LA VOCE PAVESE – RILANCIO DEL TURISMO: IL PATTO TRA CAMERA DI COMMERCIO DI PAVIA E PROVINCIA
Camera di Commercio di Pavia e Provincia di Pavia insieme con un investimento di 500mila euro in 3 anni per invertire il gap dell’attrattività turistica che vede la provincia di Pavia tra le cenerentole della Regione Lombardia. Dopo l’appello, lanciato nel corso della governance provinciale del Piano Nazionale della Provincia di Pavia, del Presidente della Provincia di Pavia, Giovanni Palli, e del Commissario straordinario della Camera di Commercio di Pavia, Giovanni Merlino, è stato declinato un percorso a tappe per la realizzazione di una Destination Management Organization (Dmo) della provincia di Pavia. La Camera di Commercio di Pavia e la Provincia di Pavia, nel 2023, intendono dotarsi di un piano complessivo di strategia di promozione e di comunicazione integrato basato su un nuovo brand territoriale e sulla valorizzazione delle eccellenze territoriali inottica identitaria e unitaria, delle risorse culturali, turistiche, enogastronomiche, paesaggistiche, naturalistiche che caratterizzano il territorio provinciale.
Un percorso che intende provvedere a:
migliorare il posizionamento del brand e l’immagine percepita della destinazione tramite lagenerazione bottom up di contenuti innovativi ed esperienziali;
diffondere il nuovo marchio territoriale con strumenti di comunicazione dedicati e innovativi;
comunicare e promuovere l’eterogeneità dell’offerta riguardante le varie tipologie di prodotto turistico.
Il Piano di Marketing Turistico Territoriale, passo propedeutico per la realizzazione di una Destination Management Organization provinciale, prevedrà le seguenti attività:
Realizzazione di un masterplan turistico della provincia di Pavia volto alla definizione dell’attuale prodotto turistico e alla definizione della strategia turistica che il territorio intende perseguire;
Realizzazione, promozione e diffusione di un nuovo marchio territoriale ed il relativo segno grafico e payoff;
Realizzazione di un piano di comunicazione integrata e divulgazione attraverso tutti i media, quali spot/brevi video che valorizzino il nuovopayoff del marchio territoriale della provincia e rafforzino il brand territoriale;
definizione e realizzazione di un programma di iniziative di promozione turistica sia in Italia che all’estero, sia come marketing outdoor o politiche di incoming.
Tg News 13/05/2025
ROMA (ITALPRESS) – Forte scossa di terremoto ai Campi Flegrei, scuole evacuate – Cassazione, su Erba prove solide e minuziosi riscontri – Ex Ilva, chiesta Cassa Integrazione per 3926 lavoratori – Mosca: “I negoziati devono includere i nuovi territori russi” – Netanyahu: “Entreremo con forza a Gaza nei prossimi giorni” – Gerard Depardieu condannato a 18 mesi per aggressione sessuale – Assegnate Bandiere Blu 2025, salgono a 246 in Italia – Tyrrhenian Link, completata la posa del ramo est Campania-Sicilia – Previsioni 3B Meteo 14 Maggio.
TG LOMBARDIA – 13/05/2025
In questa edizione: Criminalità si infiltra in azienda, multato notaio pavese infedele – Restituiti ori e preziosi rubati ad anziani del Pavese – Attivisti si barricano in palazzina a Pavia e bloccano sfratto – Festa in Consiglio Comunale per il Pavia calcio tornato in serie D – Robbio, 29enne si ribalta con la 500 – Esce di strada e finisce in un canale, 59enne morto – Col trucco dello specchietto gli rubano un Rolex da 45mila euro – Giudici: “L’esito della vicenda di De Maria è stato imprevedibile” – Incontro in Procura a Milano per famiglie in attesa di casa – Il Lago di Garda conferma le sue tre Bandiere Blu – Sala: idea maxischermo il 31 a San Siro per finale Champions – Pronto Meteo Lombardia per il 14 Maggio.
LA VOCE PAVESE – PAVIA E LA PISTA CICLABILE LUNGO IL TICINO
A Pavia fa discutere la nuova pista ciclabile lungo il Ticino. Ma è una polemica che ha senso oppure una fuga dalla realtà? Oggi in prima pagina c’è un dibattito che rischia di far sfiorire ogni tentativo serio di rigenerazione urbana. E poi… ridare le nostre città a ciclisti e pedoni in sicurezza non è un mondo per liberare bellezza?
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.