Seguici sui social

Sport

Di Maria-gol, la Juventus batte il Friburgo 1-0

Pubblicato

-

TORINO (ITALPRESS) – Con un gol di Angel Di Maria la Juventus si
aggiudica la gara di andata degli ottavi di finale di Europa
League. All’Allianz Stadium di Torino, i bianconeri hanno superato il Friburgo per 1-0 mantenendo la loro imbattibilità nelle gare interne di Europa League/Coppa Uefa e tra sette giorni, nella gara di ritorno in programma all’Europa-Park Stadion, potranno godere di un vantaggio iniziale importante nella caccia al passaggio del turno.
Primo tempo abbastanza dinamico con la Juventus che solo a tratti
si è resa pericolosa dalle parti del portiere Flekken, complice un Friburgo che per lunghi tratti si è ben piazzato nella propria
metà campo tenendo in alcuni momenti anche tutti i suoi uomini
dietro la linea della palla. Quasi inoperoso Szczesny, mentre
sull’altro fronte la Juve ci ha provato in particolar modo al 13′
con un’incursione di Rabiot che a sorpresa ha calciato verso il
primo palo difeso da Flekken, il portiere olandese ha toccato di
quel tanto per far ballare la palla vicino alla linea di porta
prima che Lienhart allontanasse.
Un paio di palloni pericolosi sono invece capitati sui piedi di
Cuadrado, ma la punizione da sinistra al 19′ e la battuta dalla
lunga distanza da destra, in pieno recupero, hanno trovato le mani del portiere.
Nella ripresa partenza a razzo della Juventus che ha portato nei
primi minuti il proprio baricentro oltre la metà campo e all’8′ il Friburgo è capitolato: da un cross dalla sinistra di Kostic è
arrivato il colpo di testa di Di Maria che in mezzo all’area ha
anticipato Gunter e trafitto Flekken, siglando così il suo quarto
gol consecutivo nella competizione dopo i tre messi a segno contro il Nantes. Al 17′ gol del possibile pari annullato dal VAR a Holer per un precedente fallo di mano di Ginter. Finale di gara con una Juve (con Chiesa a mezzo servizio per un problema al ginocchio e le sostituzioni già effettuate) a caccia del raddoppio anche se con meno insistenza rispetto all’avvio di secondo tempo, quando l’assalto alla porta rivale era stato molto più aggressivo e un Friburgo che a tratti ha cercato di sorprendere una Juventus messa bene in campo da Allegri.
– foto Image –
(ITALPRESS).

Sport

Milan, Calvelli nominato nuovo Ceo. Cardinale: “Il mandato è chiaro, giochiamo per vincere”

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Il Milan ha ufficializzato la nomina di Massimo Calvelli come nuovo “Chief Executive Officer. Calvelli porta nel club una grande esperienza di leadership internazionale nel mondo dello sport, con una profonda competenza nello sviluppo e nella crescita di organizzazioni sportive e piattaforme commerciali di riferimento a livello globale. Oltre al ruolo di ceo del Milan, Calvelli manterrà gli incarichi di ceo International di RedBird Development Group e Operating Partner di RedBird Capital Partners.

La nomina riflette il modello distintivo di RedBird, che combina una visione di investimento di lungo periodo con competenze operative integrate per accelerare l’esecuzione della strategia.

“Da quando è entrato in RedBird lo scorso anno, Massimo si è distinto come leader e promotore di un modello organizzativo capace di valorizzare le persone e promuovere una cultura di collaborazione e professionalità – spiega Gerry Cardinale, founder e managing partner di RedBird Capital Partners –. Massimo ha co-guidato il nostro investimento in Ac Milan insieme al Partner di RedBird David Castelblanco, entrambi con riporto diretto a me”.

Il modello RedBird prevede spesso che i nostri leader assumano un ruolo operativo diretto all’interno dei nostri investimenti più importanti, per garantire un’esecuzione ai massimi livelli, soprattutto nelle fasi di cambiamento e innovazione – prosegue Cardinale -. Nel corso dell’ultimo anno Massimo ha dimostrato di saper interpretare con efficacia questo ruolo, integrandosi pienamente nella realtà del Milan. Il mandato è chiaro: vogliamo giocare per vincere, anziché per non perdere, in tutto ciò che riguarda AC Milan, ma soprattutto in campo. Da oggi l’intera organizzazione del club potrà beneficiare della sua presenza a tempo pieno, della sua determinazione e del senso di urgenza con cui lavorerà per riportare nel club una cultura della vittoria e dei risultati”.

Advertisement

“Guidare il Club in una fase decisiva del proprio percorso sportivo, in un momento altrettanto cruciale per l’intero calcio italiano, è una responsabilità che affronto con la massima serietà e con un profondo senso di urgenza – le parole di Calvelli -. Il mandato ricevuto da Gerry è chiaro: riportare in AC Milan una cultura della vittoria e dei risultati, dentro e fuori dal campo, all’altezza della storia che questo club rappresenta nel calcio europeo e dei suoi oltre 600 milioni di tifosi nel mondo”. 

“Nell’ultimo anno ho lavorato a stretto contatto con il senior management del Club in tutte le sue funzioni, maturando una conoscenza diretta di ciò che deve essere migliorato e innovato – ha aggiunto Calvelli -. Sono inoltre entusiasta di lavorare a stretto contatto con il nostro nuovo head coach Rúben Amorim e il suo staff, già pienamente integrati e al lavoro in piena sintonia con l’attuale leadership dell’area sportiva”.

Prima di entrare in RedBird, Calvelli è stato chief executive officer di Atp dal 2020 al 2025, guidando un periodo di profonda trasformazione globale per il tennis maschile professionistico. In precedenza, ha ricoperto ruoli di leadership internazionale in Nike, Wilson Sporting Goods e Amer Sports. Calvelli ha iniziato la propria carriera come atleta professionista.

-Foto Image-
(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Sport

Nazionale, Malagò “Arriverà prima il direttore tecnico e poi il commissario tecnico”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Se arriverà prima il dt o il ct? Penso che arriverà prima il dt”. Lo ha affermato il neo presidente della Federcalcio, Giovanni Malagò, in merito alla prossima guida tecnica della Nazionale. “I bilanci della Figc? Li sto leggendo da 24 ore“, ha aggiunto Malagò.

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

Sorteggiati i tabelloni di Wimbledon 2026, Sinner debutta contro Kecmanovic

Pubblicato

-

LONDRA (INGHILTERRA) (ITALPRESS) – Sorteggiato il tabellone principale di Wimbledon, terzo Slam stagionale sull’erba londinese con sette azzurri al via. Jannik Sinner, campione in carica e testa di serie numero 1, debutterà con il serbo Miomir Kecmanovic; ha un possibile terzo turno con il peruviano Ignacio Buse, un ottavo con Casper Ruud o Luciano Darderi e un eventuale quarto di finale con Daniil Medvedev. Nella sua metà di tabellone anche Felix Auger-Aliassime e Novak Djokovic. Flavio Cobolli, nona forza del seeding e reduce dalla finale del Roland Garros, se la vedrà subito con l’argentino Mariano Navone. Luciano Darderi, numero 14 del torneo, esordirà contro lo statunitense Ethan Quinn. Così gli altri italiani: Matteo Arnaldi (32)-Quentin Halys (Fra); Lorenzo Sonego-Tomas Martiun Etcheverry (Arg); Mattia Bellucci-Zachary Svajda (Usa); Matteo Berrettini-Stan Wawrinka (Sui).

PAOLINI SUBITO CON MONTGOMERY, COCCIARETTO-WANG E GRANT-BOULTER

Sorteggiato anche il tabellone femminile, dove sono tre le azzurre in gara: Jasmine Paolini, finalista nel 2024, e Tyra Grant, promossa dalle qualificazioni al suo primo main draw Major, sono state inserite nella parte bassa del draw, quella presieduta dalla campionessa del 2022 Elena Rybakina, mentre Elisabetta Cocciaretto è capitata nella parte alta del draw, quella presieduta dalla regina del tennis mondiale Aryna Sabalenka. La prima a scendere in campo sarà proprio Cocciaretto, attesa lunedì dalla cinese Xinyu Wang; martedì toccherà invece a Paolini, testa di serie numero 13, che se la vedrà con la statunitense Robin Montgomery (USA), e Grant, impegnata contro la britannica Katie Boulter.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.