LA VOCE PAVESE – LA SCUOLA, IL CALO DEMOGRAFICO E LE CLASSI SOVRAFFOLLATE
Sempre meno studenti sui banchi di scuola, con l’onda lunga del calo demografico che si fa sentire ormai anche alle scuole superiori. Il rischio paradossale è che si rischia nonostante il calo di avere aule sempre più affollate, per effetto dell’accorpamento delle classi. I dati delle iscrizioni dell’Ufficio scolastico regionale, aggiornati al 31 gennaio, evidenziano come le scuole siano il primo banco di prova dell’inverno demografico. Per quanto riguarda le primarie, per il 2023-2024 si consolida un trend in corso da anni. In tutta la Lombardia, gli iscritti alle elementari sono il 5% in meno del 2022/2023 (da 72.108 a 68.527, ovvero 3.581 bambini in meno), con punte del 7% in provincia di Como e dell’8,5% nel Lodigiano. Rispetto al 2020/2021, il calo è ancora più netto, -10%, ovvero circa 7.548 bambini, con punte del -13% nella provincia di Sondrio, del 12% nel Cremonese, oltre il 10% tra Bergamo, Como, Milano. Non va meglio nelle secondarie di primo grado (le medie), dove per il 2023-2024 si registra il 4,6% in meno di iscrizioni a livello regionale rispetto all’anno precedente, che significa -3776 alunni. Tra le province, a Mantova si tocca quasi il -10%, a Sondrio ci si avvicina al -8%. Anche in questo caso, la riduzione è più vistosa rispetto al 2020-2021, ultimo anno in cui si era visto un aumento di iscrizioni, con quasi 8mila nuovi alunni in meno alle medie (-15% nel Lodigiano, -12% tra Brescia e Bergamo). L’onda sta ora arrivando anche alle superiori, che fino ad ora erano sembrate indenni. Già per il 2023-2024 si rileva il 3,10% in meno di nuovi iscritti rispetto all’anno 2022/2023, pari a 2.412 studenti che non siederanno sui banchi di scuola. Le percentuali più rilevanti, ben sopra la media regionale, si rileva nel Pavese (-8,7%).
OGGI IN EDICOLA – 7 APRILE 2025
La mattina di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 si apre con la rassegna stampa di Emanuele Bottiroli. Un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono iniziare la giornata informandosi in pochi minuti, dando una occhiata ai titoli dei principali quotidiani nazionali e locali mentre fanno colazione e si preparano a lavoro e studio. Oggi in edicola, ogni giorno alle 7.30 del mattino, su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 7 APRILE 2025
Il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv su scala regionale e nazionale è curato dallo staff di 3B Meteo. Ogni giorno due bollettini, al mattino e al pomeriggio, vi forniscono un quadro preciso dell’evoluzione meteo in Lombardia e in Italia per tenervi sempre aggiornati con un gruppo di esperti previsori su Pavia Uno Tv.
1 MINUTO DIVINO – VINITALY, VETRINA MONDIALE DEL VINO
Da oggi, domenica 6, al 9 aprile Verona torna a essere la capitale globale del vino e dei distillati con Vinitaly, la prima fiera italiana rivolta esclusivamente al business internazionale del settore. Oltre 4.000 espositori, tra cantine e aziende, animeranno i padiglioni di Veronafiere, confermando l’evento come riferimento strategico per produttori, buyer e operatori di tutto il mondo. Tra i temi cardine di quest’edizione: dazi USA, trend del vino dealcolato e cambiamenti nelle abitudini di consumo, al centro di un piano strategico che punta a consolidare la crescita del settore sui mercati esteri.
Il salone sarà articolato in aree tematiche che raccontano le molte anime del vino: Vinitalybio per il biologico, International Wine dedicato esclusivamente ai produttori esteri – con degustazioni da Argentina, Austria, Croazia, Serbia, Sudafrica e altri – e Vinitaly Tasting, evento guidato dal giornalista Daniele Cernilli. Spazio anche a Vinitaly Design, con focus su oggettistica e promozione del vino, e a Micro Mega Wines, che valorizza le piccole produzioni di eccellenza. Torna anche Enolitech, dedicato alla tecnologia per la filiera del beverage.
In contemporanea, la città ospiterà eventi come OperaWine e un ricco calendario di degustazioni che si confermano il cuore dell’enoturismo italiano. Secondo un recente report dell’Ismea, il 64,5% dei turisti ha scelto almeno un’esperienza legata al vino negli ultimi tre anni, per un totale stimato in 13,4 milioni di persone. Le attività preferite? Degustazioni (71,2%) e visite alle cantine (49,7%), con un crescente interesse per realtà familiari e aziende storiche, meno attrazione invece per le cantine di design.
Ma l’enoturismo non è l’unico segnale positivo per il comparto. L’export dei vini italiani continua a crescere: nei primi dieci mesi del 2024 ha superato i 6,74 miliardi di euro, in aumento del 5,7% rispetto al 2023. Se il trend verrà confermato anche per novembre e dicembre, l’Italia supererà per la prima volta la soglia degli 8,1 miliardi annui.
Vinitaly si conferma così non solo come appuntamento fieristico, ma come specchio delle trasformazioni culturali e di mercato che stanno ridefinendo il mondo del vino.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.