Seguici sui social

Cronaca

Ministro Locatelli visita Istituto Ciechi di Milano “Eccellenza Paese”

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Visita del ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli all’Istituto dei Ciechi di Milano. Ad accompagnarla questa mattina in via Vivaio, il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, il presidente dell’istituto Rodolfo Masto e il direttore scientifico Franco Lisi. “L’Istituto dei Ciechi – ha detto la ministra al termine del tour nella struttura, già visitata quando da assessore regionale in Lombardia aveva la stessa delega – è un punto di raccordo per il mondo della disabilità e un nodo strategico”. “Un elemento prezioso – ha aggiunto – non solo per il territorio lombardo ma per tutto il paese, luogo che nasce e cresce per le persone non vedenti e oggi si apre, con il suo centro diurno, la sua Rsa, i corsi musicali e la formazione dei tiflologi, alle pluridisabilità”. Per il presidente Masto “questo istituto è un’eccellenza grazie al cuore della città”. Un’ eccellenza, ha proseguito parlando coi cronisti al termine della visita, “da salvaguardare e da far conoscere, perchè solo grazie alla conoscenza noi riusciamo a mantenere forte il rapporto con la città e con la filantropia”. “Oggi – ha detto ancora – attraversiamo sicuramente un momento complicato dell’economia ma non solo, c’è anche un problema di recupero di consapevolezza di queste problematiche, però con l’aiuto dei benefattori noi vogliamo continuare a garantire servizi di qualità”. Tra questi, ad esempio, corsi di formazione al buio per aziende al buio o, particolarità, quelli rivolti ai vigili del fuoco che “stiamo programmando proprio in questi giorni per aiutarli a superare il problema del primo impatto al buio. Provate a pensare – ha spiegato Masto – quando i pompieri fanno gli interventi in cantina o nelle soffitte, al buio, non c’è la luce, c’è il fumo. Ecco, noi diamo una mano alla società nell’organizzare questo tipo di corsi”. Non solo corsi, tuttavia. In via Vivaio resistono esperienze come “Dialogo nel buio”, la mostra allestita nell’Istituto sin dal 2005 e che in questi 17 anni ha totalizzato “4 milioni di visitatori”, con punte da “50-60mila all’anno”: “E’ una mostra ormai conosciuta in tutto il mondo – ha rivendicato infine Masto – in altri città capitali del mondo c’è la stessa esperienza, ma la nostra è un pò più particolare perchè, oltre al percorso che supera sei ambienti uno diverso dall’altro, c’è il ristorante”. Ristorante, è l’auspicio, “che speriamo di far diventare permanente”.(ITALPRESS).

Photo Credits: xa1

Cronaca

Covid, in una settimana nuovi casi in calo dell’1,9%

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Nella settimana compresa tra il 18 e il 24 aprile 2024 si registrano 528 nuovi casi positivi al Covid-19 con una variazione di -1,9% rispetto alla settimana precedente (538)
7 deceduti con una variazione di -22,2% rispetto alla settimana precedente (9). Lo rende noto il ministero della Salute.
I tamponi effettuati sono stati 100.622, con una variazione di -6,4% rispetto alla settimana precedente (107.539)
Tasso di positività dello 0,5%, invariato rispetto alla settimana precedente (0,5%). Il tasso di occupazione in area medica al 24/4/2024 è pari a 0,9% (570 ricoverati), rispetto a 1,1% (700 ricoverati) del 17/04/2024.
Il tasso di occupazione in terapia intensiva al 24/4/2024 è pari allo 0,2% (19 ricoverati), rispetto allo 0,3% (22 ricoverati) del 17/04/2024.

– Foto: Agenzia Fotogramma –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Allegri “Contro il Milan è sempre uno scontro diretto”

Pubblicato

-

TORINO (ITALPRESS) – “Domani è sempre Juventus-Milan: è una partita bella da preparare e da giocare ed è sempre uno scontro diretto. Abbiamo raggiunto l’obiettivo della finale di Coppa Italia. Ora, prima della finale, abbiamo tre gare per fare i punti che mancano per accedere alla Champions League”. Così, in conferenza stampa, il tecnico della Juve, Massimiliano Allegri, alla vigilia del match di campionato, in casa, contro il team rossonero.
“Bremer ha avuto un problemino a Cagliari ma ora sta meglio. Domani faremo l’ultimo test e decideremo. Abbiamo recuperato tutti le energie, comunque. Il calcio italiano? Abbiamo due squadre in semifinale di Europa League e una squadra che ha fatto bene in Champions. Non è tutto da buttare ma ci dobbiamo sedere al tavolino per immaginare il calcio dei prossimi anni”, ha aggiunto Allegri.
“Sia Chiesa che Yildiz stanno bene. Domani mattina decido chi giocherà fra i due. Vlahovic è migliorato tanto: sta trovando il suo equilibrio all’interno delle partite. Anche quando le cose non vanno bene lui deve essere pronto per sfruttare al meglio le occasioni che gli capitano. Con tutti i ragazzi del team ho un ottimo rapporto: tutti insieme vogliamo andarci a prendere quelli che sono i nostri obiettivi. La Coppa Italia? L’Atalanta sta facendo molto bene: Gasperini sta facendo un ottimo lavoro”, ha proseguito il tecnico della Juve.
“A tutti piace vincere, a me per primo. Ma bisogna focalizzarsi sugli obiettivi della società e raggiungere quelli. L’obiettivo al momento è e resta andare in Champions. L’Inter, come ho sempre detto, quest’anno era la squadra più forte. Noi e il Milan domani ci giochiamo anche il secondo posto in campionato. In caso di vittoria avremmo le ultime gare per correre per questa posizione nella classifica finale. La prossima stagione? Sarà bellissima, perchè quando giochi tante competizioni è tutto ancora più stimolante”, ha concluso Allegri.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Pnrr, la Commissione Ue accoglie la revisione tecnica

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “La Commissione europea ha oggi accolto la richiesta del Governo italiano, presentata il 4 marzo 2024, di una revisione del PNRR per correzioni di natura tecnica, e ha adottato la relativa proposta”. Lo annuncia il ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Pnrr Raffaele Fitto.
“La revisione è diretta alla correzione di alcuni elementi tecnici, necessaria per la piena attuazione del PNRR come modificato alla fine dello scorso anno. La proposta di revisione seguirà ora il consueto iter di approvazione”, spiega il ministro. “L’adozione da parte del Consiglio UE è prevista nel corso delle prossime settimane. L’approvazione di oggi conferma la costante e proficua collaborazione del Governo con i servizi della commissione”, conclude Fitto.

– Foto: Agenzia Fotogramma –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano