Seguici sui social

Cronaca

Di Maio “Abbiamo perso, aprire riflessione in Impegno Civico”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Non ci sono se, ma o scuse da accampare. Abbiamo perso. Gli Italiani non hanno considerato abbastanza maturo e valido il nostro progetto politico. E su questo la nostra comunità dovrà aprire una riflessione”. Così su Facebook il leader di Impegno Civico, Luigi Di Maio, in merito al risultato delle elezioni.
“Negli ultimi mesi, insieme a straordinari amici di percorso, abbiamo deciso di metterci in gioco, di proporre agli italiani un progetto politico nuovo, da far conoscere in pochissimo tempo.
Il risultato non è stato quello che ci aspettavamo. Impegno Civico non sarà in Parlamento. Allo stesso modo, non ci sarò neanche io. Stanotte mi sono congratulato con Sergio Costa per la sue elezione nel collegio di Napoli – Fuorigrotta – aggiunge -.
Voglio ringraziare tutti coloro che in questi mesi si sono messi a disposizione di questo progetto, che ci hanno messo tempo e risorse, dimostrando dedizione, affetto e amicizia: a tutti i volontari e amici che ci sono stati dico che non li dimenticherò.
Auguro a tutti di trovare realizzazione e soddisfazione dai propri successi, non dalle sconfitte degli altri”.
“Nella vita ci sono vittorie e sconfitte. Si cade, ma si impara anche a rialzarsi. E succederà anche stavolta. Faccio i miei complimenti a Giorgia Meloni e Giuseppe Conte, i due vincitori di queste elezioni. E poi voglio dare un grande abbraccio agli italiani, per il bene che mi hanno dimostrato in questi anni e per quello che li aspetta nei prossimi mesi: siamo una grande democrazia, una grande Nazione, e anche se abbiamo nubi all’orizzonte, insieme ce la faremo”, conclude il ministro degli Esteri.

– foto Agenziafotogramma.it –

(ITALPRESS).

Advertisement

Cronaca

Milano, le professioni sanitarie al Pride “Il diritto alle cure non conosce barriere”

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS)- L’Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione (TSRM e PSTRP) di Milano, Como, Lecco, Lodi, Monza Brianza e Sondrio, il Consiglio Regionale dell’Ordine Assistenti Sociali della Lombardia (CROAS) e l’Ordine degli Psicologi della Lombardia (OPL) confermano la loro adesione all’iniziativa, a testimonianza dell’impegno per una sanità davvero inclusiva.

Dichiara Diego Catania, Presidente dell’Ordine TSRM e PSTRP di Milano: “Il diritto alla salute per le persone LGBTQI+ può presentare diverse barriere. Occorre costruire, quindi, corridoi sicuri, punti di accesso al sistema salute che offrano sicurezza, ascolto e consapevolezza”. Afferma la Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia, Valentina Di Mattei: “Partecipare al Pride è ribadire un principio semplice: il benessere psicologico delle persone passa anche dalla possibilità di essere riconosciute e accolte nella propria unicità, senza paura dello stigma o della discriminazione”. Aggiunge la Presidente dell’Ordine Assistenti Sociali della Lombardia, Simona Regondi: “In un’epoca in cui l’orientamento sessuale e l’identità di genere vengono ancora etichettati come ‘diversità’, e in cui l’accesso a diritti fondamentali viene talvolta percepito come una magnanima concessione anziché come un diritto inalienabile, riteniamo che il Pride continui a rappresentare un atto di coraggio e di affermazione dei diritti civili”. Gli Ordini presenti hanno esteso l’invito alla parata a tutti gli iscritti e si ritroveranno sabato 27 giugno, a partire dalle ore 15:45, all’angolo tra via Vittor Pisani e via Felice Casati.

– foto ufficio Stampa Ordine TSRM e PSTRP di Milano, Como, Lecco, Lodi, Monza Brianza e Sondrio –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 26 giugno 2026

Pubblicato

-

Lombardia, caldo estremo e cronaca in primo piano

Il caldo eccezionale domina la cronaca lombarda. A Milano cresce l’allarme nelle scuole dell’infanzia e negli asili nido, dove in alcune aule sarebbero state registrate temperature fino a 36 gradi. Le famiglie chiedono interventi urgenti, mentre il Comune prepara un piano con nuove zone d’ombra e migliaia di piante. Il caldo ha provocato anche gravi disagi sui trasporti: un treno regionale con circa trecento passeggeri è rimasto fermo per due ore senza aria condizionata. In Lombardia si registrano inoltre due vittime, nel Lodigiano e a Garlasco, colpite da malori mentre si trovavano sotto il sole.

Sul fronte giudiziario, la Cassazione ha reso definitiva la condanna a 24 anni per Alessia Pifferi, accusata di aver lasciato morire di stenti la figlia di 18 mesi. A Milano è stato arrestato anche un ragazzo di 19 anni per l’omicidio dell’interprete Roberto Guerrino, trovato morto nella sua abitazione. Nel quartiere Vigentino, invece, cinque persone sono finite in carcere dopo la morte di un uomo immobilizzato a terra durante una violenta lite.

In provincia di Pavia l’emergenza caldo sta facendo aumentare gli accessi al pronto soccorso, mentre il Comune del capoluogo ha varato un piano estivo rivolto agli anziani soli e più fragili. Pesanti disagi vengono segnalati anche sulla linea ferroviaria S13, descritta dai viaggiatori come un “carro bestiame” per le temperature insopportabili all’interno dei vagoni.

La cronaca pavese registra inoltre la condanna a 18 anni per l’uomo che a Gravellona travolse e uccise una cliente fuori da un bar. A Vigevano un uomo di 62 anni è stato trovato morto nella propria automobile, mentre un incidente tra due vetture alla rotonda ha provocato due feriti. A Pavia quattro giovani sono stati segnalati per droga in centro e un incendio ha interessato sterpaglie e alberi lungo la tangenziale est.

Advertisement

Tra gli altri temi, a Vigevano monta la protesta dei residenti contro il rumore provocato da concerti e movida nel centro storico. A Stradella, infine, il cavalcavia della Badia sarà sottoposto a prove sismiche prima della riapertura, mentre a Voghera si racconta la rinascita delle storiche case Soms attraverso un progetto che unisce recupero e innovazione tecnologica.

Ogni giorno alle 13, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore (Pavia Uno Tv/Radio Pavia, Lombardia Live 24, Itinerari News), potete trovare le notizie in breve del territorio Pavese e della regione Lombardia. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in pochi minuti.

L’articolo Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 26 giugno 2026 proviene da Pavia Uno TV.

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Sinner debutta a Wimbledon con Kecmanovic, per Cobolli subito Navone

Pubblicato

-

LONDRA (INGHILTERRA) (ITALPRESS) – Sorteggiato il tabellone principale di Wimbledon, terzo Slam stagionale sull’erba londinese con sette azzurri al via. Jannik Sinner, campione in carica e testa di serie numero 1, debutterà con il serbo Miomir Kecmanovic; ha un possibile terzo turno con il peruviano Ignacio Buse, un ottavo con Casper Ruud o Luciano Darderi e un eventuale quarto di finale con Daniil Medvedev. Nella sua metà di tabellone anche Felix Auger-Aliassime e Novak Djokovic. Flavio Cobolli, nona forza del seeding e reduce dalla finale del Roland Garros, se la vedrà subito con l’argentino Mariano Navone. Luciano Darderi, numero 14 del torneo, esordirà contro lo statunitense Ethan Quinn. Così gli altri italiani: Matteo Arnaldi (32)-Quentin Halys (Fra); Lorenzo Sonego-Tomas Martiun Etcheverry (Arg); Mattia Bellucci-Zachary Svajda (Usa); Matteo Berrettini-Stan Wawrinka (Sui). Sono tre le azzurre in gara nel torneo femminile: Jasmine Paolini, finalista nel 2024, e Tyra Grant, promossa dalle qualificazioni al suo primo main draw Major, sono state inserite nella parte bassa del draw, quella presieduta dalla campionessa del 2022 Elena Rybakina, mentre Elisabetta Cocciaretto è capitata nella parte alta del draw, quella presieduta dalla regina del tennis mondiale Aryna Sabalenka. La prima a scendere in campo sarà proprio Cocciaretto, attesa lunedì dalla cinese Xinyu Wang; martedì toccherà invece a Paolini, testa di serie numero 13, che se la vedrà con la statunitense Robin Montgomery (USA), e Grant, impegnata contro la britannica Katie Boulter.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.