Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – LA CASA POPOLARE C’È MA NON SI VEDE

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – LA CASA POPOLARE C’È MA NON SI VEDE
Fa discutere a Pavia il caso di Hassan che ha fatto domanda per ottenere una casa popolare nel 2002, che se l’è vista assegnare a giugno 2022 e che nonostante questo rimane obbligato a vivere in dormitorio. Il cittadino di origini marocchine in Italia da 24 anni era contento del fatto che dopo la sua odissea l’Aler gli avesse finalmente assegnato l’alloggio il 23 giugno: aveva perso il lavoro e non era più riuscito a pagarsi l’affitto. Pensava di poter riavere un tetto e invece a giugno gli hanno detto che ci sarebbero stati dei lavori da fare per garantire l’agibilità, ma che a breve sarebbe potuto entrare in casa. L’ultima promessa era "lavori finiti dopo il 20 novembre". L’Assemblea per il Diritto alla Casa, che sta seguendo il caso di Hassan, parla della vicenda come di un tassello emblematico del complesso puzzle della situazione abitativa a Pavia. "Vengono messe a disposizione pochissime case – commenta Matteo Bierni – e moltissime sono lasciate vuote. Quando a una persona viene assegnato un alloggio, dopo un percorso di anni e di domande su domande, la casa non arriva anche se la persona vive in una condizione di fragilità e di precarietà e sono stati fatti tutti i documenti". In città sono 189 gli alloggi di edilizia popolare sfitti che non riuscirebbero a dare una risposta alle 591 domande presentate, ma rappresenterebbero una boccata d’ossigeno soprattutto a fronte di 1.242 sfratti convalidati dal tribunale nel 2022 fino a novembre, sono state effettuate 467 esecuzioni. Complessivamente sono 843 gli appartamenti pubblici gestiti da Aler a Pavia e 14 le case in ristrutturazione che potrebbero essere assegnate entro la fine dell’anno.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI PER IL 27 OTTOBRE

Pubblicato

-

Le previsioni del tempo in Lombardia, sempre aggiornate con Arpa Lombardia sul nostro sito prontometeo.it.

Leggi tutto

Altre notizie

S. MESSA DI DOMENICA 26 OTTOBRE 2025 – XXX DEL TEMPO ORDINARIO

Pubblicato

-

Dalla chiesa di Porana di Pizzale (PV) la Santa Messa di Domenica 19 Ottobre 2025, XXIX del Tempo Ordinario. Celebra Don Marko Osuru Alisentus.

Leggi tutto

Altre notizie

GUERRA DELL’ACQUA, PAVIA E PIEMONTE DIVISE DAL CANALE CAVOUR

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – GUERRA DELL’ACQUA, PAVIA E PIEMONTE DIVISE DAL CANALE CAVOUR
Torna la tensione tra agricoltori pavesi e piemontesi per la gestione delle risorse idriche. Al centro dello scontro ci sono due nuovi impianti idroelettrici progettati lungo il Canale Cavour, tra Chivasso e Torino, che secondo le associazioni agricole lombarde rischiano di sottrarre fino a un quarto dell’acqua destinata alle risaie della Lomellina.
Il timore è che la nuova captazione possa aggravare gli effetti della siccità già vissuta nel 2022, con pesanti ripercussioni su raccolti e produzione. “Non vogliamo rivivere l’emergenza di tre anni fa”, avvertono i rappresentanti del mondo agricolo pavese, chiedendo un confronto urgente con le istituzioni per garantire un’equa distribuzione delle acque del Po e dei suoi canali derivati.
Il progetto punta a produrre energia rinnovabile ma solleva dubbi sull’impatto ambientale e sull’equilibrio tra usi agricoli ed energetici. Una nuova “guerra dell’acqua” sembra dunque profilarsi all’orizzonte, tra esigenze di sostenibilità e tutela delle attività agricole che da secoli caratterizzano il territorio padano.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.