Come si resiste per 50 anni in un mondo complesso e pieno di ostacoli come quello della musica? Potrebbero dirlo in tanti, ma sicuramente uno che sa resistere allo star system a stelle e strisce è Franco Simone, cantautore che non ha bisogno di grandi presentazioni, essendo stato negli anni ’70 e ’80 fra i maggiori esponenti della musica italiana, sempre ai vertici delle classifiche ed in grado di riuscire a conquistare anche un pubblico difficile come quello dell’America Latina e del Cile, dove l’artista ha venduto milioni di dischi ottenendo dischi d’oro e di platino negli anni più recenti della sua carriera.
Completo, delicato, romantico, sincero, sono i termini migliori per descrivere l’artista in questo suo ultimo lavoro ”Simone è il cognome”, seguito del disco uscito lo scorso anno ”Franco è il nome”, editi entrambi da Skizzo Music e disponibili su tutte le maggiori piattaforme digitali.
In questa ambiguità di nomi e cognomi, dove per anni molti hanno sempre fatto confusione tra nome e cognome, Franco gioca e ci regala 18 brani stupendi, molti dei quali già noti e già storia della musica italiana, mostrando anche una parte più intima come la cover del disco che è un disegno di sua figlia Sara quando aveva poco più di 5 anni e vedeva così il padre.
Da ”Sogno della galleria”, inno di una generazione anni ’80 che diede uno spaccato al suo repertorio notissimo degli anni ’70, passando per ”Totò”, ”Figlia”, ”Acqua e luce”, ”Due occhi neri” non si potrà non restare incantati e travolti dai testi e l’intensità di tracce come ”L’ultima occasione”, ”Un altro universo”, ”L’infinito tra le dita”. Tra le altre canzoni c’è spazio anche per i duetti come quello con Antonio Amato in ”Fiore di gioventù”.
Advertisement
In questo disco non si celebra solo uno dei più grandi cantautori del nostro paese, ma si celebra anche la carriera di un icona della musica che forse finalmente, dopo i grandi traguardi passati e i successi internazionali più recenti, ritrova la giusta attenzione anche in patria, dove tra gli altri oneri, ha ricevuto il titolo di Cavaliere proprio per i suoi contributi all’arte e alla cultura, da parte dell’ex Premier Mario Draghi.
Alessandro Paola Schiavi
La cover dell’ultimo disco di Franco Simone ”Simone è il cognome”, disponibile su tutte le piattaforme digitali.
LA VOCE PAVESE – IL SALUTO DI PAVIA A PAPA LEONE XIV
Una puntata speciale dedicata al primo Papa agostiniano, il 69enne statunitense Robert Francis Prevost. Il nuovo Vescovo di Roma ha scelto il nome di Leone XIV. Nasce il 14 settembre 1955 a Chicago, nell’Illinois, da Louis Marius Prevost, di origini francesi e italiane, e Mildred Martínez, di origini spagnole. Ha due fratelli, Louis Martín e John Joseph. La provincia di Pavia è attraversata da una profonda gioia nel salutare il nuovo Pontefice che è già atteso a Pavia (dove era già stato in visita in precedenza) dove riposano le spoglie di Sant’Agostino.
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 9 MAGGIO 2025
Tutte le mattine, dalle 8.30, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore, potete trovare le notizie in breve del territorio mentre fate colazione. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in soli 5 minuti, prima di andare al lavoro, con Radio Pavia Notizie, le Breakfast News che trovate sia in formato newsletter che podcast sui nostri siti e social della rinata Radio Pavia (radio-pavia.it, pagine Facebook, Instagram, You Tube e scaricando la app sul vostro cellulare), su Pavia Uno Tv, Lombardia Live 24 e Itinerari News.
OGGI IN EDICOLA – 9 MAGGIO 2025
La mattina di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 si apre con la rassegna stampa di Emanuele Bottiroli. Un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono iniziare la giornata informandosi in pochi minuti, dando una occhiata ai titoli dei principali quotidiani nazionali e locali mentre fanno colazione e si preparano a lavoro e studio. Oggi in edicola, ogni giorno alle 7.30 del mattino, su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.