Seguici sui social

Magazine

L’ASTERISCO – LA MOGLIE MUORE, I COLLEGHI GLI REGALANO 270 ORE DI FERIE

Pubblicato

-

Ci sono notizie che fanno bene al cuore e che è giusto mettere in evidenza tra tanta cronaca nera quotidiana. Per esempio quella della colletta nel segno della solidarietà e del dolore condiviso: è quella che ha permesso ad Andrea Leoni, autista di San Donà di Piave (Venezia), al lavoro per Veritas, di ottenere dai colleghi 270 ore di ferie da dedicare alla cura dei figli. Un regalo giunto a poche ore dalla morte della moglie, Chiara Batacchi, 47 anni, stroncata da un tumore, che permetterà all’uomo di occuparsi dei due ragazzi di 13 e 11 anni. Proprio per assistere la moglie, Leoni aveva speso tutti i suoi giorni di ferie, i permessi e i congedi previsti. Ora però c’è una vita da riorganizzare, i bimbi da portare a scuola e da riprendere e le incombenze della quotidianità da gestire da solo. Un peso che i colleghi hanno pensato di alleviare, offrendogli l’unica cosa utile, il tempo. La catena di solidarietà è partita subito, secondo una procedura già messa in atto da Veritas, la municipalizzata che si occupa in Veneto dei servizi idrici e ambientali. In poche ore l’obiettivo è stato raggiunto.

“So che alle 17 è stato aperto un canale Telegram – racconta Leoni – e la mattina del giorno dopo, alle 9, è già stato raggiunto il monte-ore necessario”. Ognuno ha cercato di fare la propria parte. “Ci sarebbero state altre persone che avrebbero voluto aderire – aggiunge – ma il tetto era già stato completato”. Le 270 ore donate corrispondono a circa una trentina di giorni in cui l’autista verrà comunque retribuito. “Se mi fossi messo in aspettativa – sottolinea – avrei perso tutto”. Ora Leoni deve iniziare una nuova vita insieme ai suoi figli.

“Nella nostra famiglia era Chiara che si occupava sempre di loro – confida -. Ho cercato di arrangiarmi ma è davvero dura. In questo periodo, quindi, potrò stare con loro, anche per capire come reagiscono alla mancanza della mamma”.

Advertisement

Altre notizie

Messaggi di Speranza – 27 Dicembre

Pubblicato

-

Su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 ci sono i “Messaggi di speranza” di Don Luca Roveda. Un momento di oasi in cui ritrovarci tutti insieme con pensieri positivi, per conoscere la storia dei Santi e fare il punto sulla vita cristiana. Don Luca Roveda, parroco dell’unità pastorale di Inverno, Monteleone e Gerenzago, ci prende per mano accompagnandoci con il suo sorriso e la sua grande energia e forza della fede. Questi sono i Messaggi di Speranza!

Leggi tutto

Altre notizie

Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 27 dicembre 2025

Pubblicato

-

Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 27 dicembre 2025
Il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv su scala regionale e nazionale è curato dallo staff di 3B Meteo. Ogni giorno due bollettini, al mattino e al pomeriggio, vi forniscono un quadro preciso dell’evoluzione meteo in Lombardia e in Italia per tenervi sempre aggiornati con un gruppo di esperti previsori su Pavia Uno Tv.

Leggi tutto

Altre notizie

Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 27-28 Dicembre

Pubblicato

-

Le previsioni del tempo in Lombardia, sempre aggiornate con Arpa Lombardia sul nostro sito prontometeo.it.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.