Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – CEFFA RESTA SINDACO DI VIGEVANO, MA LA POLITICA PAVESE È PULCINELLA

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – CEFFA RESTA SINDACO DI VIGEVANO, MA LA POLITICA PAVESE È PULCINELLA
Andrea Ceffa resta sindaco di Vigevano, dopo la settimana più surreale della storia politica pavese degli ultimi vent’anni. E’ la storia delle 13 dimissioni di consiglieri comunali che mercoledì 30 novembre sono diventate 12 dopo che il capogruppo consiliare di Fratelli d’Italia in consiglio a Vigevano, Riccardo Capelli, il giorno prima davanti al notaio ha espresso la volontà di sfiduciare il sindaco e nella notte ci ha ripensato generando il più colossale caos politico a livello provinciale della storia recente. Un giallo, al centro del dibattito nelle cronache nazionali, al momento al "time out" con una denuncia contro ignoti per un foglio sparito all’Ufficio Protocollo del Comune e l’incarico per un esposto allo studio Pisapia di Milano voluto dai consiglieri che avrebbero voluto sfiduciare l’amministrazione. Per la Prefetta di Pavia, Paola Mannella, l’intera vicenda si archivia, stando ai documenti trasmessi al protocollo telematico e i fatti noti sin qui, con l’azzeramento di tutte le dimissioni presentate in quanto finalizzate a sfiduciare l’amministrazione e non date dai singoli, a titolo personale. Andrea Ceffa resta sindaco ma a che prezzo? Negli ambienti politici locali si parla da tempo del fatto che nel mirino degli scontenti ci fosse in realtà più che Ceffa quello che qualcuno ha ribattezzato "il sindaco ombra della città", Andrea Sala, già primo cittadino di Vigevano. La politica locale esce distrutta dal teatrino di una settimana di tradimenti, veleni e colpi di scena (forse non ancora finiti) che certo lascerà il segno nei rapporti tra forze politiche e anche tra le persone. Un caso emblematico che porta anche a riflettere su tante altre anomalie che la vicenda simboleggia…

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

GUERRA DELL’ACQUA, PAVIA E PIEMONTE DIVISE DAL CANALE CAVOUR

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – GUERRA DELL’ACQUA, PAVIA E PIEMONTE DIVISE DAL CANALE CAVOUR
Torna la tensione tra agricoltori pavesi e piemontesi per la gestione delle risorse idriche. Al centro dello scontro ci sono due nuovi impianti idroelettrici progettati lungo il Canale Cavour, tra Chivasso e Torino, che secondo le associazioni agricole lombarde rischiano di sottrarre fino a un quarto dell’acqua destinata alle risaie della Lomellina.
Il timore è che la nuova captazione possa aggravare gli effetti della siccità già vissuta nel 2022, con pesanti ripercussioni su raccolti e produzione. “Non vogliamo rivivere l’emergenza di tre anni fa”, avvertono i rappresentanti del mondo agricolo pavese, chiedendo un confronto urgente con le istituzioni per garantire un’equa distribuzione delle acque del Po e dei suoi canali derivati.
Il progetto punta a produrre energia rinnovabile ma solleva dubbi sull’impatto ambientale e sull’equilibrio tra usi agricoli ed energetici. Una nuova “guerra dell’acqua” sembra dunque profilarsi all’orizzonte, tra esigenze di sostenibilità e tutela delle attività agricole che da secoli caratterizzano il territorio padano.

Leggi tutto

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 26 OTTOBRE 2025

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 26 OTTOBRE 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.

Leggi tutto

Altre notizie

RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 26 OTTOBRE 2025

Pubblicato

-

RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 26 OTTOBRE 2025
Tutte le mattine, dalle 8.30, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore, potete trovare le notizie in breve del territorio mentre fate colazione. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in soli 5 minuti, prima di andare al lavoro, con Radio Pavia Notizie, le Breakfast News che trovate sia in formato newsletter che podcast sui nostri siti e social della rinata Radio Pavia (radio-pavia.it, pagine Facebook, Instagram, You Tube e scaricando la app sul vostro cellulare), su Pavia Uno Tv, Lombardia Live 24 e Itinerari News.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.