Cronaca
La Croazia vince 4-1 e il Canada saluta i Mondiali
Pubblicato
3 anni fa-
di
Redazione
AR-RAYYAN (QATAR) (ITALPRESS) – Successo quanto mai importante per la Croazia, che batte per 4-1 il Canada e conquista il momentaneo primo posto nel Gruppo F dei Mondiali, a pari punti (4) con il Marocco. Salutano invece il Qatar i nordamericani, a quota 0 ed eliminati matematicamente, a una gara dal termine del girone. Dopo il vantaggio del Canada, firmato Davies, la Croazia ribalta la sfida con una doppietta di Kramaric e le reti di Livaja e di Majer.
La partita era iniziata, tuttavia, sul binario giusto per il Canada, che prende immediatamente di sorpresa la difesa croata grazie all’accelerazione di Buchanan e al suo cross, sul quale arriva il terzo tempo vincente di Alphonso Davies. Vantaggio per i nordamericani e primo gol in assoluto per la Nazionale canadese nella storia dei Mondiali. La formazione di Dalic fa fatica in avvio di gara a trovare le giuste geometrie, facendosi vedere molto poco dalle parti di Borjan. Al 30′ il primo squillo dei balcanici, con il tracciante di Livaja a cercare Kramaric, che riesce a battere Borjan ma il guardalinee annulla tutto per l’offside dell’attaccante dell’Hoffenheim. Campanello d’allarme per il Canada, che si tramuta sei minuti più tardi nel gol del pareggio: imbucata di Perisic a servire ancora Kramaric, stavolta in posizione regolare e bravo nel concretizzare. Croazia che alza i giri del motore e Canada che perde un pò di equilibrio: arriva nel finale del primo tempo così la conclusione vincente dal limite dell’area di Marko Livaja.
Secondo tempo che comincia con la Croazia nuovamente a trazione anteriore, letale tra le linee difensive del Canada. Grande occasione al 46′ sui piedi di Kramaric, che da centro area scarica una conclusione sulla quale Borjan è fenomenale nell’intervenire. I nordamericani sono subito pronti nella risposta, con David che fa partire un destro dalla distanza, trovando un super Livakovic, bravissimo a negargli la rete del pareggio. La catena di sinistra della Croazia risulta però dominante ed è da lì che passa il 3-1 biancorosso, con la sgasata di Perisic e il pallone servito per il solito Kramaric, che in seguito a un ottimo controllo scarta un avversario e mette in porta il suo secondo gol personale, ipotecando di fatto il successo dei suoi. La formazione di Dalic, poi, varia i suoi interpreti ma prosegue nei continui assalti offensivi, siglando il definitivo 4-1 nel recupero, con la fuga solitaria di Orsic, che trova Majer liberissimo di battere Borjan. Vittoria netta e meritata per la Croazia.
-foto LivePhotoSport –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Italvolley donne in finale mondiale contro la Turchia, Brasile ko 3-2
-
Pole Verstappen a Monza davanti alle McLaren, Leclerc quarto
-
Dazi, Fitto “Accordo dell’Ue con gli Usa migliore rispetto ad altri”
-
Immigrazione, Piantedosi “Il rinvio alla Corte UE non è così impattante”
-
Mattarella “L’Ue non ha mai scatenato conflitti. Istituzioni più forti per un salto in avanti” / VIDEO
-
Marc Marquez conquista la Sprint del Gp di Catalunya
Cronaca
Italvolley donne in finale mondiale contro la Turchia, Brasile ko 3-2
Pubblicato
16 minuti fa-
6 Settembre 2025di
Redazione
BANGKOK (THAILANDIA) (ITALPRESS) – Le azzurre dell’Italvolley sono in finale ai Mondiali di Bangkok. La squadra di Velasco ha battuto il Brasile per 3-2 con i seguenti parziali: 22-25, 25-22, 28-30, 25-22, 15-13. Nella finale in programma domani, l’Italia affronterà la Turchia che nella prima semifinale ha avuto la meglio sul Giappone (3-1).
“E’ stata una vittoria di squadra, un sogno. Era una gara di testa, siamo state forti, rimanendo lì anche non giocando una pallavolo bella, ma l’abbiamo fatta funzionare in qualche modo. Sono emozionatissima, adesso dobbiamo finire il lavoro” le parole di Sarah Fahr ai microfoni Rai.
“Siamo in finale e finalmente abbiamo battuto il Brasile in un Mondiale. Domani sarà difficilissimo, ma dobbiamo pensare subito alle nostre sfidanti. Nonostante le difficoltà, non abbiamo mai mollato, siamo state brave a rimanere concentrate nonostante loro stessero giocando una pallavolo incredibile” ha detto Alessia Orro. “E’ stata una bella gara come doveva essere una semifinale mondiale. Loro si sono espresse al meglio, ma noi abbiamo dimostrato di avere più carattere, siamo state lì nonostante tutto e penso che abbiamo meritato questa finale” il commento di Monica De Gennaro.
“Non ci credo ancora. E’ stata una battaglia incredibile, non abbiamo mollato neppure un secondo, abbiamo provato tutto e dimostrato cosa vuol dire squadra. Non lo rifarei ma è stato bello. Per la finale di domani non ho la sfera di cristallo, sicuro la Turchia non aspetta altro che metterci in difficoltà, quindi dovremo ragionare sulle situazioni, stare sul pezzo e poi vedremo” ha detto Miriam Sylla alla Rai. “Sono sempre contenta quando riesco ad aiutare le mie compagne e sono molto orgogliosa perchè abbiamo fatto vedere tutto. Eravamo tutte unite e ce l’abbiamo fatta senza abbassare la testa e la tensione” ha detto Ekaterina Antropova.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Cronaca
Pole Verstappen a Monza davanti alle McLaren, Leclerc quarto
Pubblicato
16 minuti fa-
6 Settembre 2025di
Redazione
MONZA (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position in 1’18″792 nel Gran Premio d’Italia 2025 di Formula 1. L’olandese della Red Bull, nonostante un avvio di weekend faticoso, sbaraglia la concorrenza e si piazza davanti alle due McLaren di Lando Norris (+0″077) ed Oscar Piastri (+0″190). Charles Leclerc non riesce a portare la Ferrari in prima fila e deve accontentarsi di un quarto posto a +0″215 da Verstappen; Lewis Hamilton, nonostante il quinto crono, scatterà in decima posizione a causa della penalizzazione da scontare dopo Zandvoort. Guadagneranno una casella, dunque, le due Mercedes di George Russell ed Andrea Kimi Antonelli, che scatteranno rispettivamente quinto e sesto. Completano la top 10 Gabriel Bortoleto (Kick Sauber) e Fernando Alonso (Aston Martin). “Io ci provo sempre – ha detto Verstappen -. E’ sempre molto difficile azzeccare il giro da queste parti con basso carico aerodinamico, in frenata è facile commettere errori. Nel Q3, però, mi sono sentito bene e sono contento dei miei giri. Essere in pole qui è davvero fantastico per noi, la macchina ha funzionato molto bene. Eravamo vicini, ma ci mancava qualcosa. Abbiamo fatto qualche cambiamento che mi ha permesso di spingere di più. Per noi è un grande momento. Le gare in questa stagione sono state più complicate per noi, ma daremo tutto quello che abbiamo”, ha concluso il pilota della Red Bull.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Cronaca
Marc Marquez conquista la Sprint del Gp di Catalunya
Pubblicato
2 ore fa-
6 Settembre 2025di
Redazione
BARCELLONA (SPAGNA) (ITALPRESS) – Marc Marquez (Ducati) vince la Sprint Race del Gran Premio di Catalunya, quindicesimo appuntamento del Mondiale di MotoGP 2025. Il fuoriclasse spagnolo, leader della classifica piloti, approfitta della caduta del poleman Alex Marquez (Ducati Gresini), che stava conducendo la gara con un secondo di margine sul fratello, e si prende i 12 giri del Montmelo davanti al francese Fabio Quartararo (Yamaha) e all’italiano Fabio Di Giannantonio (Ducati VR46). Ai piedi del podio le Ktm di Pedro Acosta, Enea Bastianini e Brad Binder. Solamente 14° Francesco Bagnaia (Ducati). Cadute per Marco Bezzecchi (Aprilia), Jorge Martin (Aprilia), Franco Morbidelli (Ducati VR46) e Fermin Aldeguer (Ducati Gresini).
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).


Italvolley donne in finale mondiale contro la Turchia, Brasile ko 3-2

Pole Verstappen a Monza davanti alle McLaren, Leclerc quarto
TG NEWS CONFPROFESSIONI – 6 SETTEMBRE
AGRIFOOD MAGAZINE – 6 SETTEMBRE
SALUTE MAGAZINE – 6 SETTEMBRE
TURISMO MAGAZINE – 6 SETTEMBRE

Dazi, Fitto “Accordo dell’Ue con gli Usa migliore rispetto ad altri”

Immigrazione, Piantedosi “Il rinvio alla Corte UE non è così impattante”

Mattarella “L’Ue non ha mai scatenato conflitti. Istituzioni più forti per un salto in avanti” / VIDEO
MESSAGGI DI SPERANZA – 6 SETTEMBRE
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 21/07/2025
TG NEWS ITALPRESS – 4 AGOSTO

Carburanti, Mimit “Prezzi ai minimi dall’estate 2021”

Usb “Voli con armi da Malpensa a Israele”, Leonardo “Segnalazione senza fondamento”

Modric è carico “Il Milan non può accontentarsi, Allegri top”

Mediobanca, il Governo non eserciterà i poteri speciali per l’Ops su Banca Generali

Bergamo, smantellata organizzazione dedita all’immigrazione clandestina

Inflazione in aumento a luglio dello 0,4%, +1,7% su base annua

Mediobanca, via libera dalla BCE ad acquisire il controllo di Banca Generali

TG NEWS ITALPRESS – 14 LUGLIO 2025
TG NEWS CONFPROFESSIONI – 6 SETTEMBRE
SALUTE MAGAZINE – 6 SETTEMBRE
AGRIFOOD MAGAZINE – 6 SETTEMBRE
TURISMO MAGAZINE – 6 SETTEMBRE
MESSAGGI DI SPERANZA – 6 SETTEMBRE
IL DESTINO NON È UN ALIBI: GLI INCIDENTI STRADALI IN PROVINCIA DI PAVIA
ZONA LOMBARDIA – 6 SETTEMBRE 2025
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 6 SETTEMBRE 2025
OGGI IN EDICOLA – 6 SETTEMBRE 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 6 SETTEMBRE 2025
Primo piano
-
Altre notizie11 ore fa
OGGI IN EDICOLA – 6 SETTEMBRE 2025
-
Sport22 ore fa
Almeida doma l’Angliru, Vingegaard resta leader della Vuelta
-
Altre notizie17 ore fa
REAL POLITIK – 5 SETTEMBRE
-
Sport18 ore fa
Buona la prima per Baldini, Italia U21 batte Montenegro 2-1 in rimonta
-
Cronaca20 ore fa
Milano, Sala “Voto anticipato? Non scappo e non servirebbe a nessuno”
-
Cronaca18 ore fa
Pokerissimo azzurro con l’Estonia, buona la prima per Gattuso
-
Economia16 ore fa
Ue, maxi multa da 3 miliardi a Google per distorta concorrenza. Trump “Non permetterò che queste azioni discriminatorie continuino”
-
Cronaca20 ore fa
Ue, maxi multa da 3 miliardi a Google per distorta concorrenza. Trump non ci sta “Non permetterò che queste azioni discriminatorie continuino”