LA VOCE PAVESE – CEFFA RESTA SINDACO DI VIGEVANO, MA LA POLITICA PAVESE È PULCINELLA
Andrea Ceffa resta sindaco di Vigevano, dopo la settimana più surreale della storia politica pavese degli ultimi vent’anni. E’ la storia delle 13 dimissioni di consiglieri comunali che mercoledì 30 novembre sono diventate 12 dopo che il capogruppo consiliare di Fratelli d’Italia in consiglio a Vigevano, Riccardo Capelli, il giorno prima davanti al notaio ha espresso la volontà di sfiduciare il sindaco e nella notte ci ha ripensato generando il più colossale caos politico a livello provinciale della storia recente. Un giallo, al centro del dibattito nelle cronache nazionali, al momento al "time out" con una denuncia contro ignoti per un foglio sparito all’Ufficio Protocollo del Comune e l’incarico per un esposto allo studio Pisapia di Milano voluto dai consiglieri che avrebbero voluto sfiduciare l’amministrazione. Per la Prefetta di Pavia, Paola Mannella, l’intera vicenda si archivia, stando ai documenti trasmessi al protocollo telematico e i fatti noti sin qui, con l’azzeramento di tutte le dimissioni presentate in quanto finalizzate a sfiduciare l’amministrazione e non date dai singoli, a titolo personale. Andrea Ceffa resta sindaco ma a che prezzo? Negli ambienti politici locali si parla da tempo del fatto che nel mirino degli scontenti ci fosse in realtà più che Ceffa quello che qualcuno ha ribattezzato "il sindaco ombra della città", Andrea Sala, già primo cittadino di Vigevano. La politica locale esce distrutta dal teatrino di una settimana di tradimenti, veleni e colpi di scena (forse non ancora finiti) che certo lascerà il segno nei rapporti tra forze politiche e anche tra le persone. Un caso emblematico che porta anche a riflettere su tante altre anomalie che la vicenda simboleggia…
In questa edizione: – 17 milioni di italiani in viaggio per le feste – Una flat tax al 7% per rilanciare l’Appennino centrale – Cassa Geometri, trend in crescita per redditi e contributi
In questa edizione: – Torna la Serie A, super sfida Lazio-Atalanta – Boxing Day Serie B, super Pisa col Sassuolo – Eurolega, Milano perde di 1 contro l’Olympiacos – United Cup, via alla stagione del tennis – Tra mito e leggenda, i 70 anni di Novella Calligaris
Tg Lombardia 27/12/2024
I fatti del giorno: A Bormio brutta caduta di Serrazin, è in terapia intensiva – Bambino con bob travolte una donna e poi scappa – Schianto sulla tangenziale est a Pavia, 3 feriti – 50enne trovato senza vita a Mortara – Vandalo danneggia negozio a Vigevano nella notte di Natale – Addobbi con finti marchi CE, sequestrati 47 milioni di pezzi – Il giallo del cadavere nel bosco tra Arluno e Pogliano – A 20 anni muore facendo motocross in una cava – Questura Brescia vieta aperitivo in piazza di gruppi di destra – Controlli e arresti, il bilancio dell’operazione Strade Sicure – Milano mette al bando il fumo all’aperto dal 1 Gennaio – Pronto Meteo, previsioni in Lombardia per il 28 Dicembre.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.