Seguici sui social

Cronaca

Eni, l’innovazione per garantire una transizione energetica sostenibile

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – L’innovazione tecnologica nel campo delle nuove energie, per garantire una transizione energetica equa e sostenibile: è uno dei focus della decima edizione di “Maker Faire Rome – The European Edition”, in programma a Roma dal 7 al 9 ottobre. Per il terzo anno consecutivo, la fiera dell’innovazione sarà ospitata da Eni nell’area del Gazometro, “uno spazio che rappresenta un esempio di circolarità, una proiezione verso il futuro di quelli che erano modelli di business non più attuali”, spiega Monica Spada, responsabile ricerca e innovazione tecnologica di Eni. “Essere qui vuol dire raccontare l’impegno di Eni nella ricerca e nell’innovazione, un impegno a 360 gradi per sviluppare tutte le leve di decarbonizzazione e portarle alla realtà, attraverso progetti ed iniziative concrete”, sottolinea.
Ma è anche uno spazio dove “rafforzare le partnership con tutto l’ecosistema dell’innovazione: ci avvaliamo già di collaborazioni sinergiche con 70 università e centri ricerche, in Italia e all’estero, e lavoriamo a stretto contatto con start up e con gli spunti che arrivano dal mercato”. Inoltre “inauguriamo l’Eni 2050 Lab, uno spazio dove portare avanti un progetto di ricerca integrata di filiera con player industriali e università e dove raccontarci attraverso le nostre tecnologie per il futuro”.
Per Eni, l’innovazione e la ricerca rappresentano “una leva strategica di creazione di valore: sono uno dei nostri ‘pillar’ per raggiungere i nostri obiettivi di business di decarbonizzazione di lungo termine”, sottolinea.
Tra i progetti geniali che anticipano il futuro e migliorano la qualità della vita delle persone, “recentemente abbiamo avuto esperienza di cosa vuol dire accelerare e usare la tecnologia per salvare vite” con i vaccini che “hanno migliorato le nostre aspettative di vita”. Poi “i computer, che possono aiutarci a trovare soluzioni inaspettate, o i satelliti, che ci aiutano nella comunicazione o con i meteo”, ma anche oggetti più comuni, “che si trovano in tutte le case, come ad esempio la lavatrice, che secondo molti studi ha migliorato la qualità della vita della donna”.
L’innovazione e la sostenibilità sono i valori di Eni sin dalla sua nascita. “Un innovatore è sicuramente il nostro fondatore, Enrico Mattei, un italiano visionario: negli anni Sessanta portò avanti una rivoluzione energetica basata su concetti di sostenibilità, ben prima che diventassero linguaggio comune. Basandosi sul rispetto portò avanti dei rapporti che per l’epoca erano ‘spiazzantì con i paesi produttori: erano fondati su un rapporto reciproco, un’alleanza di lungo termine tra chi investe sulla risorsa e chi la possiede, affinchè questo rapporto simbiotico portasse benefici a tutti – sottolinea -. Su questa base c’è la nostra mission: portare energia a tutti in modo sostenibile ed avere una transizione equa che consenta di continuare a progredire anche a lungo termine”.
Con questo spirito, durante l’evento, in uno dei gazometri dismessi e riqualificati di questo “distretto dell’innovazione”, i visitatori potranno osservare da vicino l’installazione realizzata da Eni che mostra la fusione a confinamento magnetico, una delle tecnologie più innovative del suo percorso di decarbonizzazione.
L’installazione (un progetto di CRA – Carlo Ratti Associati e Italo Rota) riproduce in chiave concettuale un prototipo di reattore chiamato “Tokamak”, con cui si punta a riprodurre sulla Terra la stessa energia che alimenta le stelle, una forma di energia più pulita, più sicura e virtualmente illimitata. Si tratta di una tappa fondamentale nel percorso di Eni verso la ‘just transition’, una transizione energetica equa non solo dal punto di vista ambientale ma anche economico e sociale, resa possibile proprio grazie all’innovazione tecnologica che è il motore del “Maker Faire”.

– foto xi2/Italpress –
(ITALPRESS).

Cronaca

Radio Pavia Breakfast News – 28 giugno 2026

Pubblicato

-

Rassegna stampa, caldo, Medio Oriente e politica al centro delle prime pagine. Nello sport riflettori su Ferrari, Nazionale e mercato

Le prime pagine dei quotidiani di domenica 28 giugno 2026 sono dominate da tre grandi filoni: l’ondata di caldo che investe l’Italia e l’Europa, le tensioni internazionali tra Iran, Libano e Israele, e il dibattito politico interno, con il caso Covid, Ustica, Pride e sicurezza al centro dell’attenzione. Ampio spazio anche alla tragedia del lago di Vico, dove risulta disperso il marito della ministra Eugenia Roccella, e alla strage familiare di Roma. Sul fronte sportivo, Formula 1, Wimbledon, Nazionale e calciomercato occupano le aperture dei quotidiani specializzati.

Cronaca e politica

Il caldo è uno dei temi principali della giornata. Il Corriere della Sera apre con “Caldo, il giorno più critico”, raccontando il picco dell’ondata di afa in Italia, con temperature da Paesi tropicali e bollino rosso in numerose città. Anche Libero e La Verità leggono il tema in chiave politica, polemizzando sull’uso dei condizionatori e sulle condizioni di lavoro negli uffici europei.

La Stampa punta invece sulla crisi internazionale, con il titolo “Iran, tregua in bilico. Vacilla anche Beirut”. Il quadro è quello di una tensione ancora alta nello Stretto di Hormuz e in Libano, dove l’accordo tra Israele e Beirut viene contestato da Hezbollah. Repubblica apre con il terremoto in Venezuela, portando in prima pagina l’inferno di La Guaira e i soccorritori al lavoro tra le macerie.

Diversi quotidiani dedicano spazio alla politica interna. Il Fatto Quotidiano apre sul caso Delmastro e sullo “scudo” chiesto alla Camera, collegando la vicenda alle indagini sui messaggi e al tema dell’immunità. Il Giornale e La Verità rilanciano invece il caso Covid e le mascherine, con nuove accuse alla gestione dell’emergenza e il ritorno in primo piano di Domenico Arcuri. Sempre Il Giornale evidenzia anche la decisione del governo di opporsi all’archiviazione dell’inchiesta sulla strage di Ustica.

Advertisement

In evidenza anche il Pride di Milano. Repubblica titola sulla presenza di Elly Schlein al corteo e sulla richiesta di una “legge per Mirko”, mentre il Corriere racconta la manifestazione con il titolo “Basta morti come Mirko”. Sul fronte della cronaca nera, molti giornali riportano la strage di Roma, dove una famiglia bengalese è stata sterminata: La Stampa parla dell’ossessione del killer, mentre Repubblica e Corriere ricostruiscono i legami tra vittime e assassino. Spazio anche al dramma del lago di Vico, con la scomparsa del marito della ministra Roccella durante una gita in barca.

Economia

Il Sole 24 Ore apre con un bilancio dei mercati: “Borse mondiali, semestre da record ma i big di Wall Street perdono colpi”. Il quotidiano economico sottolinea come molti listini, compresa Piazza Affari, siano ai top nonostante guerre e tensioni, ma segnala anche il raffreddamento dei grandi titoli tecnologici americani.

Sempre sul Sole trovano spazio i dossier sulle reti digitali e sulle richieste del Parlamento europeo rispetto alle regole di Bruxelles, oltre al tema dell’antiriciclaggio, con nuove segnalazioni più legate ai criteri valutativi. In primo piano anche Wimbledon come industria dello sport: il torneo inglese viene raccontato non solo come evento sportivo, ma come macchina economica capace di raddoppiare i ricavi in dieci anni.

La Stampa richiama il rischio bancario con Affari&Finanza, mentre La Verità dedica spazio al prezzo del petrolio e al nodo Hormuz, sostenendo che il calo del greggio potrebbe riflettersi anche sulla benzina. Il tema energetico e climatico resta dunque trasversale: caldo, consumi, condizionatori e transizione verde finiscono al centro sia delle pagine economiche sia del dibattito politico.

Sport

Lo sport si apre con la Formula 1. Gazzetta dello Sport titola “Formula rovente”, con Russell in pole tra le polemiche e Ferrari all’attacco con Leclerc e Hamilton. Anche Tuttosport parla di “Ferrari e Kimi con rabbia”, sottolineando la pole contestata di Russell e la delusione delle Rosse nelle qualifiche del Gran Premio d’Austria. Il Corriere dello Sport mette in evidenza Leclerc e Lewis, parlando di Ferrari pronte a partire dietro l’inglese.

Advertisement

Sul calcio, il Corriere dello Sport apre con “Chi la spunta”, dedicando la prima pagina al futuro della Nazionale e al confronto tra Mancini e Conte per la panchina azzurra. La nuova Italia, scrive il quotidiano, passa dalla scelta del commissario tecnico e dal rapporto tra Figc, club e vertici dello sport.

Il calciomercato domina invece Tuttosport e Gazzetta. In primo piano Kessié, che apre alla Juventus: “Juve, io mi prenderei”. Il Milan lavora ad altri colpi, con Antonio Silva e Hjulmand tra i nomi caldi, mentre l’Inter guarda a Khalaili. La Juve continua a muoversi anche su Kolo Muani e altri profili offensivi.

Il tennis guarda a Wimbledon. Sinner è al centro delle prime pagine sportive e generaliste: la Gazzetta titola “Sinner fa caldo”, mentre Repubblica parla del suo ritorno sull’erba londinese con “Mi sento bene”. Spazio anche a Tyra Grant, giovane promessa vigevanese che a Wimbledon insegue il mito di Serena Williams.

I principali titoli su La Provincia Pavese

La Provincia Pavese apre la sua prima pagina con il caso della merce sequestrata alla malavita o rubata che finirà all’asta. Gioielli, auto, borse griffate e altri beni saranno messi in vendita dal Tribunale, con un obiettivo di circa 208mila euro.

Il titolo principale è dedicato al caldo negli asili: “Negli asili fino a 36 gradi, i bambini stanno male”. Il quotidiano racconta temperature insopportabili all’interno delle strutture scolastiche e riporta anche il tema dei condizionatori, con la critica sui tempi di attesa che arriverebbero fino a 20 giorni.

Advertisement

In cronaca locale, spazio a Pavia con il cantiere di viale Gorizia, dove dopo gli scavi archeologici la riapertura è prevista a fine agosto. A Vigevano, invece, la prima pagina segnala il caso di due quindicenni che entrano in un negozio e picchiano i titolari. Sempre da Vigevano arriva la notizia dei primi detenuti trasferiti nel nuovo carcere.

In apertura alta si parla anche di un autobus di linea che si incastra nel sottopasso del San Matteo, distruggendo il tetto del mezzo, e della bonifica dell’ex Snia, con un allarme legato al terreno contaminato sotto la Servon, dove erano previsti scavi esplorativi.

Tra gli altri titoli locali, la nomina a Voghera di Marino Marinoni come storico primario di Cardiologia, la Protezione civile impegnata contro l’alluvione in Oltrepò e lo sport, con il Naviglio protagonista sul Ticino e la giovane tennista vigevanese Tyra Grant a Wimbledon.

L’articolo Radio Pavia Breakfast News – 28 giugno 2026 proviene da Pavia Uno TV.

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Il marito della ministra Roccella disperso nelle acque del lago di Vico

Pubblicato

-

VITERBO (ITALPRESS) – Momenti di apprensione sulle acque del lago di Vico, dove risulta disperso Luigi Cavallari, marito della ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità, Eugenia Roccella, L’uomo si è tuffato da una barca senza più riemergere. Avvertiti dalla stessa ministra, sul posto si sono subito recati i carabinieri della stazione di Vico e quelli di Viterbo, i sommozzatori dei Vigili del fuoco e personale del 118. Sono in corso le ricerche.

foto: IPA Agency

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Tg News Weekend – 27 Giugno 2026

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Pensioni, nel 2025 forte divario di genere – Euro digitale, primo via libera dal Parlamento europeo – Casa, nel primo trimestre prezzi in aumento – L’inflazione torna a crescere, più costi per famiglie e imprese

L’articolo Tg News Weekend – 27 Giugno 2026 proviene da Pavia Uno TV.

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.