Altre notizie
LA VOCE PAVESE – SALUTE E OSPEDALI, LACUNE DA SANARE ANCHE IN LOMBARDIA
Pubblicato
2 anni fa-
di
Redazione
LA VOCE PAVESE – SALUTE E OSPEDALI, LACUNE DA SANARE ANCHE IN LOMBARDIA
Per il 2023 la manovra finanziaria stanzia per la Sanità 2 miliardi aggiuntivi, portando la spesa sanitaria dai 126 miliardi previsti dal governo Draghi a 128 miliardi. Risorse che in parte serviranno per arginare il caro energia e in parte per tentare di recuperare gli strascichi del post Covid, in termini di ritardi nelle prestazioni. Dalle statistiche emerge però che il problema principale, che coinvolge anche Pavia città della salute e gli ospedali della provincia, è la penuria di medici infermieri. Uno studio realizzato dall’Osservatorio sui conti pubblici confronta la situazione tra i diversi Paesi europei. Nel 2019, stando ai dati, nei Paesi UE in media gli addetti del settore erano pari a 49 ogni 1000 abitanti, con Danimarca, Paesi Bassi, Finlandia e Svezia che registrano i valori più elevati (rispettivamente 90, 86, 80 e 78). Francia e Regno Unito si collocano sopra la media di 10 unità. Valori più bassi si osservano invece nei Paesi mediterranei e dell’Est. La Grecia ha il più basso numero di unità di personale socio-sanitario (24 professionisti ogni 1000 abitanti), seguita da Polonia, Slovacchia, Lettonia (26). Più vicini alla media europea sono invece Portogallo, Spagna e Italia (rispettivamente 39, 33 e 33). A risultati analoghi si arriva se si considera il personale sociosanitario sul totale degli occupati. La classifica è invertita se si guarda al numero di medici, con la Grecia che registra il valore più alto (618 ogni 100 mila abitanti) seguita da Portogallo (550) e Austria (533). L’Italia, invece, si colloca poco al di sopra della media europea (404). Un’altra distinzione da fare è quella tra medici specialisti e generalisti. In tutti i paesi dell’Ue, ad eccezione dell’Irlanda, ci sono molti più specialisti (68%) che medici di base (26%), seguiti dalla categoria residuale "altri medici" (6%). In Italia gli specialisti rappresentano quasi l’80% dei professionisti, mentre l’Irlanda ha una quota maggiore di generalisti rispetto al totale (55%), seguita da Paesi Bassi (46%), Francia (44%) e Belgio (37%). Il nostro Paese si colloca fra le ultime posizioni (22%), un segnale, spiegano i ricercatori dell’Ocp, che conferma “la debolezza della sanità territoriale e la necessità di rivedere il percorso formativo dei medici di base, equiparandolo alle altre specializzazioni per renderlo più attrattivo”.
In Italia lo stipendio medio lordo annuo di un infermiere impiegato negli ospedali è di 38.379 dollari mentre quello di un medico specialista di 110.348 dollari (rapporto di 1 a 3). Il divario tra le due categorie è più contenuto in Europa (1 a 2,5) per merito delle maggiori retribuzioni degli infermieri (in media 43.163 dollari) e delle minori paghe degli specialisti (107.384 dollari). Il maggiore gap salariale si registra però in in Irlanda, Regno Unito, Germania e Finlandia (dove il rapporto supera l’1:3) mentre si riduce (di poco inferiore a 1:2) in Grecia e Lettonia. In 9 Paesi su 16 gli stipendi degli infermieri in rapporto al prodotto interno lordo (Pil) pro-capite sono in media più alti che in Italia. Quello di un infermiere italiano (38.379 dollari) supera il Pil pro capite (35.815 dollari) solo del 7,2%. Negli altri paesi invece lo stipendio medio (43.163 dollari) supera il Pil pro-capite (38.559 dollari) dell’11,9%. Per raggiungere i livelli europei, lo stipendio medio dovrebbe superare i 40mila dollari, un aumento di 1.700 dollari.
La situazione è completamente diversa se si guarda agli stipendi dei medici specialisti: in Italia le retribuzioni di questa categoria superano il Pil pro capite del 208%, rispetto al 178% negli altri paesi. Riportando gli stipendi dei medici in linea con la media Ue si avrebbe un risparmio di 2 miliardi di euro l’anno. “Questi numeri” si legge nello studio dell’Ocp, “sembrano sottolineare che le retribuzioni dei professionisti sanitari in Italia, se valutate rispetto ad una proxy del reddito medio dei paesi quale il Pil pro-capite, non sono necessariamente inferiori a quelle registrate in altri paesi”.
Potrebbero interessarti
Altre notizie
1 MINUTO DIVINO – VINO ITALIANO IN CALO NEGLI USA, PREOCCUPANO I DAZI TRUMP
Pubblicato
3 ore fa-
2 Febbraio 2025di
Redazione
VINO ITALIANO IN CALO NEGLI USA, PREOCCUPANO I DAZI TRUMP
Nonostante i dati incoraggianti dell’export, i consumi reali di vino italiano negli Stati Uniti hanno chiuso il 2024 in flessione. Secondo l’Osservatorio di Unione Italiana Vini (Uiv), le vendite nel mercato statunitense (off e on trade) sono scese del 4,4% in volume, mentre l’intero settore ha registrato un calo del 7,2%. A soffrire di più sono stati i vini rossi e bianchi (-6,4%), mentre gli spumanti italiani hanno segnato un modesto incremento dell’1,5%, guadagnando quote di mercato. Tra le denominazioni, solo Prosecco, Brunello di Montalcino e Barolo hanno tenuto il passo.
I dati Nielsen sulla grande distribuzione confermano la tendenza negativa: il vino tricolore ha perso il 4,2% a volume e il 2,5% a valore, fermandosi a 2,6 miliardi di euro. Tra i più penalizzati Pinot Grigio Delle Venezie (-7%) e Lambrusco (-6%), mentre si distinguono in positivo i bianchi siciliani (+5%), il Brunello di Montalcino (+3%) e il Prosecco (+1%), quest’ultimo però in calo del 4% nell’ultimo trimestre. Proprio il periodo delle festività natalizie ha segnato una delle peggiori performance, con un crollo del 7% a volume e del 6% a valore.
Un quadro in netto contrasto con i dati dell’export: nei primi 11 mesi del 2024, le spedizioni di vino italiano verso gli USA sono cresciute del 7%, spinte anche dall’impennata di novembre (+41% per gli spumanti) dovuta alle scorte anticipate per evitare i dazi dell’amministrazione Trump. Un boom che potrebbe garantire un record a dicembre, ma che lascia aperti interrogativi sul futuro.
Altre notizie
AGGRESSIONE ALL’UFFICIO POSTALE DI OLEVANO
Pubblicato
9 ore fa-
2 Febbraio 2025di
Redazione
AGGRESSIONE ALL’UFFICIO POSTALE DI OLEVANO
Momenti di tensione all’ufficio postale di Olevano nella mattinata di venerdì, poco prima delle 11:30. Un cliente, a seguito di una divergenza con il direttore della filiale, unico impiegato presente, ha reagito con veemenza, colpendo con un pugno il divisorio in plexiglass che separa l’area clienti dagli addetti alle operazioni.
L’impatto ha fatto cadere la lastra trasparente, che ha colpito al volto il dipendente, ferendolo. Immediata la richiesta di soccorso: sul posto sono intervenuti i carabinieri e un’ambulanza della Croce Rossa di Mede. Fortunatamente, dopo le prime cure, l’impiegato non ha avuto bisogno del ricovero.
Le forze dell’ordine hanno identificato entrambi i protagonisti della vicenda, ma l’inquadramento giuridico della posizione del dipendente postale solleva alcune questioni. Secondo l’attuale normativa, infatti, gli impiegati degli uffici postali – analogamente ai bancari – non sono considerati né pubblici ufficiali né incaricati di pubblico servizio, elemento che potrebbe influire sull’eventuale azione legale. L’accertamento delle responsabilità passerà dunque attraverso eventuali querele di parte.
Altre notizie
S. MESSA DI DOMENICA 2 FEBBRAIO 2025 – PRESENTAZIONE DEL SIGNORE
Pubblicato
9 ore fa-
2 Febbraio 2025di
Redazione
Dalla chiesa di Porana di Pizzale (PV) la Santa Messa d Domenica 2 Febbraio 2025, Presentazione del Signore. Celebra Don Marko Osuru Alisentus.
La Fiorentina piega il Genoa 2-1 con Kean e Gudmundsson
Juventus-Empoli 4-1, rimonta bianconera con doppietta di Kolo Muani
1 MINUTO DIVINO – VINO ITALIANO IN CALO NEGLI USA, PREOCCUPANO I DAZI TRUMP
Cagliari, Nicola “La Lazio ha grande qualità ma può lasciare spazi”
Assaltato treno con tifosi del Venezia, fermati otto ultrà dell’Udinese
Appello di Papa Francesco ai Governanti cristiani “Impegnatevi per la pace”
Tajani “La guerra dei dazi non conviene a nessuno”
Nba, i Lakers vincono con super Lebron James e prendono Doncic
Musumeci “Sul tema Giustizia i sondaggi ci premiano”
Armi da guerra e cocaina nascoste sottoterra a Gioia Tauro
L’Ordine dei Biologi della Lombardia vince appello in Consiglio di Stato
Presidente Ordine Biologi Lombardia incontra ambasciatore a Brasilia
PRESENTAZIONE WELFARE PARK LOMBARDIA ALLA CASCINA CASSINO PO DI BRONI
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 27 DICEMBRE 2024
Mattarella “Mai come adesso la pace grida la sua urgenza”
Ai Barnabiti in scena ”I Fratelli Ozio” a favore de ”L’Arca degli Animali”
Mondiali2030 a Spagna-Portogallo-Marocco, nel 2034 in Arabia Saudita
TG NEWS ITALPRESS – 6 DICEMBRE 2024
Fontana “Non ci sarà nessun rimpasto in Giunta Lombardia”
Intervista a Sebastian Peña, make-up artist e docente: ”La mia icona beauty? Madonna”
1 MINUTO DIVINO – VINO ITALIANO IN CALO NEGLI USA, PREOCCUPANO I DAZI TRUMP
AGGRESSIONE ALL’UFFICIO POSTALE DI OLEVANO
S. MESSA DI DOMENICA 2 FEBBRAIO 2025 – PRESENTAZIONE DEL SIGNORE
CRESCERE INSIEME – 2 FEBBRAIO 2025
VISTI DA ROMA (CON GIAN MARCO CENTINAIO) – 2 FEBBRAIO 2025
BREAKFAST NEWS – 2 FEBBRAIO 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 2 FEBBRAIO 2025
OGGI IN EDICOLA – 2 FEBBRAIO 2025
SALUTE MAGAZINE ITALPRESS – 1 FEBBRAIO
AGRIFOOD MAGAZINE ITALPRESS – 1 FEBBRAIO
Primo piano
-
Altre notizie10 ore fa
CRESCERE INSIEME – 2 FEBBRAIO 2025
-
Cronaca23 ore fa
Papa Francesco “Si tende a parlare tanto ma ascoltare poco”
-
Altre notizie9 ore fa
S. MESSA DI DOMENICA 2 FEBBRAIO 2025 – PRESENTAZIONE DEL SIGNORE
-
Altre notizie9 ore fa
AGGRESSIONE ALL’UFFICIO POSTALE DI OLEVANO
-
Altre notizie10 ore fa
VISTI DA ROMA (CON GIAN MARCO CENTINAIO) – 2 FEBBRAIO 2025
-
Altre notizie12 ore fa
BREAKFAST NEWS – 2 FEBBRAIO 2025
-
Cronaca23 ore fa
Milinkovic-Savic para il rigore di Retegui, Atalanta-Torino 1-1
-
Cronaca19 ore fa
PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 2 FEBBRAIO 2025