Seguici sui social

Cronaca

Atletica, Mei “Nel 2022 confermata la strada tracciata a Tokyo”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “E’ stato un ottimo anno di assestamento, iniziato a marzo ai Mondiali indoor di Belgrado con l’oro di Jacobs nei 60 metri e il bronzo di Tamberi nell’alto e poi si è proseguito sull’onda lunga di Tokyo. Senza mischiare le varie competizioni, bisogna capire se la strada tracciata si conferma e direi che sia i Mondiali di Eugene che gli Europei di Monaco lo dimostrano”. Ne è convinto Stefano Mei, presidente della Fidal che da Tokyo in poi continua a ottenere successi importanti. Anche in questo 2022, tra Mondiali ed Europei, l’inno di Mameli è risuonato con regolarità. “A Monaco abbiamo vinto tante medaglie, non abbiamo battuto il record di Spalato ’90 ma se andiamo ad analizzare la classifica a punti abbiamo fatto meglio – ha detto Mei all’Italpress -. Ad Eugene, a parte le medaglie, ci sono stati dieci finalisti, gli stessi di Tokyo ma di questi ben otto erano differenti. Quindi significa che la base degli aspiranti a medaglia si è allargata ed è questo ciò che fa sorridere la Federazione”.
E dietro i campioni affermati, che si sono confermati, ci sono diversi giovani che crescono e iniziano a “spingere”. “Si sta allargando la base di atleti della Nazionale italiana che può ambire a grandi prestazioni. Arrivare nei primi tre è molto difficile soprattutto in ambito mondiale. Larissa Iapichino, come Gaia Sabatini, Andrea Dallavalle e altri che stanno emergendo secondo me sono anche un pò mossi dallo spirito di emulazione delle cinque medaglie olimpiche. Si sta creando un circolo virtuoso che negli anni ’80 fece partire Mennea e Simeoni e che diedero vita agli exploit degli anni ’90” commenta Mei, impegnato anche nell’organizzazione degli Europei del 2024 a Roma. “La Fondazione sta andando avanti, siamo un pò in ritardo ma la Fidal con tutti i suoi capi area sta già lavorando da un anno e mezzo affinchè gli Europei di Roma 2024 siano i migliori di tutti i tempi. A brevissimo avremo anche un direttore generale che completerà la squadra”.
E sul neo ministro Abodi, Mei ha concluso:”E’ un uomo di sport, ha una grande esperienza nello sport, non ci sono dubbi sulle sue capacità tecniche. E’ un momento difficile con diversi problemi, ma credo che Abodi sia equilibrato, sa dove andare e come arrivarci. Tutti i presidenti, compreso Malagò, si affidano alle sue capacità. Sono certo che sotto la guida di Abodi lo sport italiano avrà certamente un beneficio. Credo sia la persona giusta per lo sport italiano”.
– foto Italpress –
(ITALPRESS).

Cronaca

Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 27 giugno 2026

Pubblicato

-

Mini rassegna stampa della Lombardia

La cronaca lombarda si apre con Milano, dove il caldo condiziona anche il Pride: il corteo viene ritardato per le temperature elevate e l’attenzione si concentra su percorso, strade chiuse e gestione dell’evento. Sempre dal capoluogo arrivano le notizie sull’incendio in un appartamento a Cusano Milanino, con cinque persone intossicate ma nessun inquilino in pericolo di vita, e sul caso della morte dell’agente della polizia locale Imprezzabile: Berisha va ai domiciliari, dopo la confessione, le scuse e la riqualificazione dell’accusa.

Tra i temi milanesi anche la città che cambia: il Corriere segnala la rinascita del vuoto urbano delle 5 Vie, memoria dell’attacco aereo del 1943, e il dato sulla mobilità leggera in corso Buenos Aires, dove piste ciclabili, bici e monopattini hanno registrato 156mila corse in un mese. Spazio anche alla sanità e ai nuovi comportamenti dei cittadini, con l’allarme sulle diagnosi fai-da-te affidate all’intelligenza artificiale al posto del medico.

Nel Pavese, La Provincia Pavese mette in primo piano il bilancio della Guardia di Finanza e l’arresto a Gropello di una persona ricercata per una rapina commessa in Grecia undici anni fa. A Vigevano si insedia il nuovo consiglio comunale guidato dal sindaco Previde Massara, mentre a Mortara è il momento del primo consiglio per il sindaco Farina.

La cronaca provinciale guarda anche a lavoro, ambiente e servizi. Pavia primeggia in Lombardia per coltivazioni biologiche, con 20mila ettari, mentre a Corana è stato trovato l’accordo sull’impianto a biogas con la costruzione di una strada alternativa. Sul fronte sanitario, le mense degli ospedali Asst vengono bocciate e ricevono tre mesi di tempo per migliorare. Alla Teva di Villanterio, invece, stop ai licenziamenti per altri sei mesi.

Advertisement

In chiusura, le criticità quotidiane: blackout ripetuti in zona via Boezio a Pavia, residenti esasperati; controlli per i lavoratori più esposti al caldo estremo; incidente in moto con un 32enne grave dopo lo schianto contro un guardrail abbandonato nei campi; blitz antidroga a Torrevecchia Pia, dove la polizia ha trovato 800 grammi di hashish e 13mila euro. Sullo sport locale, lo stadio Fortunati viene assegnato fino al 2031 al Pavia di serie D, mentre la vigevanese Tyra Grant entra nel tabellone di Wimbledon.

Ogni giorno alle 13, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore (Pavia Uno Tv/Radio Pavia, Lombardia Live 24, Itinerari News), potete trovare le notizie in breve del territorio Pavese e della regione Lombardia. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in pochi minuti.

L’articolo Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 27 giugno 2026 proviene da Pavia Uno TV.

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Scontro tra moto e furgone nel Comasco, morto un centauro

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Una persona è morta a seguito di un incidente stradale tra una moto e un furgone ad Albese con Cassano, in provincia di Como. A causa dell’incidente il traffico è temporaneamente bloccato lungo la strada statale 342 “Briantea” nei pressi del km 49,800 ad Albese con Cassano (CO). Sul posto sono presenti Anas e le Forze dell’Ordine per la gestione della viabilità e per consentire la riapertura del tratto nel più breve tempo possibile.

– Foto di repertorio Ipa Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Ustica, Mattarella “Ricomporre quanto avvenne rimane un dovere irrinunciabile”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Sono trascorsi 46 anni dalla strage nei cieli di Ustica. In questo giorno di raccoglimento e di memoria, il pensiero di vicinanza e di solidarietà va anzitutto ai familiari delle vittime, straziati da un evento inaccettabile e da un dolore profondo che il tempo non può lenire. Nella storia della Repubblica il segno di quella catastrofe non è cancellabile. Ottantuno vite vennero distrutte. Morirono tutti i passeggeri e i componenti dell’equipaggio del DC9 partito da Bologna e diretto a Palermo. Tanti i corpi che non trovarono sepoltura.
La ricostruzione di quanto accaduto è rimasta a lungo nebulosa, la via della ricerca della verità, tuttavia, è stata percorsa e ha portato a risultati significativi. Ricomporre quanto avvenne sul mar Tirreno in quel tragico 27 giugno 1980 rimane un dovere irrinunciabile”. Lo ha dichiarato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella in un messaggio.(ITALPRESS).

Foto: Ipa Agency

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.