Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – LA CEMENTIFICAZIONE, IL CONSUMO DI SUOLO E LE AREE DISMESSE IN ETERNO

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – LA CEMENTIFICAZIONE, IL CONSUMO DI SUOLO E LE AREE DISMESSE IN ETERNO
Legambiente da anni rilancia l’allarme per la crescita sregolata del consumato a uso immobiliare logistico, associato alle grandi infrastrutture di trasporto. Negli ultimi 5 anni, secondo i dati Ispra, in regione si sono persi 3.518 ettari di suolo agricolo: 3,5 metri quadri per abitante. Al vertice della classifica del cemento c’è la provincia di Brescia: quasi 900 ettari consumati dal 2016 al 2021. Nel 2021 la Lombardia ha consumato 882,98 ettari in più rispetto al 2020, per cui in un anno si è concentrato il 25% del quinquennio. Il dato va letto alla luce dell’inasprimento del fenomeno dopo il blocco legato alla pandemia del 2020, ma il valore eccede i livelli degli anni della “bolla“ speculativa del cemento registrata a inizio secolo. Situazione da attenzionare anche in provincia di Pavia dove le aree da bonificare e recuperare sono lì anche da oltre vent’anni eppure si continua a concedere di edificare in nuove aree. L’Italia rischierebbe di perdere altri 150.000 ettari di suolo da qui al 2050, per la metà nel Nord del Paese: per avere un termine di confronto, si tratta di una superficie che potrebbe essere sufficiente a generare un terzo della produzione nazionale di mais.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 8 MAGGIO 2024

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 8 MAGGIO 2024
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24 e Pavia Uno TV.

Leggi tutto

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – ANDREA VECA: IL VALORE DELLA CYBER SECURITY

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – ANDREA VECA: IL VALORE DELLA CYBER SECURITY
Il digitale è un’opportunità ma da affrontare con consapevolezza, competenza e metodo per evitare d’incorrrere in problemi, furti e persino ricatti. A fronte del proliferare di casi denunciati alla Polizia Postale anche in provincia di Pavia, spesso quando è ormai troppo tardi, Emanuele Bottiroli intervista una delle figure nazionali più di riferimento in tema di cyber sicurezza, Andrea Veca, che il 24 maggio sarà ospite all’istituto superiore Carlo Gallini di Voghera al tavolo dei relatori dell’evento pensato da La Vogherese Informatica di Claudio Pasotti, giunta al suo decennale, allo scopo di sensibilizzare territorio, famiglie e ragazzi sul tema della sicurezza online a trecentosessantagradi e per riflettere sulla prevenzione di tanti fenomeni tra i quali anche il cyberbullismo. Veca è milanese, laureato in Ingegneria elettronica al Politecnico di Milano, master presso il centro Cefriel nell’area Network Systems. Ha poi lavorato a Vienna per la società di consulenza Austroconsult. E’ stato poi ufficiale di complemento in Marina: un anno a Roma a occuparsi di sicurezza dell’informazione. Congedatosi nel 1994 ho costituito Achab il 19 luglio di quell’anno. E’ anche podcaster con RadioAchab, punto di riferimento per chi si occupa di IT. E’ uno dei conferenzieri più capaci e preparati d’Italia rispetto alle questioni connesse alla cyber sicurezza.

Leggi tutto

Altre notizie

BREAKFAST NEWS – 8 MAGGIO 2024

Pubblicato

-

BREAKFAST NEWS – 8 MAGGIO 2024
Breakfast News di Emanuele Bottiroli: le ultime notizie nazionali e locali da LombardiaLive24.it, la rassegna stampa regionale, 3Bmeteo, LuceVerde Infomobility Aci e i principali appuntamenti della giornata.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano