Seguici sui social

Sport

Lega Pro, presidente Cesena Lewis primo consigliere americano

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Con l’elezione di Robert Lewis, presidente del Cesena, è la prima volta nella storia della Lega Pro e del calcio italiano che viene nominato in direttivo un consigliere americano. Ci aiuterà ad avere anche degli approcci con una cultura sportiva diversa dalla nostra. Una contaminazione che contribuirà alla crescita del movimento”. Così il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli all’assemblea straordinaria di Lega Pro svolta allo stadio Olimpico di Roma durante la terza edizione del “Social Football Summit”. Tanti gli argomenti trattati durante l’Assemblea: “Trasformiamo la crisi energetica in opportunità. Per noi è fondamentale, come sempre, trovare delle soluzioni innovative che vengano incontro alle esigenze dei nostri club e dei tifosi. Le società hanno condiviso la necessità di giocare le partite di serie C durante il giorno, privilegiando il sabato e la domenica alle 12:30 ed alle 14:30. Questa proposta sarà ultimata nei dettagli e nelle modalità operative durante il prossimo consiglio direttivo. Confermo che ci sarà ancora il Var nei play off ma stiamo studiando altre opzioni per un utilizzo allargato”, ha dichiarato Ghirelli. Si è poi parlato di apprendistato, format del campionato, playoff e diritti tv, minutaggio. “I settori giovanili sono fondamentali per le squadre di C, perchè costituiscono un importante reticolo sociale. Diventa imprescindibile, quindi, dotarci di infrastrutture materiali e immateriali”, ha poi concluso il presidente.
– foto Image –
(ITALPRESS).

Sport

Gli italiani Guida e Orsato tra i 18 arbitri di Euro2024

Pubblicato

-

NYON (SVIZZERA) (ITALPRESS) – Marco Guida di Torre Annunziata e Daniele Orsato di Schio, sono i direttori di gara selezionati dalla Uefa per gli Europei in programma dal 15 al 14 luglio in Germania. Come arbitri Var, invece, scelti Massimiliano Irrati e Paolo Valeri.
In tutto 18 gli arbitri scelti per dirigere le 51 partite della kermesse continentale. Questo l’elenco in ordine alfabetico: Artur Soares Dias (Portogallo), Jesùs Gil Manzano (Spagna), Marco Guida (Italia), Istvan Kovacs (Romania), Ivan Kruzliak (Slovacchia), François Letexier (Francia), Danny Makkelie (Olanda), Szymon Marciniak (Polonia), Halil Umut Meler (Turchia), Glenn Nyberg (Svezia), Michael Oliver (Inghilterra), Daniele Orsato (Italia), Sandro Schàrer (Svizzera), Daniel Siebert (Germania), Anthony Taylor (Inghilterra), Clemente Turpin (Francia), Slavko Vincic (Slovenia), Felix Zwayer (Germania).
Nella squadra arbitrale di Guida ci saranno gli assistenti Filippo Meli e Giorgio Peretti, in quella di Orsato Ciro Carbone e Alessandro Giallatini.
Così come agli Europei del 2020 e nell’ambito della collaborazione tra la Uefa e la Conmebol (la Confederazione sudamericana di calcio) un arbitro argentino, Facundo Tello, insieme ai suoi due assistenti, si unirà al gruppo di arbitri europei impegnato in Germania.
“Euro2024 è l’apice del calcio continentale per nazionali, con le migliori squadre in competizione ed è per questo che abbiamo selezionato i migliori arbitri per dirigere queste partite. Tutti i direttori di gara scelti hanno arbitrato secondo i più alti standard nelle principali competizioni Uefa e nei rispettivi campionati nazionali si sono preparati in modo eccezionale per essere tra i selezionati per Euro2024. Abbiamo piena fiducia in loro, sicuri che dimostreranno le loro qualità alla fase finale del torneo”, le dichiarazioni di Roberto Rosetti, direttore generale arbitrale Uefa.
A metà maggio gli arbitri selezionati andranno in ritiro a Francoforte dove avranno la sede per tutta la durata del torneo, mentre la sede Var sarà a Lipsia presso l’International Broadcast Centre.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

Nuggets, Knicks e Cavaliers vincono e si portano sul 2-0

Pubblicato

-

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Due su due per Nuggets, Knicks e Cavaliers. Le seconde sfide delle tre gare dei play-off Nba disputate nella notte italiana, portano le tre serie sul 2-0, ma l’equilibrio regnato in almeno due dei tre match lascia pensare che i giochi siano più aperti che mai. Si comincia dai campioni in carica: Denver batte in casa 101-99 i Lakers riuscendo a ribaltare il passivo maturato nella prima parte della gara. Nikola Jokic trascina i Nuggets con un’altra delle sue triple doppie: questa da 27 punti, 20 rimbalzi e 10 assist, sfiora la doppia doppia Porter Jr che chiude con 22 punti e 9 rimbalzi, fondamentale anche Murray che, al di là dei 20 punti (5 gli assist), infila il canestro decisivo e poi ci sono i 14 di Gordon e i 10, dalla panchina, di Braun. Lakers che lasciano Denver a testa alta e con il rimpianto di aver sprecato nel finale la possibilità di portarsi sull’1-1. Ottime prestazioni per Anthony Davis e LeBron James, il primo chiude con 32 punti, 11 rimbalzi e 2 assist, il secondo con 26-8-12, ma non vanno dimenticati anche i 23 di Russell.
Vittoria sofferta anche per New York che, al Madison Square Garden, piega 104-101 Philadelphia portando tutto il quintetto iniziale in doppia cifra e soprattutto portandosi sul 2-0. Ne fa 24 Brunson (8 rimbalzi e 6 assist), 21 Hart (con 15 rimbalzi), 19 DiVincenzo (decisivo il suo canestro nel finale), 14 Hartenstein (8 i rimbalzi) e 10 Anunoby. Un grande lavoro di squadra per la seconda vittoria in altrettante gare, mentre i Sixers lasciano New York con il rimpianto del ko, ma con le certezze di un’ottima prestazione con Maxey (35 punti, 9 rimbalzi e 10 sssist) ed Embiid (34 punti e 10 rimbalzi) a brillare ed Harris che sfiora la doppia doppia fermandosi a 10 punti e 9 rimbalzi.
L’unico successo senza grandi sofferenze arriva da Cleveland dove i Cavaliers si impongono 96-86 su Orlando, costruendo la seconda vittoria soprattutto nel primo quarto (30-18 il parziale) e sulle prove di Donovan Mitchell (23 punti e 8 rimbalzi), Evan Mobley (17 punti e 7 rimbalzi) e Jarrett Allen (16 punti e 20 rimbalzi). In doppia cifra anche Garland (15 punti) e Okoro (10 punti dalla panchina). I Magic rispondono con i 21 punti di Paolo Banchero e i 18 di Franz Wagner, ma i Cavs vincono e si portano sul 2-0.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

Show Bologna all’Olimpico e Roma battuta 3-1

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Il Bologna mette in cassaforte un posto in Champions League nella prossima stagione. All’Olimpico la squadra di Thiago Motta batte 3-1 la Roma e blinda il quarto posto, con sette punti di vantaggio sui giallorossi e a due lunghezze dalla Juventus terza in classifica. Senza Romelu Lukaku, fermato da un problema muscolare, De Rossi schiera Abraham, al ritorno da titolare a quasi un anno dall’ultima volta. La posta in palio è alta e si traduce nel nervosismo iniziale. Le schermaglie tra Paredes e Zirkzee costano ad entrambi il giallo. Un’ammonizione pesante per l’argentino, diffidato e costretto a saltare la trasferta di Napoli. Al 10′ c’è la prima palla gol per la Roma. Dybala ruba il possesso e crossa, la sfera sfila sui piedi di El Shaarawy che a botta sicura calcia alto. All’Olimpico Thiago Motta deve fare a meno del lungodegente Ferguson e la mossa di inserire dal 1′ El Azzouzi si rivela vincente perchè è il marocchino al 14′ a realizzare l’1-0 con una magia. L’ex della sfida Calafiori crossa al centro dalla sinistra, il centrocampista marocchino sale in cielo e in rovesciata batte Svilar. Al 20′ i giallorossi sfiorano l’1-1. Paredes scippa palla a Lucumi e si presenta a tu per tu con Skorupski ma apre troppo il mancino. Superato lo spavento, al 42′ il Bologna sfiora il raddoppio. Saelemaekers si incarica di un calcio di punizione dal limite e con il destro trova l’incrocio dei pali. La rete del 2-0 è solo rinviata. Al 45′ Zirkzee dialoga con El Azzouzi, sfugge a Mancini e calcia da posizione defilata: Svilar smorza ma la palla oltrepassa la linea prima del tentativo di salvataggio di Angelino. Al 58′ la Roma accorcia. Pellegrini si prende la responsabilità di un cross dalla destra, il neo entrato Azmoun deposita in rete al terzo tentativo dopo due parate di Skorupski. Ma è un fuoco di paglia perchè al 65′ arriva il 3-1 degli uomini di Motta: Dybala scivola e perde palla, Zirkzee verticalizza per Saelemaekers che davanti a Svilar chiude in bello stile con il pallonetto. Il risultato non cambia più. Thiago Motta si vede già in Champions, De Rossi è quinto con l’Atalanta a -1.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano