Seguici sui social

Cronaca

Renzi “Faremo opposizione durissima ma più civile di quella fatta a noi”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Quella di Giorgia Meloni “è una vittoria netta e senza incertezze. Tocca alla destra governare, vediamo se sarà capace di farlo. Noi faremo un’opposizione seria e rigorosa, ma questo non mi impedisce di fare i complimenti a Meloni e ai suoi alleati. E augurare buon lavoro nel supremo interesse del Paese. Riconoscere il risultato fa parte di un rituale della democrazia che ha un valore doppio in tempi di continua delegittimazione. Non credo che governeranno meglio di come abbiamo fatto noi, ma tocca a loro. Noi faremo un’opposizione più civile di quella che hanno fatto a noi. Civile ma durissima sui contenuti, dall’Europa ai valori”. Lo dice al Corriere della Sera il leader di Italia Viva, Matteo Renzi.
Per l’ex premier “il Pd ha sbagliato tutto. Poteva essere una partita giocabile se solo Letta non avesse sbagliato tutto dal primo giorno di campagna elettorale: l’ossessione di piccole vendette personali lo ha travolto. E adesso tutti dicono che Letta non ha la minima visione politica e che la leadership non è affar suo: troppo tardi, la frittata è fatta”.
Mettere tutti insieme “era impossibile. Però Letta poteva abbracciare l’agenda Draghi con noi e Calenda ma senza comunisti e verdi – spiega Renzi -. Oggi la Meloni avrebbe una ventina di senatori in meno e non governerebbe l’Italia.
Invece il risentimento lo ha bloccato. Allora poteva mollare noi e andare con M5S, visto che il Pd ha rinnegato se stesso sposando il reddito di cittadinanza. Oggi Meloni avrebbe trenta senatori in meno e non governerebbe l’Italia. Ma Letta non ha fatto nessuna delle due scelte”.

– foto Agenziafotogramma.it –

(ITALPRESS).

Advertisement

Cronaca

Parabiago, incendio in condominio. Vvf salvano persone scappate su tetto

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Vigili del fuoco dei distaccamenti di Legnano ed Inveruno impegnati questa notte intorno alle 3.50 per un incendio scoppiato in un condominio di Parabiago in via Ugo Foscolo 20. Nessun ferito, ma a causa dell’intenso fumo sprigionatosi sono state evacuate dieci persone (fra cui sette bambini) di cui quattro tratte in salvo dopo che si erano rifugiate sul tetto dell’edificio. Per tutte si è resa necessaria l’ospedalizzazione presso gli ospedali di Legnano, Rho e Busto Arsizio. L’incendio ha avuto origine dal piano terra del fabbricato di corte e, dopo la messa in sicurezza, i carabinieri di Parabiago lo hanno posto sotto sequestro.(ITALPRESS).

Foto: Vigili del Fuoco Milano

Leggi tutto

Cronaca

Milano, 18enne ucciso da colpi d’arma da fuoco

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – La Polizia di Stato è intervenuta questa notte verso le ore 3.15 in via Varsavia (zona sud-est di Milano) dove un 18enne di origine slava è stato ucciso da colpi d’arma da fuoco al torace dopo un’aggressione subita da più persone mentre si trovava all’interno di un furgone. Trasportato presso l’ospedale Policlinico, è lì deceduto verso le 04.25.(ITALPRESS).

Foto: Agenzia Fotogramma

Leggi tutto

Cronaca

REGIONE LOMBARDIA – OLIMPIADI INVERNALI PROTAGONISTE A PONTE IN VALTELLINA

Pubblicato

-

Condividi

I principali protagonisti da tempo al lavoro per l’organizzazione dei Giochi olimpici invernali di Milano Cortina 2026 si sono ritrovati a Ponte in Valtellina per fare il punto della situazione nell’ambito dell’iniziativa ‘Ponte in fiore’. Ottimismo e voglia di fare bene le parole all’ordine del giorno.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano