Seguici sui social

Sport

Giorgi e Arnaldi superano il 1° turno a Indian Wells

Pubblicato

-

INDIAN WELLS (USA) (ITALPRESS) – Esordio con vittoria e prestazione convincente per Camila Giorgi nel “BNP Paribas Open”, terzo Wta 1000 stagionale (combined con il primo Atp Masters 1000 del 2024) dotato di un montepremi di 9.258.080 dollari che si sta disputando sul cemento californiano dell’Indian Wells Tennis Garden. La 32enne di Macerata, numero 106 del ranking, si è imposta per 6-3, 6-2 sulla britannica Katie Boulter, numero 27 Wta, reduce dal successo nel “500” di San Diego.
Al secondo turno Giorgi affronterà la ceca Linda Noskova, numero 29 del ranking e 26 del seeding.
Nel tabellone maschile avanza anche Matteo Arnaldi. Il tennista ligure, numero 40 Atp, si è imposto sul francese Luca Van Assche 7-6(6), 7-6(3), guadagnandosi la sfida con lo spagnolo Carlos Alcaraz, numero 2 del mondo.
A proposito di spagnoli, costretto a rinunciare Rafa Nadal. “Con grande tristezza devo ritirarmi da questo fantastico torneo di Indian Wells. Tutti sanno quanto ami questo posto e quanto ami giocare qui ed è per questo che sono venuto in anticipo per allenarmi e cercare di prepararmi – il suo messaggio social -. Ho lavorato duramente, ho fatto un test questo fine settimana (il match esibizione a Las Vegas con Carlos Alcaraz) ma non mi sento pronto per giocare ai massimi livelli in un torneo così importante. Non è una decisione facile, è dura, ma non posso mentire a me stesso e alle migliaia di fan. Mi mancherete tutti, sono sicuro che il torneo sarà un grande successo”, le parole di Nadal che al primo turno avrebbe dovuto affrontare Milos Raonic e che sarà sostituito dall’indiano Sumit Nagal.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Sport

Minnesota cala il tris, Dallas e Indiana si portano sul 2-1

Pubblicato

-

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Minnesota vola sul 3-0, Dallas e Indiana si portano sul 2-1. Questi gli esiti di gara-3 delle partite dei playoff Nba disputate nella notte italiana. Successo di grande importanza per i Timberwolves che vincono 126-109 a Phoenix e si portano sul 3-0, mettendo i Suns con le spalle al muro in una serie che al momento ha come assoluti protagonisti Anthony Edwards e compagni. E’ proprio il numero 5 dei Wolves a fare la differenza con i suoi 36 punti, 9 rimbalzi e 5 assist, ma hanno un peso anche le doppie doppie di Gobert (19 punti e 14 rimbalzi) e di Towns (18 punti e 13 rimbalzi) e vanno in doppia cifra anche Alexander-Walker (16 dalla panchina), Conley (15) e Reid (13 dalla panchina). I Suns si beccano i fischi del proprio pubblico: non bastano i 28 punti di Beal, i 25 di Durant e i 23 di Booker per arginare Minnesota.
Decisamente maggiore equilibrio in Indiana-Milwaukee con i padroni di casa che, con tutto il quintetto iniziale in doppia cifra, si impongono 121-118 all’overtime e si portano sul 2-1. I Pacers dominano il primo quarto, ma poi subiscono il ritorno dei Bucks e solo al supplementare riescono ad avere la meglio. Il più prolifico è Turner con 29 punti, ma è da sottolineare la tripla doppia di Tyrese Haliburton che mette a referto 18 punti, 10 rimbalzi e 16 assist.
In doppia cifra anche Siakam (17 con 9 rimbalzi), Nembhard (16) e Nesmith (13 con 8 rimbalzi), per chiudere con Toppin che ne fa 15 dalla panchina. Milwaukee si affida a Khris Middleton, protagonista di una grande partita chiusa con 42 punti, 10 rimbalzi e 5 assist. Anche i Bucks mandano il quintetto iniziale in doppia cifra con Lillard che ne fa 28, Portis 17 (con 18 rimbalzi), Lopez 14 e Beverley 11. Alla fine vince Indiana e si porta sul 2-1.
Stesso parziale anche nella serie tra Dallas e Clippers con i texani che si impongono in casa 101-90 con Luka Doncic che sfiora la tripla doppia, chiudendo con 22 punti, 10 rimbalzi e 9 assist. Ne fa 21 Irving, dalla panchina arrivano i 13 di Lively II, poi ci sono gli 11 di Jones e i 10 di P.J Washington. Gli ospiti ne portano solo 3 in doppia cifra: 21 a testa per Harden e Powell (dalla panchina), 19 per Zubac.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

Successi ed emozioni ai campionati italiani di taekwondo

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Prima giornata per i campionati italiani di taekwondo Roma 2024 nella cornice del PalaTiziano, recentemente ristrutturato da Roma Capitale: di scena oggi i seniores categorie olimpiche e il torneo nazionale di parataekwondo, mentre nei prossimi due giorni, sabato e domenica, sarà la volta del campionato italiano juniores Cinture Nere. E’ stata una giornata di taekwondo di altissimo livello, come testimoniato dall’affluenza di pubblico che ha riempito le tribune del PalaTiziano. Una partecipazione che dimostra il crescente interesse per il taekwondo olimpico, un fenomeno che continua a guadagnare consensi e ad attirare una base sempre più ampia di appassionati. “E’ affascinante che a tre mesi dai prossimi Giochi Olimpici si conceda spazio a un campionato di questo livello, dove è possibile ammirare da vicino anche i talenti emergenti nelle diverse categorie olimpiche in vista delle Olimpiadi di Los Angeles 2028 – ha sottolineato il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi – Questo è merito di una Federazione lungimirante che vede nei giovani il fulcro per costruire il proprio futuro”. Tra gli spettatori presenti anche gli azzurri qualificati a Parigi2024: Vito Dell’Aquila, Simone Alessio, Ilenia Matonti e Antonino Bossolo. La loro presenza ha reso la giornata non solo un’occasione di competizione, ma anche un momento di condivisione tra gli atleti della nazionale italiana di taekwondo e i loro tifosi. Le gare hanno visto emergere conferme e sorprese. Tra le conferme, le prestazioni delle atlete azzurre Giada Al Halwani e Natalia D’Angelo, che hanno trionfato rispettivamente nelle categorie -57kg e -67kg. Ma è stata anche la giornata di Angelo Mangione, già campione mondiale Junior, che si è aggiudicato la categoria -80kg. “Dedico la vittoria ai miei maestri, che poi sono mamma e papà – il commento di Mangione – Mi hanno preparato per vincere. La finale è stata dura, tra l’altro contro un amico come Francesco Cordeschi”. Il taekwondo si conferma protagonista a Roma, una città che da anni ospita eventi di prestigio internazionale. “Vedere questi atleti competere in un Palazzetto impeccabile come il Pala Tiziano è un riflesso straordinario per la città di Roma – ha sottolineato Alessandro Onorato, assessore ai Grandi Eventi, allo Sport, al Turismo e alla Moda del Comune di Roma – La Fita non solo organizza eventi di alto livello dal punto di vista agonistico, ma si distingue anche per iniziative che coinvolgono l’intera comunità, come lo spettacolare show acrobatico del Ciao Team che ha aperto il concerto di Capodanno per due anni consecutivi. Un grande in bocca al lupo poi a Vito, Simone, Ilenia ed Antonino, qualificati ai prossimi Giochi”.
– foto ufficio stampa Fita –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

Calzona “Ritiro non punitivo, contro la Roma con carattere”

Pubblicato

-

NAPOLI (ITALPRESS) – “Fino all’ultima gara avevamo creato tantissimo. Avevamo difeso male ma avevamo creato tanto. La partita di Empoli, invece, ha fatto notare anche problemi in fase offensiva. Noi abbiamo l’obbligo di intervenire su queste cose e di finire il campionato nel miglior dei modi. Gli allenamenti in settimana si sono svolti bene. Oggi ho visto lo spirito giusto. Spero che venga fuori l’orgoglio. Giochiamo contro una squadra che sta facendo molto bene”. Così, in conferenza, il tecnico del Napoli, Francesco Calzona, a due giorni del match, in casa, contro la Roma. Un allenatore del club azzurro è tornato quindi a parlare con la stampa prima di una gara di campionato. E lo ha fatto nel bel mezzo del ritiro, deciso dopo il brutto ko contro l’Empoli. “I giorni di ritiro li abbiamo fatti perchè abbiamo bisogno di stare insieme. E’ stata una scelta concordata con la società: non si è trattato di un ritiro punitivo ma di qualcosa di costruttivo”, ha spiegato Calzona.
“Abbiamo buttato via tante occasioni per accorciare in classifica rispetto a chi ci sta davanti. Al momento dobbiamo pensare soltanto a partita dopo partita, fare bene e poi vedere cosa fanno gli altri. Intanto dobbiamo pensare alla Roma, voglio una bella prestazione da parte di tutta la squadra, anche sul piano del carattere”, ha detto ancora il tecnico del Napoli.
“Abbiamo peggiorato tanto il dato relativo ai gol presi. Ci è mancata nell’ultima uscita la voglia di non prendere gol. E non parlo soltanto della difesa ma di tutta la squadra. Non ho visto la voglia di correre per sopperire all’errore del compagno. I nostri tifosi sono sempre stati al nostro fianco. Vedere il loro affetto nei nostri confronti e poi l’ultima prestazione della squadra sul campo, non all’altezza, mi ha dato fastidio. Il mio lavoro? Io devo essere giudicato, a fine anno, paragonando il mio operato con quanto fatto dal Napoli nella prima parte della stagione, non certo con quanto ottenuto dalla squadra campione d’Italia del 2023”, ha concluso Calzona.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano