Cronaca
Ministro Locatelli visita Istituto Ciechi di Milano “Eccellenza Paese”
Pubblicato
2 mesi fa-
di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – Visita del ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli all’Istituto dei Ciechi di Milano. Ad accompagnarla questa mattina in via Vivaio, il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, il presidente dell’istituto Rodolfo Masto e il direttore scientifico Franco Lisi. “L’Istituto dei Ciechi – ha detto la ministra al termine del tour nella struttura, già visitata quando da assessore regionale in Lombardia aveva la stessa delega – è un punto di raccordo per il mondo della disabilità e un nodo strategico”. “Un elemento prezioso – ha aggiunto – non solo per il territorio lombardo ma per tutto il paese, luogo che nasce e cresce per le persone non vedenti e oggi si apre, con il suo centro diurno, la sua Rsa, i corsi musicali e la formazione dei tiflologi, alle pluridisabilità”. Per il presidente Masto “questo istituto è un’eccellenza grazie al cuore della città”. Un’ eccellenza, ha proseguito parlando coi cronisti al termine della visita, “da salvaguardare e da far conoscere, perchè solo grazie alla conoscenza noi riusciamo a mantenere forte il rapporto con la città e con la filantropia”. “Oggi – ha detto ancora – attraversiamo sicuramente un momento complicato dell’economia ma non solo, c’è anche un problema di recupero di consapevolezza di queste problematiche, però con l’aiuto dei benefattori noi vogliamo continuare a garantire servizi di qualità”. Tra questi, ad esempio, corsi di formazione al buio per aziende al buio o, particolarità, quelli rivolti ai vigili del fuoco che “stiamo programmando proprio in questi giorni per aiutarli a superare il problema del primo impatto al buio. Provate a pensare – ha spiegato Masto – quando i pompieri fanno gli interventi in cantina o nelle soffitte, al buio, non c’è la luce, c’è il fumo. Ecco, noi diamo una mano alla società nell’organizzare questo tipo di corsi”. Non solo corsi, tuttavia. In via Vivaio resistono esperienze come “Dialogo nel buio”, la mostra allestita nell’Istituto sin dal 2005 e che in questi 17 anni ha totalizzato “4 milioni di visitatori”, con punte da “50-60mila all’anno”: “E’ una mostra ormai conosciuta in tutto il mondo – ha rivendicato infine Masto – in altri città capitali del mondo c’è la stessa esperienza, ma la nostra è un pò più particolare perchè, oltre al percorso che supera sei ambienti uno diverso dall’altro, c’è il ristorante”. Ristorante, è l’auspicio, “che speriamo di far diventare permanente”.(ITALPRESS).
Photo Credits: xa1
Potrebbero interessarti
-
Covid, 21.883 nuovi positivi e 156 decessi nell’ultima settimana
-
Papa, previste per domani le dimissioni dal Gemelli
-
Papa, rientro a Santa Marta previsto domani
-
E.On, progetto su sostenibilità per scuole e famiglie arriva a Brescia
-
Agrigento proclamata Capitale italiana della Cultura 2025
-
Intelligenza artificiale, il Garante della privacy blocca ChatGPT
Cronaca
Covid, 21.883 nuovi positivi e 156 decessi nell’ultima settimana
Pubblicato
16 minuti fa-
31 Marzo 2023di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Nella settimana tra il 24 e il 30 marzo si sono registrati 21.883 nuovi casi positivi al Covid, con una diminuzione dell’1,7% rispetto alla settimana precedente, quando furono 22.256. E’ quanto emerge dalla settimanale rilevazione effettuata dal Ministero della Salute. Sono 156 i deceduti, con una variazione di -14,8% rispetto alla settimana precedente, quando furono 183. 442.819 i tamponi con una variazione di +0,2% rispetto alla settimana precedente, quando i test erano stati 442.154. Tasso di positività del 4,9% con una variazione di -0,1% rispetto alla settimana precedente (5,0%)- (ITALPRESS).
Photo Credits: www.agenziafotogramma.it
Cronaca
Papa, rientro a Santa Marta previsto domani
Pubblicato
30 minuti fa-
31 Marzo 2023di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Papa Francesco dovrebbe far rientro domani a Santa Marta, la sua residenza in Vaticano, dopo il ricovero al Gemelli per una bronchite. Lo rende noto il direttore della Sala Stampa vaticana, Matteo Bruni, confermando le notizie anticipate questa mattina dal cardinale Giovanni Battista Re, decano del Collegio cardinalizio, come riferisce Vatican News. In una nota, il portavoce vaticano informa che “la giornata di ieri è trascorsa bene, con un normale decorso clinico”.
“Nella serata Papa Francesco ha cenato, mangiando la pizza, insieme a quanti lo assistono in questi giorni di degenza ospedaliera: con il Santo Padre erano presenti i medici, gli infermieri, gli assistenti ed il personale della Gendarmeria”, riferisce Bruni. Questa mattina, invece, dopo aver fatto colazione, il Papa “ha letto alcuni quotidiani ed ha ripreso il lavoro. Il rientro a casa Santa Marta di Sua Santità è previsto nella giornata di domani, all’esito dei risultati degli ultimi accertamenti di questa mattina”.
-foto agenziafotogramma.it-
(ITALPRESS).
Cronaca
E.On, progetto su sostenibilità per scuole e famiglie arriva a Brescia
Pubblicato
35 minuti fa-
31 Marzo 2023di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – Oggi e domani in Via Luigi Einaudi, angolo via Moretto, a Brescia, sono in programma attività educative e ludiche aperte a scuole e cittadini, volte a sensibilizzare la comunità sui temi della sostenibilità e del rispetto della natura, in linea con l’impegno che E.ON porta avanti da anni nelle scuole italiane. E.ON, uno dei principali operatori energetici del Paese, ha scelto Brescia come tappa del roadshow del progetto educativo, realizzato in collaborazione con Meteo Expert e Pleiadi. Un percorso itinerante che vede un furgoncino elettrico girare le piazze italiane e trasformarsi in un vero e proprio punto di ritrovo per lo svolgimento di attività sul tema della sostenibilità rivolte ai più giovani. Oltre 60 gli alunni delle classi di alcune scuole cittadine – Scuola Secondaria di Primo Grado Caionvico e Scuola Primaria Giuseppe Ungaretti – che oggi prendono parte alle attività in programma. Si tratta di laboratori per indagare su alcune emergenze climatiche, trovare i colpevoli e soprattutto una soluzione valida, ospitati in una tensostruttura realizzata in un materiale che, una volta riciclato, potrà dar vita a nuovi oggetti. Nella mattinata di oggi sono intervenuti Mauro Biraghi, Corporate e Marketing Communications Director di E.ON Energia e l’Assessore alla Pubblica Istruzione e all’Ambiente del Comune di Brescia, Fabio Capra. Domani, invece, parteciperà Andrea Giuliacci, Professore di Fisica dell’Atmosfera e meteorologo che metterà a disposizione le proprie competenze per sensibilizzare bambini e famiglie nei confronti del cambiamento climatico. La giornata di domani sarà aperta alla cittadinanza e proporrà esperienze scientifiche legate ai temi del cambiamento climatico e alla cura dell’ambiente. In particolare, bambini e accompagnatori potranno scoprire i segreti dell’energia durante la costruzione di un circuito elettrico. A seguire, andrà in scena l’Energy Show, durante il quale verranno mostrati vari esperimenti sulle diverse forme e fonti di energia.(ITALPRESS).
Photo Credits: ufficio stampa E.on


Covid, 21.883 nuovi positivi e 156 decessi nell’ultima settimana
VISTI DA ROMA (CON GIAN MARCO CENTINAIO) – 26 MARZO 2023

Papa, previste per domani le dimissioni dal Gemelli

Papa, rientro a Santa Marta previsto domani

E.On, progetto su sostenibilità per scuole e famiglie arriva a Brescia

Agrigento proclamata Capitale italiana della Cultura 2025

Intelligenza artificiale, il Garante della privacy blocca ChatGPT

Visco “Il settore bancario dell’Eurozona è ben capitalizzato”

L’inflazione a marzo rallenta al 7,7%

Maserati inaugura il nuovo concept store a Torino

Immigrazione, naufragio nel Crotonese, una trentina le vittime

Balneari, Toti “Nel governo c’è qualcino che induce false speranze”

Giorgi conquista il trofeo del Merida Open Akron

Il Napoli batte l’Atalanta e riprende la marcia scudetto

VOGHERA DIGITAL, L’IMPEGNO DI GLORIA CHINDAMO DIVENTA UN PIANO FORMATIVO PER VOGHERA SU DIGITALE E INNOVAZIONE

Fs, la solidarietà viaggia a bordo del “Treno dei bambini”

Milano, Stefania Rocca porta al Teatro Lirico “La madre di Eva”

A Wilma De Angelis il Premio alla carriera ”Teatro Antonio Cagnoni”, domani alle 17 l’evento con Alessandro Paola Schiavi

Milano, scritte contro la Cisl sui muri della sede di Bicocca

Milano, incendio su un tetto a Rosate. Evacuate nove persone
VISTI DA ROMA (CON GIAN MARCO CENTINAIO) – 26 MARZO 2023

ZONA LOMBARDIA – 31 MARZO 2023

3 MINUTI – APPALTI, TRA LEGALITA’ E BUROCRAZIA

LA VOCE PAVESE – DIFENDERSI DA VICINI MOLESTI O PERICOLOSI, UN CASO A LIETO FINE MA…

BREAKFAST NEWS – 31 MARZO 2023

OGGI IN EDICOLA – 31 MARZO 2023

INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 31 MARZO 2023

ALMANACCO – 31 MARZO

LOMBARDIA LIVE 24 NEWS – 30 MARZO

APPUNTI E DINTORNI – 30 MARZO
Primo piano
-
Cronaca23 ore fa
Milano, presentata opera di Emilio Isgrò per la Camera di Commercio
-
Sport22 ore fa
Al via il primo campionato italiano di e-Sport Skater XL
-
Cronaca18 ore fa
Il Papa ha una bronchite su base infettiva, migliorano condizioni
-
Economia24 ore fa
Fondimpresa, 12 e 13/4 evento per riflettere su lavoro e competenze
-
Altre notizie13 ore fa
LOMBARDIA LIVE 24 NEWS – 30 MARZO
-
Cronaca23 ore fa
Pensioni, Barbagallo “Tavolo scomparso dai radar”
-
Altre notizie7 ore fa
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 31 MARZO 2023
-
Cronaca21 ore fa
Terzo polo, Renzi “Nessun disimpegno, il 10 giugno parleremo di tutto”