Seguici sui social

Cronaca

Sud, 8 progetti contro la violenza sulle donne

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Rafforzare i servizi e ampliare gli orari di apertura dei Centri Antiviolenza, aprirne di nuovi, anche “digitali” o in zone dove fino ad oggi non erano presenti iniziative a sostegno di chi ha subito violenza. Sono queste le principali iniziative che saranno realizzate grazie ai nuovi 8 progetti selezionati dalla Fondazione CON IL SUD attraverso il “Bando per il contrasto della violenza di genere” e che saranno sostenuti con 2 milioni di euro.
Attraverso gli interventi inoltre saranno avviate o potenziate azioni che promuovono, oltre all’ascolto, all’accoglienza e all’accompagnamento ai servizi territoriali, anche percorsi di supporto legale, consulenza psicologica, sostegno all’autonomia (economica e abitativa), formazione, orientamento e inserimento lavorativo. Verranno sperimentate anche metodologie innovative, dedicate sia alle donne che ai minori che hanno assistito ai maltrattamenti, con l’obiettivo di metterne in luce la relazione; verranno promossi percorsi di decostruzione degli stereotipi di genere e di educazione alle differenze nelle scuole.
“In Italia oltre il 30% delle donne ha subito una forma di violenza fisica o sessuale. Questo dato non può lasciarci indifferenti, soprattutto se pensiamo che purtroppo negli anni scorsi, con le restrizioni imposte dalla pandemia, la situazione è anche peggiorata – ha commentato Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione CON IL SUD -. Riteniamo di fondamentale importanza intervenire, nel nostro piccolo, per sostenere il lavoro dei Centri Antiviolenza e delle reti territoriali che, al Sud, fanno un grande lavoro per aiutare chi ha subito violenza, accompagnando queste persone passo dopo passo in un percorso di rinascita per sè e, molto spesso, anche per i propri figli. A fianco a questo, non possiamo dimenticare l’importanza del lavoro teso ad abbattere stereotipi o modelli educativi che spesso costituiscono il retroterra culturale che alimenta episodi di violenza di genere”.
3 progetti saranno avviati in Campania (province di Caserta e Napoli); 2 in Puglia (province di Bari e Foggia) e Sicilia (province di Catania e Palermo) e 1 in Sardegna (province di Sassari e Nuoro).
I progetti permetteranno di raggiungere oltre 2.000 donne che hanno subito violenza e di sostenerne più di 1.600 in percorsi individuali di sviluppo e potenziamento dell’autonomia e dell’autodeterminazione personale. Circa 1.000 donne potranno acquisire maggiore consapevolezza e un livello di autonomia abitativa e lavorativa tale da facilitare l’allontanamento dall’ambiente familiare violento.
Per oltre 400 donne sono previsti corsi specifici di formazione professionalizzante e accompagnamento al lavoro. Saranno attivati 56 tirocini formativi che favoriranno la stabilità lavorativa per 150 donne.

– foto ufficio stampa Fondazione CON IL SUD –
(ITALPRESS).

Cronaca

Cina, al Summer Davos Forum l’innovazione motore di crescita del Paese

Pubblicato

-

DALIAN (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – Un numero record di partecipanti si è riunito al Summer Davos Forum 2026 a Dalian, con la partecipazione delle imprese “little giant” e unicorno in aumento del 40% su base annua.
Questa forte partecipazione invia un chiaro messaggio. Per Gim Huay Neo, direttrice esecutiva del World Economic Forum, “Le imprese hanno un forte interesse a inserirsi in questa fase storica di crescita, con l’innovazione tecnologica come motore chiave, e a collaborare con la Cina all’inizio del suo 15esimo Piano quinquennale”.
“Ogni piano quinquennale pone l’accento sulle tecnologie emergenti”, ha affermato Tunde Laleye, partner e direttore generale per la Cina presso BearingPoint. Ha descritto il Paese come un “ecosistema di innovazione a tutto tondo” sostenuto da una solida pianificazione nazionale: “Stiamo assistendo a una crescita su larga scala nei settori dell’intelligenza artificiale, della robotica e, sempre più, della bio-manifattura, guidata da una collaborazione unica tra scienza e industria”.
Questa portata sta già generando effetti di ricaduta a livello globale. Pontus Erntell, amministratore delegato, presidente e responsabile della sostenibilità di IKEA China, ha osservato che le soluzioni sviluppate per il mercato cinese, come gli strumenti di pianificazione basati sull’IA e le linee di mobili per il gaming, sono state estese ad altri Paesi. “La Cina è un mercato strategico in cui impariamo e sviluppiamo, e poi esportiamo a livello globale”, ha affermato.
L’ascesa della Cina nelle classifiche mondiali sull’innovazione è stata notevole. Secondo Carsten Fink, capo economista dell’Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale, la Cina si è classificata al decimo posto nell’Indice globale dell’innovazione 2025 ed è stata l’unica economia a reddito medio tra le prime 30. “Nel 2012, la Cina era al 34esimo posto. Il miglioramento è notevole”, ha affermato.
Fink ha sottolineato che la stabilità dei quadri normativi e gli investimenti a lungo termine nell’istruzione e nella ricerca e sviluppo sono stati fondamentali: “L’innovazione è un bene pubblico globale; le soluzioni della Cina vanno a beneficio del mondo intero”.

– Foto Xinhua –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Disabilità, Locatelli “ExpoAid 2026 successo straordinario, il cammino continua”

Pubblicato

-

RIMINI (ITALPRESS) – “Si è concluso con una straordinaria partecipazione ExpoAid 2026 – “io, Persona di valore”. Nella tre giorni di Rimini più di 6000 partecipanti di cui almeno 1800 persone con disabilità, oltre 50 seminari, 250 associazioni coinvolte, 140 stand, 50 ore di attività laboratoriali, ma soprattutto la volontà di guardare al futuro con la consapevolezza che il cammino iniziato continua con sempre più coraggio e determinazione”. Così il ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli nel corso della cerimonia di chiusura di ExpoAid 2026, il più grande evento nazionale istituzionale che ha coinvolto persone, famiglie, professionisti e il mondo del Terzo settore e dell’associazionismo italiano che si occupa di disabilità.
“ExpoAid ha dimostrato quanto il nostro Paese sia pronto a raccogliere la sfida di una società sempre più attenta, inclusiva e che sta già cambiando – ha sottolineato -. In un tempo in cui il dialogo avviene spesso a distanza, abbiamo voluto creare una piattaforma non virtuale che ha consentito di confrontarsi, ascoltare testimonianze, esperienze e scambiare buone pratiche che hanno visto protagoniste le persone con disabilità, le loro famiglie, gli enti del Terzo settore, le istituzioni, il mondo dell’impresa e dell’innovazione”.
Gli oltre 50 seminari hanno acceso focus su temi fondamentali quali lavoro, autonomia e vita indipendente, sport, malattie rare, Progetto di vita, nuove tecnologie, emergenze.
I laboratori di lavorazione della stoffa, costruzione di strumenti musicali e preparazione di biscotti e piadine hanno coinvolto direttamente ragazzi con disabilità che sono stati gli insegnanti di tecniche e metodologie per tutti gli iscritti al corso.
Al Palacongressi la ristorazione è stata interamente gestita da 30 associazioni provenienti da tutta Italia, con il supporto della Federazione Italiana Cuochi, e in particolare del Dipartimento Solidarietà e Emergenza.
L’anfiteatro del Palacongressi ha ospitato la rassegna di Expo Film Festival con proiezioni dedicate al mondo del cinema tra cortometraggi e video e uno spazio dedicato agli artisti che esprimono il loro talento attraverso la pittura, mentre all’esterno è stata allestita la Via dello sport con la presenza di 35 associazioni, 16 attività dimostrative e vari tornei, la possibilità di provare discipline come arrampicata, scherma, yoga, danza, vela, pesca e molto altro.
Grazie alla collaborazione con Ausl Romagna, è stata attiva una rete sociosanitaria strutturata, con punto di primo intervento, assistenza per protesi e ausili e supporto tecnico per eventuali necessità, inclusa la manutenzione delle carrozzine. Nell’ambito di questa rete c’è stato anche “Lo spazio degli amici”, dedicato ad attività di intrattenimento e momenti di socialità, che ha ospitato 58 persone con disabilità. “E poi due serate di Expo sotto le Stelle – ha raccontato il ministro – con l’esibizione dal vivo di band inclusive e cantanti, mercatini, truck food e altri bellissimi eventi: la danza paralimpica, la mototerapia, la sfilata di moda inclusiva in spiaggia e il sorvolo del Wefly Team che ha lasciato nel cielo tante emozioni oltre ai colori di ExpoAid”.
“Desidero ringraziare tutte le associazioni, gli operatori, i volontari, gli espositori, gli enti locali, le istituzioni coinvolte e tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell’evento. In particolare, grazie alle persone con disabilità che, con il loro entusiasmo, le loro competenze e la loro partecipazione attiva, hanno dato il vero significato a queste giornate. Il cammino che abbiamo iniziato insieme per cambiare la prospettiva prosegue, siamo pronti a continuare e ad affrontarlo con una forza sempre più determinata, investendo sul valore di ogni Persona, e senza lasciare indietro nessuno”, ha concluso Locatelli.

– Foto ufficio stampa ministro per le Disabilità –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Bagnaia penalizzato ad Assen, passa da sesto a settimo nella Sprint

Pubblicato

-

ASSEN (OLANDA) (ITALPRESS) – Cambia l’ordine d’arrivo della Sprint del Gran Premio d’Olanda, decimo appuntamento del Mondiale di MotoGp. Scambio di posizioni fra le due Ducati ufficiali visto che Francesco Bagnaia, sesto al traguardo, è stato penalizzato per track limits e retrocesso in settima posizione. A beneficiarne il compagno di squadra Marc Marquez, che aveva chiuso alle sue spalle e si ritrova ora sesto. La sprint era stata dominata dalle due Aprilia del team Trackhouse, col successo di Raul Fernandez davanti ad Ai Ogura e Fabio Di Giannantonio terzo con la Ducati V46. Ai piedi del podio le due Aprilia ufficiali di Marco Bezzecchi e Jorge Martin.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.