Seguici sui social

Magazine

Milano e i suoi imprenditori – Amelia Gianni, 40 anni di produzioni musicali

Pubblicato

-

La forza di un imprenditore è legata ad una grande tenacia, intelligenza e senso per gli affari ma soprattutto da una qualità di grande pregio e rarità, ossia l’arte di sapersi reinventare sempre. Tutte queste doti, compresa quest’ultima, le ha Amelia Gianni, Milanese Doc, che da oltre 60 anni dedica la sua vita alla scoperta di nuove attività.


La Gianni, laureata in lingue, dopo aver passato un periodo all’estero, fu la prima ad avviare a Milano un’attività di collocamento per uffici, riunioni, congressi e quant’altro, strizzando l’occhio ai lavoratori e soprattutto capendo già l’importanza di curare il cliente da qualsiasi luogo provenisse, ovviamente anche dall’estero. ”Arsa” fu così la prima attività ad offrire questo servizio con sede in centro a Milano per una ventina d’anni di inarrestabile lavoro.


Le mode e i tempi cambiano si sa, e cambiano anche le abitudini e consuetudini dei lavoratori, così una volta chiusa l’attività, la Signora Gianni decide di reinventarsi nuovamente e lo fa puntando ad un attività completamente differente, la distribuzione di biciclette. Erano anni in cui la bicicletta era un mezzo fondamentale, soprattutto in una città caotica come Milano, ma i distributori con sede di riferimento scarseggiavano. Ancora una volta l’intelligenza e il reinventarsi di una donna imprenditrice furono di impatto, nacque così la ”Exymar”.


Ma l’attività inaspettata e probabilmente più ricca di gioie che da 40 anni a questa parte ha reso Amelia Gianni una garanzia nel suo settore, è senza dubbio quella di produttrice discografica. Dal 1980 infatti, è CEO manager della “Kicco Music”, etichetta discografica fondata dalla cantante Giovanna con lo scopo di produrre principalmente musica classica.
Da oltre 40 anni Amelia è sinonimo di sicurezza e garanzia per la “Kicco Music” che ha visto nel suo catalogo la produzione nonché il lancio di artisti di fama mondiale come Fabio Armiliato, Daniela Barcellona, Francesca Patanè e più recentemente giovani talenti come Ripalta Bufo.

Advertisement


Dischi lirici e realizzazione di opere liriche in teatri di prestigio, Amelia è stata curatrice della stesura di opere tradotte trasportate in DVD per la distribuzione mondiale come “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni, “Pagliacci” di Ruggero Leoncavallo, “Medea” di Luigi Cherubini, “La Traviata” di Giuseppe Verdi, sono solo alcune delle oltre 30 opere realizzate e distribuite dalla “Kicco Music” in oltre 40 anni di attività, con l’immancabile supervisione di Giovanna Nocetti.


Anni di successi, anni in cui la musica si vendeva  in tutto il mondo. Ma la crisi colpisce ogni settore ed ecco entrare in gioco ancora una volta il senso di astuzia e conoscenza di chi opera in un settore da decenni. Amelia decide che tutto il catalogo “Kicco Music” va distribuito online e messo a disposizione in tempi non dubbi (era il 2008) e così su YouTube, Amazon, Spotify, Deezer e le maggiori piattaforme musicali, è reperibile tutto il catalogo digitale della casa discografica che ha comunque mantenuto la sua sede a Milano in Via Corridoni 10.


Un fiuto per gli affari ed un intelligenza che non potevano passare inosservati, tanto che durante la rassegna dello Spoleto Festival Art 2021 la Gianni viene insignita del Premio Thomas Schippers alla carriera per i seguenti motivi :
“Per aver condotto con grande maestria la produzione discografica con intelligenza e modernità restando comunque legata alle tradizioni musicali che tanto ci invidiano nel mondo. Ha saputo resistere alla intemperie della crisi portando alto il nome della ”Kicco Music”. Le sue produzioni musicali hanno grande valenza e pone sempre grande attenzione nel ricercare giovani talenti e opere d’avanguardia.”


Una grande imprenditrice in un mondo spesso di falsi o da fenomeni passeggeri. Il sito della casa discografica dove potete trovare tutto ciò che desiderate sapere è il seguente: https://www.kiccomusic.com/


Alessandro Paola Schiavi

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – LE RISPOSTE DI “INSIEME PER CODEVILLA”

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – LE RISPOSTE DI "INSIEME PER CODEVILLA"
Impegnarsi nella politica amministrativa, rilanciare il turismo in Oltrepò Pavese. Le risposte del candidato sindaco di "Insieme per Codevilla", Gianni Bruno, agli ascoltatori di Pavia Uno TV e Lombardia Live 24. C’è fermento in vista delle prossime amministrative in tutta la Lombardia e in particolare in Oltrepò Pavese, terra del vino e della bellezza in cerca di rilancio attraverso economia sostenibile e turismo.

Leggi tutto

Altre notizie

10 MINUTI – 25 APRILE, BOOM DI TURISTI A VENEZIA: IL FUTURO E’ IL NUMERO CHIUSO?

Pubblicato

-

10 MINUTI – 25 APRILE, BOOM DI TURISTI A VENEZIA: IL FUTURO E’ IL NUMERO CHIUSO?
Il format di attualità condotto da Claudio Micalizio oggi parla della giornata del 25 aprile a Venezia e del debutto del ticket per i turisti: ieri ne sono arrivati oltre 100mila. Cosa pensate della misura? E che senso ha un ticket per entrare in una delle città d’arte italiane più note nel mondo? Dite anche voi la vostra commentando la diretta, commentando sui social o scrivendoci a info@paviaunotv.it o a info@lombardialive24.it. Potete anche scriverci alla linea Whatsapp: 389 2566296.

Leggi tutto

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 26 APRILE 2024

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 26 APRILE 2024
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24 e Pavia Uno TV.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano