Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – LA SCUOLA, IL CALO DEMOGRAFICO E LE CLASSI SOVRAFFOLLATE

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – LA SCUOLA, IL CALO DEMOGRAFICO E LE CLASSI SOVRAFFOLLATE
Sempre meno studenti sui banchi di scuola, con l’onda lunga del calo demografico che si fa sentire ormai anche alle scuole superiori. Il rischio paradossale è che si rischia nonostante il calo di avere aule sempre più affollate, per effetto dell’accorpamento delle classi. I dati delle iscrizioni dell’Ufficio scolastico regionale, aggiornati al 31 gennaio, evidenziano come le scuole siano il primo banco di prova dell’inverno demografico. Per quanto riguarda le primarie, per il 2023-2024 si consolida un trend in corso da anni. In tutta la Lombardia, gli iscritti alle elementari sono il 5% in meno del 2022/2023 (da 72.108 a 68.527, ovvero 3.581 bambini in meno), con punte del 7% in provincia di Como e dell’8,5% nel Lodigiano. Rispetto al 2020/2021, il calo è ancora più netto, -10%, ovvero circa 7.548 bambini, con punte del -13% nella provincia di Sondrio, del 12% nel Cremonese, oltre il 10% tra Bergamo, Como, Milano. Non va meglio nelle secondarie di primo grado (le medie), dove per il 2023-2024 si registra il 4,6% in meno di iscrizioni a livello regionale rispetto all’anno precedente, che significa -3776 alunni. Tra le province, a Mantova si tocca quasi il -10%, a Sondrio ci si avvicina al -8%. Anche in questo caso, la riduzione è più vistosa rispetto al 2020-2021, ultimo anno in cui si era visto un aumento di iscrizioni, con quasi 8mila nuovi alunni in meno alle medie (-15% nel Lodigiano, -12% tra Brescia e Bergamo). L’onda sta ora arrivando anche alle superiori, che fino ad ora erano sembrate indenni. Già per il 2023-2024 si rileva il 3,10% in meno di nuovi iscritti rispetto all’anno 2022/2023, pari a 2.412 studenti che non siederanno sui banchi di scuola. Le percentuali più rilevanti, ben sopra la media regionale, si rileva nel Pavese (-8,7%).

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 4 febbraio 2026

Pubblicato

-

Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 4 febbraio 2026
Ogni giorno alle 13, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore (Pavia Uno Tv/Radio Pavia, Lombardia Live 24, Itinerari News), potete trovare le notizie in breve del territorio Pavese e della regione Lombardia. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in pochi minuti.

Leggi tutto

Altre notizie

La Voce Pavese – Intervista a Diego Di Pierro, Coordinatore Nazionale Organizzativo PLI

Pubblicato

-

La Voce Pavese – Intervista a Diego Di Pierro, Coordinatore Nazionale Organizzativo PLI

Oggi puntata speciale nel salotto della Voce Pavese. Ospite Diego Di Pierro, dirigente nazionale di uno dei più antichi partiti italiani, il Partito Liberale Italiano. Un’occasione per parlare della politica di ieri e di oggi, dal livello nazionale alle sfide locali. Si parlerà d’impegno, senso di responsabilità e di funzionamento degli enti locali. Ci sarà anche spazio per una riflessione sui giovani e sul loro disimpegno dalla politica.

Advertisement

Leggi tutto

Altre notizie

Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 4 febbraio 2026

Pubblicato

-

Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 4 febbraio 2026
Il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv su scala regionale e nazionale è curato dallo staff di 3B Meteo. Ogni giorno due bollettini, al mattino e al pomeriggio, vi forniscono un quadro preciso dell’evoluzione meteo in Lombardia e in Italia per tenervi sempre aggiornati con un gruppo di esperti previsori su Pavia Uno Tv.

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.