Seguici sui social

Sport

Fitri raddoppia le borse di studio per studenti-atleti

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Prosegue e si intensifica il progetto “Dual Career”, l’attività di supporto con la quale la Federazione Italiana Triathlon vuole promuovere in maniera tangibile i valori di eccellenza dei nostri giovani atleti che coniugano al meglio i risultati sul campo gara con gli impegni scolastici e con l’intento di sostenerne la carriera e agevolarne il percorso di studio. Per il prossimo anno scolastico, infatti, sarà raddoppiato – passando da 20 a 40mila euro – l’impegno economico finalizzato all’istituzione di 65 borse di studio (15 per gli studenti universitari e 50 per quelli delle scuole superiori). “Quella relativa all’istituzione delle borse di studio per gli studenti-atleti – ricorda il presidente della Fitri Riccardo Giubilei – è stata la prima delibera del Consiglio federale che presiedo ed è un atto del quale siamo particolarmente fieri perchè riteniamo di dover agevolare in tutti i modi i nostri ragazzi, così da permettere loro di sviluppare i propri talenti, nello sport ma anche a scuola. Proprio per questo abbiamo deciso di raddoppiare la dotazione finanziaria a disposizione degli studenti universitari e di quelli che frequentano le scuole superiori, portandola a 40mila euro”. Nella consapevolezza, conclude Giubilei, che “la nostra federazione, i tecnici, le società e tutti coloro che condividono il nostro progetto e lavorano quotidianamente per assolvere questo importante compito, stanno formando non soltanto gli atleti di oggi e domani, ma anche i cittadini del futuro”. Il direttore tecnico attività giovanile Alberto Casadei, spiega che “saranno 15, dell’importo di 1.000 euro ciascuna, le borse di studio a disposizione degli atleti-universitari e saranno suddivise nel numero di tre per ogni anno accademico di frequenza, dal primo al quinto; mentre saranno 50, dell’importo di 500 euro ciascuna, quelle per gli atleti-studenti della scuola secondaria di secondo grado e saranno suddivise nel numero di dieci per ogni classe di frequenza, dalla prima alla quinta”.
– Foto Ufficio Stampa Fitri –
(ITALPRESS).

Sport

Nba, Cleveland vince e consolida la vetta a Est

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Nella notte italiana dell’Nba i Cleveland Cavaliers si vincono in casa dei Minnesota Timberwolves per 124 a 117 e consolidano la vetta della Eastern Conference. Mitchell e Garland salgono in cattedra: il primo firma 36 punti cui aggiunge 8 rimbalzi e 7 assist, mentre il secondo ne mette a referto 29.
Sconfita per i Boston Celtics che si allontanano dalla vetta: passano gli Atlanta Hawks dopo un supplementare per 119 a 115. I campioni in carica confermano di non attraversare un buon momento, mentre tra gli ospiti 28 punti con 11 assist di Trae Young e 23 Dyson Daniels.
Vittoria per Indiana Pacers (8 nelle ultime nove gare) sui Philadelphia 76ers (115-102) che restano fuori dal tabellone play-off dopo il quinto stop di fila; i Sixers senza Embiid, Paul George e Kyle Lowry, puntano su Maxey che realizza 28 punti.
Ventisei punti di Steph Curry lanciano Golden State Warriors contro i Washington Wizards (122-114) all’ottavo ko consecutivo accompagnato dall’ultimo posto. Per i Warriors il protagonista è Andrew Wiggins che chiude con 31 punti e 11 rimbalzi.
Successo per gli Houston Rockets a domicilio sui Portland Trail Blazers (125-103) che consolida il secondo posto: 26 punti di Jalen Gree, 23 con 15 rimbalzi per Sengun, e 22 per Dillon Brook. Per i Blazers, al quinto stop di fila, non batsano i 21 punti uscendo dalla panchina di Scoot Henderson.
Equilibrio tra Detroit Pistons e Phoenix Suns, ma ad avere la meglio sono gli ospiti per 125 a 121: ai ai padroni di casa non bastano Hartris (21), Cunningham (20 punti e 11 assist) e Duren (15 con 10 rimbalzi). Solo 13 minuti per Simone Fontecchio che non va oltre lo score di 4 punti e 2 rimbalzi. Per i Suns Booker ne fa 35 punti con 5 rimbalzi e 3 assist, mentre Kevin Durant dopo un brutto primo tempo si scatena nella ripresa chiudendo con 36 punti.

– Foto: Ipa Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Sport

Djokovic ai quarti degli Australian Open, sfiderà Alcaraz

Pubblicato

-

MELBOURNE (AUSTRALIA) (ITALPRESS) – Novak Djokovic approda ai quarti di finale dell’Australian Open, primo Slam stagionale in corso sui campi in cemento di Melbourne Park. L’ex numero 1 al mondo ha avuto la meglio agli ottavi sul ceco Jirì Lehecka in tre set. Djokovic ha vinto i primi due per 6-3, 6-4 e ha chiuso i conti nel terzo al tie-break per 7-6 (4). Novak ha eguagliato il primato all-time di 15 quarti finale all’Australian Open di Roger Fededer e Jiri Lehecka. Al quarti la sfida con lo spagnolo Carlos Alcaraz che ha vinto il confronto con Jack Draper, costretto al ritiro quando era sotto per 7-5, 5-1, per problemi all’anca.

– Foto: Ipa Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Sport

Bolelli e Vavassori ai quarti di finale degli Australian Open

Pubblicato

-

MELBOURNE (AUSTRALIA) (ITALPRESS) – Simone Bolelli e Andrea Vavassori volano ai quarti di finale dell’Australian Open, primo Slam stagionale in corso sui campi in cemento di Melbourne.
Gli azzurri hanno avuto la meglio sugli spagnoli Pedro Martinez e Jaume Munar, sconfitti con il punteggio di 6-3, 7-6(6).
Nel secondo set hanno recuperato un break di svantaggio (0-3), mancato altre quattro chances complessive sul 4-4 e sul 5-5, poi nel tie-break si sono trovati a un punto dal doversi giocare tutto al terzo set. Martinez, però, ha sprecato il set point con una volèe imprecisa. Non si può dire lo stesso per definire la chiusura a rete di Vavassori sul match point.
Ai quarti, Bolelli e Vavassori incontreranno per la prima volta i portoghesi Nuno Borges e Francisco Cabral.

– Foto: Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano