Politica
Tajani “Dobbiamo contare di più in Europa”
Pubblicato
2 anni fa-
di
Redazione
In Europa “le nostre alleanze saranno sempre quelle che contribuiscono a difendere il nostro interesse nazionale e che ci consentono di dare un contributo efficace e costruttivo in sede europea. Il partito europeo della Meloni ha votato per l’elezione della von der Leyen, così come per l’elezione della Metsola. Stiamo parlando di una destra europea, non dell’estrema destra. Noi investiremo sempre di più sulle istituzioni comunitarie”. Così, in un’intervista al Corriere della Sera, il ministro degli Esteri Antonio Tajani. “Una delle mie prime decisioni – spiega – è stata quella di aumentare il numero dei diplomatici nella nostra Rappresentanza presso la Ue: dobbiamo contare di più in quella sede. E sarà un aumento importante, che ci porterà più in linea con il peso, anche del personale, che hanno Germania e Francia. Rafforzare e sostenere la nostra presenza a Bruxelles, dove già abbiamo delle eccellenze, sarà una delle nostre priorità”.
Su quali devono essere i prossimi passi in avanti nei Trattati della Ue, Tajani dice: “Il primo è politico, rafforzare la democrazia delle istituzioni, dando il potere di iniziativa legislativa al Parlamento europeo. Poi arrivare a una vera Difesa comune. Bisogna arrivare ad un’Europa che sia veramente parte del principio di sussidiarietà. È meglio fare un regolamento in meno di dettaglio e fare reali iniziative politiche di ampio respiro: penso oggi alla crisi del gas, penso ai flussi migratori e possiamo continuare con un lungo elenco. Per proteggere maggiormente i cittadini europei, bisogna cambiare alcuni equilibri per come li abbiamo conosciuti finora”. Infine, sulla guerra in Ucraina, “la nostra posizione è sempre stata chiara. La Russia è un Paese che si è volontariamente allontanato dall’Occidente, ma questo non significa che non si debba lavorare per la pace. Detto questo, lo ribadisco, tutte le nostre scelte, nostre di Forza Italia, così come quelle della Lega e del partito della Meloni sono inequivocabili, schierate insieme alla Ue e agli Stati Uniti, a favore dell’Ucraina”. (ITALPRESS).
-foto agenziafotogramma.it-
Potrebbero interessarti
-
Paolini eliminata in semifinale a Miami, Sabalenka in finale
-
Dazi, Tajani “Gli Stati Uniti cercheranno di trattare”
-
Ue, Gasparri “Maggiore integrazione tra difese sarebbe progresso”
-
Ucraina, Meloni al vertice di Parigi “Lavorare con gli Usa per la pace”
-
Regione Lazio, bando da 3 mln per sostenere le imprese femminili
-
Ex Ilva, il Mimit autorizza i Commissari a trattare con una cordata azera
Politica
Pnrr, Foti “Massimo sforzo per raggiungere gli obiettivi”
Pubblicato
10 ore fa-
27 Marzo 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Con il pagamento della settima rata l’Italia confermerà il primato europeo nell’avanzamento del Piano, con 140 miliardi di euro ricevuti, corrispondenti al 72% della dotazione complessiva e, in termini di performance, con 337 obiettivi conseguiti, pari al 54% degli obiettivi totali programmati. Dalla Relazione, con riferimento all’avanzamento fisico delle misure, emerge che circa il 92% dell’intero Piano risulta attivato, in fase di attivazione o in chiusura, con una spesa in costante aggiornamento che si è attestato – al 31 dicembre 2024 – a 63,9 miliardi di euro, superando il 52% delle risorse finora ricevute”. Così il ministro per gli Affari europei, le Politiche di coesione e il PNRR, Tommaso Foti, alla Cabina di regia per la presentazione della sesta Relazione sullo stato di attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
“Massima attenzione è garantita alla Quota Sud, con 59,3 miliardi di euro destinati al Mezzogiorno, pari al 40,8% delle risorse territorializzabili. Ora è il momento delle responsabilità – ha aggiunto Foti -. L’attività proseguirà nei prossimi mesi e vedrà il Governo Meloni, le amministrazioni, le prefetture, i soggetti attuatori e tutte le istituzioni preposte produrre il massimo sforzo per raggiungere gli obiettivi inseriti nelle ultime tre rate del Piano, anche attraverso un suo eventuale aggiustamento. Verranno salvaguardate tutte le risorse richieste per la crescita economica e sociale dell’Italia, con effetti positivi nella vita reale dei cittadini e delle imprese”.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Politica
Mattarella “Tarantelli un martire della democrazia”
Pubblicato
12 ore fa-
27 Marzo 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “A quarant’anni dal vile assassinio, la Repubblica ricorda il professor Ezio Tarantelli, intellettuale fine e appassionato, uomo aperto al confronto, convinto sostenitore di politiche economiche orientate alla giustizia sociale e allo sviluppo dell’occupazione”. Lo afferma in una nota il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
“In questo giorno di ricorrenza, desidero esprimere i sensi della più intensa partecipazione e vicinanza ai familiari, a chi gli era amico, a quanti meritoriamente continuano a valorizzarne l’eredità di studio e di pensiero – aggiunge il capo dello Stato -. Nel loro aberrante fanatismo ideologico, i brigatisti concepirono l’agguato mortale ai danni di una persona indifesa, a causa delle sue idee e del contributo che stava fornendo alle scelte del Paese. Tarantelli venne scelto come bersaglio proprio perchè raccordo tra società e Istituzioni, convinto com’era che nel confronto potesse scaturire una spinta a uno sviluppo migliore, rafforzando e non indebolendo la coesione sociale. Ezio Tarantelli – che si dedicava all’Università e agli studenti – è divenuto così martire della democrazia: nella memoria della Repubblica la sua testimonianza resta indelebile”.
– Foto ufficio stampa Quirinale –
(ITALPRESS).
Politica
Meloni “Maggioranza coesa, serve il premierato per Italia più solida”
Pubblicato
12 ore fa-
27 Marzo 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Esattamente oggi il nostro Governo entra nella lista dei 5 più duraturi della storia della Repubblica italiana. In 79 anni di storia repubblicana, pensate, l’Italia ha avuto ben 68 Governi, noi oggi siamo al quinto posto per durata. Significa, in pratica, che abbiamo risalito 63 posizioni in circa 127 settimane di governo”. Così il presidente del Consiglio Giorgia Meloni in un video su X.
“E’ un risultato che voglio condividere con voi – ha aggiunto Meloni – innanzitutto per ringraziare i tanti cittadini che continuano a sostenerci e che ci danno la forza per andare avanti con determinazione e perchè dopo due anni e mezzo abbiamo ancora il consenso della maggioranza dei cittadini, cosa non scontata, e la maggioranza è ancora coesa, cosa ancora forse ancora meno scontata”.
“La sala nella quale mi trovo qui a Palazzo Chigi e che vi ho già mostrato in passato raccoglie le immagini di tutti i presidenti del Consiglio d’Italia. Alcuni di quelli che vedete qui dietro di me sono quello che hanno avuto l’onore di guidare questa nazione durante l’Italia repubblicana – ha sottolineato il premier -. Pochissimi di questi uomini sono rimasti al Governo per oltre due anni. Nessuno di loro è arrivato alla fine della legislatura con lo stesso Governo. Significa che in Italia i governi si sono succeduti senza nella maggior parte dei casi avere il tempo di avanti una qualsiasi strategia definita o concreta e l’Italia lo ha pagato, perchè la stabilità è fondamentale per dare alla nazione una visione, un’autorevolezza, una centralità internazionale, una politica che costruisca per il futuro invece che limitarsi ad accaparrare consenso facile nel presente. Ecco perchè la riforma del premierato, che intanto procede in Parlamento, la considero fondamentale per l’Italia”.
Per Meloni si tratta di una riforma fondamentale “perchè fa due cose essenziali: restituisce ai cittadini il pieno potere di scegliere da chi vogliono essere governati e garantisce che chi viene scelto abbia il tempo necessario per realizzare il mandato che ha ricevuto”.
“Così sarà finalmente possibile dare continuità alle strategie di lungo periodo e costruire un’Italia più forte, più autorevole, più competitiva – ha proseguito il premier -. Non è una riforma che stiamo facendo per questo Governo, la stiamo facendo per i governi che verranno, perchè un’Italia più solida ha bisogno di istituzioni stabili e di governi che possano lavorare con il tempo e la forza necessaria a dare risposte concrete alla nazione. Noi intanto andremo avanti con serietà e determinazione perchè è quello che gli italiani ci chiedono e soprattutto è quello che gli italiani meritano. E grazie a tutti per la vostra fiducia e per il supporto”.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).


Paolini eliminata in semifinale a Miami, Sabalenka in finale

Dazi, Tajani “Gli Stati Uniti cercheranno di trattare”

Ue, Gasparri “Maggiore integrazione tra difese sarebbe progresso”
PIANETA DONNA – 27 MARZO

PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 28 MARZO 2025
TG LAVORO & WELFARE ITALPRESS – 27 MARZO
TG SPORT ITALPRESS – 27 MARZO
TG ECONOMIA ITALPRESS – 27 MARZO

TG NEWS ITALPRESS – 27 MARZO 2025

Ucraina, Meloni al vertice di Parigi “Lavorare con gli Usa per la pace”

Baroni “Tante assenze, col Braga serve la vera Lazio”

Debutta la SF-25 a Fiorano, Vasseur “Prime impressioni ok”

A dicembre export extra Ue +3,9% su anno

Urso “Sui dazi nessun accordo bilaterale, serve una risposta univoca dall’Ue”

Caso Cospito, Delmastro condannato a 8 mesi

Il turismo di Carnevale vale 450 milioni

Ue, una “bussola” per la competitività e la prosperità sostenibile
Tg News 20/02/2025

Juve ko allo Stadium col Benfica, ora i play-off

Banca Generali, nel 2024 utile netto al massimo storico
PIANETA DONNA – 27 MARZO
TG LAVORO & WELFARE ITALPRESS – 27 MARZO
TG SPORT ITALPRESS – 27 MARZO
TG ECONOMIA ITALPRESS – 27 MARZO
Tg Lombardia – 27/03/2025
Tg News 27/03/2025
ZONA LOMBARDIA – 27 MARZO 2025
LA VOCE PAVESE – A CHI GIOVA MASSACRARE TERRE D’OLTREPÒ?
OGGI IN EDICOLA – 27 MARZO 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 27 MARZO 2025
Primo piano
-
Sport13 ore fa
Celtics avanti tutta, Lebron e Jokic trascinano Lakers e Nuggets
-
Cronaca12 ore fa
Sequestri per 1,4 milioni a due fiancheggiatori di Messina Denaro
-
Cronaca12 ore fa
Crosetto “Interesse dell’Italia non è riarmo ma costruire difesa”
-
Economia12 ore fa
SACE, nel 2024 mobilitazione di 60 miliardi per 60mila imprese
-
Politica12 ore fa
Mattarella “Tarantelli un martire della democrazia”
-
Altre notizie17 ore fa
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 27 MARZO 2025
-
Altre notizie17 ore fa
OGGI IN EDICOLA – 27 MARZO 2025
-
Altre notizie16 ore fa
LA VOCE PAVESE – A CHI GIOVA MASSACRARE TERRE D’OLTREPÒ?