Seguici sui social

Cronaca

Conclusa a Palermo la dodicesima edizione di “No Smog Mobility”

Pubblicato

-

PALERMO (ITALPRESS) – Volge al termine la dodicesima edizione di No Smog Mobility, la rassegna sulla mobilità sostenibile ideata da Gaspare Borsellino, direttore dell’Agenzia di stampa Italpress e Dario Pennica, direttore di Sicilia Motori. Anche quest’anno la manifestazione si è svolta al Dipartimento di Ingegneria dell’Ateneo di Palermo per avvicinare gli studenti alle aziende, perchè l’insularità non deve essere un ostacolo a sognare in grande, soprattutto per gli ingegneri di domani. “E’ da un bel pò di tempo che si parla di mobilità sostenibile, non è una novità lanciata all’ultimo minuto sulla scia dell’emergenza. E’ una consapevolezza che dura da tempo ed ha prodotto impegni importanti: tanto sul campo della ricerca, quanto su quello delle applicazioni pratiche”. Ha detto il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla a margine della manifestazione.
E sono molte le applicazioni pratiche che le aziende stanno avviando in questa fase di transizione ecologica, dalle leve finanziarie che una banca può adottare per agevolare le imprese al miglioramento delle infrastrutture necessarie allo sviluppo delle energie alternative.
Dopo lo spazio interamente dedicato alla didattica, in cui la professoressa Giada La Scalia ha raccontato alle aziende l’offerta formativa del Dipartimento, i professori Rosario Miceli e Marco Migliore hanno presentato il Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile in cui UNIPA è nello spoke “Auto e Gomma”.
Miriam Gangi, responsabile comunicazione di ANFIA, ha presentato e invogliato gli studenti a partecipare alla Formula SAE Italy, la competizione internazionale che prevede la progettazione e la produzione di un’auto da corsa da parte delle Università.
A seguire, Pierluigi Bonora ha moderato il forum “Veicoli elettrici, sicurezza e mercato: lo stato dell’arte”, in cui si sono alternati gli interventi di Franco Anzioso, Funding & Product Planning Manager di eSolution Free2Move, Fulvio Ferrari, Corporate and Internal communication Manager di Nissan, Giulio Lancellotti, managing responsible global software & services di Bosch, Giovanni Papagni, Head Of Business Development Snam4mobility. Un momento di grande interesse per i giovani studenti è stato il talk tra Pierluigi Bonora e Marco Saltalamacchia Executive Vice President & CEO Gruppo Koelliker. Il giornalista ha intervistato il presidente dell’azienda leader nell’importazione e distribuzione di automobili in Italia, raccontando la sua esperienza personale e professionale e i nuovi modelli di business che Koelliker ha adottato. La manifestazione si è conclusa con il forum “Ctta che vai…mobilità che trovi”, in cui Alberto Caprotti ha moderato gli interventi di Giuseppe Campagna, presidente di Atm Messina e Giovanna Peri di Sicily by Car.

foto: ufficio stampa No Smog Mobility

(ITALPRESS).

Advertisement

Cronaca

Crolla palazzina nel napoletano, morti due bambini. 2 persone estratte vive. 2 dispersi

Pubblicato

-

NAPOLI (ITALPRESS) – Questa mattina alle 7,00 una palazzina di due piani è crollata, probabilmente a causa dello scoppio di una bombola di gas a Saviano, nel Napoletano. Dalle macerie sono stati estratti i corpi senza vita di due fratellini di 4 e 6 anni. Due persone sono state invece recuperate ancora vive dai soccorritori e immediatamente ricoverate in ospedale. Si tratta di un bambino e del padre. Il piccolo è stato portato al Santobono. Il papà, in gravi condizioni, è al Cardarelli. Restano ancora dispersi la madre e una persona anziana che abita al piano superiore dello stabile. Secondo quanto riporta Luca Cari, portavoce dei Vigili del Fuoco, al momento non si conoscono ancora le cause del crollo.(ITALPRESS).

Foto: X Vigili del Fuoco

Leggi tutto

Cronaca

Tajani “Polizze anticalamità siano facoltative per le famiglie”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Se la tensione interna è dire che noi siamo contro la tassa sugli extraprofitti non è tensione. E non casca il governo se io faccio una proposta sullo ius scholae o scrivo a Calderoli sull’Autonomia. Il governo è stabile”. Lo dice in un’intervista al Corriere della Sera il ministro degli Esteri e leader di FI Antonio Tajani. A proposito invece del processo a Matteo Salvini per la vicenda Open Arms, Tajani aggiunge: “Mi auguro che sarà assolto. Le condanne che contano sono quelle definitive. Io poi non trovo il fondamento giuridico dell’accusa dei pm, mi pare più una accusa finalizzata a ribaltare una posizione politica”. Ancora, sull’ipotesi di un’assicurazione sulle case per tutelarsi dal maltempo, Tajani dice: “Per le famiglie deve essere facoltativa, non obbligatoria. Per le imprese è già in vigore dalla scorsa legge di Bilancio”. Rispetto invece alla tassazione degli extraprofitti delle banche “noi abbiamo sempre detto no alle tasse imposte dall’alto. Se poi si può concordare con le banche affinchè diano un aiuto, un contributo alle casse dello Stato, è un’altra cosa. Una tassa generalizzata finirebbe per colpire le banche popolari e di credito cooperativo, che erogano prestiti ai cittadini e vanno difese”. (ITALPRESS).

Foto: Agenzia Fotogramma

Leggi tutto

Cronaca

REGIONE LOMBARDIA – A MILANO IL FESTIVAL DEL ‘MADE IN LOMBARDIA’

Pubblicato

-

Condividi

A Milano la prima edizione del ‘Festival Made in Lombardia’, organizzato da Regione Lombardia e Unioncamere per avvicinare il mondo dell’artigianato ai giovani, attraverso la partecipazione di studenti delle scuole superiori e laureandi. Per tutta la giornata 26 maestri del ‘saper fare’, provenienti dalle diverse province lombarde, hanno lavorato in piazza mostrando cosa significhi essere artigiani oggi. Un racconto in presa diretta per descrivere il fascino di mestieri antichi e moderni.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano