieduta dalla regina del tennis mondiale Aryna Sabalenka. La prima a scendere in campo sarà proprio Cocciaretto, attesa lunedì dalla cinese Xinyu Wang; martedì toccherà invece a Paolini, testa di serie numero 13, che se la vedrà con la statunitense Robin Montgomery (USA), e Grant, impegnata contro la britannica Katie Boulter.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.