Seguici sui social

Magazine

A Wilma De Angelis il Premio alla carriera ”Teatro Antonio Cagnoni”, domani alle 17 l’evento con Alessandro Paola Schiavi

Pubblicato

-

Grande evento di interesse nazionale e pop culturale previsto per Domenica 5 Febbraio al Teatro Cagnoni di Godiasco Salice Terme (Pv).

Wilma De Angelis, una delle signore della canzone italiana, si racconterà con il giornalista e scrittore Alessandro Paola Schiavi per l’assegnazione di un premio alla carriera che le verrà consegnato dal Sindaco di Godiasco Salice Terme Fabio Riva e dalla direttrice artistica del Teatro Antonio Cagnoni Giovanna Nocetti, cantante e produttrice discografica per la Kicco Music Sas Milano.

La casa discografica Kicco Music e il Comune di Godiasco Salice Terme, hanno infatti deciso di attribuire all’artista un premio per gli oltre 70 anni di attività fra musica, televisione e scrittura per “Aver contribuito alla diffusione della musica italiana nel mondo”.

La De Angelis debuttò nel 1952 e partecipò al Festival di Sanremo nel 1959 con il singolo di successo “Nessuno”. Fu il primo di una serie di canzoni divenute poi un cult come “Quando vien la sera” e “Patatina”, entrate nell’immaginario collettivo.
Furono anni di successi che porteranno l’artista ad affrontare tournée mondiali che le varranno il titolo di “reginetta del Jazz Italiano” nonché l’inizio di collaborazioni con i miti della canzone italiana come Mina, Claudio Villa, Adriano Celentano, Nilla Pizzi.

Advertisement

Nel 1979, quando musicalmente sembra non avere più carte da giocare, torna alla ribalta con un inaspettato successo televisivo, capace di anticipare le mode attuali di decenni. E’ l’amico Paolo Limiti infatti, a proporle la conduzione di un programma di cucina su Telemontecarlo. Nasce “Telemenù” il primo programma culinario in Italia con Wilma protagonista di ricette da record. Per quasi 20 anni Wilma condurrà programmi di cucina ottenendo grandi successi arrivando anche a presentare format come “A pranzo con Wilma” in cui i vip sono protagonisti di una ricetta con la padrona di casa.

Negli anni ’90 torna protagonista su Rai 1 e fa coppia fissa, fra gli altri, con Nilla Pizzi e la stessa Giovanna nel programma “Ci vediamo in tv”, condotto dall’amico di sempre Paolo Limiti.
Nel 2000 sarà protagonista nelle reti Mediaset del programma del pomeriggio di Rete 4 “Sabato 4”. Da sempre richiesta in tv ha partecipato a programmi come “Domenica In”, “La vita in diretta” e “Ciak si canta”.
Negli ultimi anni è tornata all’amore per la cucina pubblicando il libro “Siamo nati per soffriggere” (2021) a cura del giornalista Lucio Nocentini ed è recentemente tornata in Tv con un’intervista molto seguita nel programma “Verissimo” con Silvia Toffanin su Canale 5.

Alessandro Paola Schiavi attraverserà la carriera della cantante con video celebrativi dalle teche Rai e con domande variegate dal piano professionale e privato dell’artista.

Ingresso a offerta libera, inizio spettacolo ore 17.00.

Advertisement

Altre notizie

MESSAGGI DI SPERANZA – 15 GIUGNO

Pubblicato

-

Su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 ci sono i “Messaggi di speranza” di Don Luca Roveda. Un momento di oasi in cui ritrovarci tutti insieme con pensieri positivi, per conoscere la storia dei Santi e fare il punto sulla vita cristiana. Don Luca Roveda, parroco dell’unità pastorale di Inverno, Monteleone e Gerenzago, ci prende per mano accompagnandoci con il suo sorriso e la sua grande energia e forza della fede. Questi sono i Messaggi di Speranza!

Leggi tutto

Altre notizie

IL FORMALAVORO – 15 GIUGNO

Pubblicato

-

Su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 arrivano gli annunci di lavoro del Centro per l’Impiego della Provincia di Pavia: un’opportunità per tutti coloro che sono alla ricerca di un impiego e che non sanno spesso a chi rivolgersi. L’informazione di servizio è su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto

Altre notizie

TRA PARENTESI – IL PAPA E I COMICI IN VATICANO: UNA RISATA CI SALVERA?

Pubblicato

-

TRA PARENTESI – IL PAPA E I COMICI IN VATICANO: UNA RISATA CI SALVERA?
Spesso le parentesi servono a fare un inciso ma nelle notizie possono avere un ruolo importante, perché spesso possono aiutarci a capire di cosa stiamo parlando o leggendo, con un particolare, un punto di vista in più. E’ quello che ci propone Claudio Micalizio, al passo con i tempi della multimedialità, nel vivere l’attualità di tutti i giorni. Ogni weekend il commento ai fatti locali, nazionali ed internazionali è “Tra parentesi”. Per capire meglio le notizie. Appuntamento alle 13.30 ogni Sabato e Domenica su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano