Seguici sui social

Altre notizie

1 MINUTO DIVINO – ANNO 2022, DIFFICILE PER L’AUMENTO DEI COSTI: CHI CRESCE?

Pubblicato

-

1 MINUTO DIVINO – ANNO 2022, DIFFICILE PER L’AUMENTO DEI COSTI: CHI CRESCE?
Il 2022 è stato un anno difficile anche per il mercato del vino nella Distribuzione Moderna a causa degli aumenti di costo delle produzioni e dei prezzi al pubblico. Il 2023 potrebbe essere ancora un anno difficile per i volumi, a causa del pieno manifestarsi degli effetti legati al prezzo, ma potrebbe anche verificarsi un recupero nel secondo semestre, se l’inflazione calerà e se le promozioni diventeranno più incisive. Questo il quadro che verrà presentato in dettaglio dall’istituto di ricerca Circana (già IRI) a Vinitaly (a Verona dal 2 al 5 aprile), nel corso della 19° tavola rotonda su vino e Distribuzione Moderna, organizzata da Veronafiere. Sul podio il Prosecco (Veneto e Friuli V.G.) con 46 milioni di litri venduti, il Chianti (Toscana) con 17 milioni di litri, il Lambrusco (Emilia Romagna) con quasi 17 milioni di litri. Si fanno notare le buone performance del Nero d’Avola (Sicilia) al 10° posto con quasi 8 milioni di litri, il Pignoletto (Emilia Romagna) al 12° posto con 6 milioni di litri, il Primitivo (Puglia) al 13° posto con quasi 6 milioni di litri.
La classifica dei vini “emergenti”, cioè quelli col maggior tasso di crescita rispetto all’anno precedente, elaborata a valore, mostra sul podio: Ribolla (Friuli V.G.) con +12%; Muller Thurgau (Trentino Alto Adige) con +10,0%; Vermentino (Sardegna, Liguria, Toscana) con +9,9%. Da notare i buoni piazzamenti in questa speciale classifica di Vernaccia (Toscana), Orvieto (Umbria, Lazio), Nebbiolo (Piemonte, Lombardia).

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

SKINLONGEVITY MAGAZINE – 2 GIUGNO

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Tutto per una lunga vita della pelle, sana, giovane e bella. Nella sedicesima puntata di Skinlongevity Magazine, format Tv dell’agenzia di stampa Italpress, Antonino Di Pietro, direttore dell’Istituto Dermoclinico Vita Cutis di Milano del Gruppo San Donato, intervista Luigi Valenzano, già primario dermatologo dell’Istituto Dermatologico San Gallicano di Roma ed esperto dermatologo della Presidenza del Consiglio. Al centro del colloquio l’importanza della pelle per la salute complessiva della persona. Nella puntata anche un’intervista a Salvador Gonzalez, professore associato di Medicina e Specialità Mediche all’Università di Alcalá di Madrid, sull’importanza della fotoprotezione.

Leggi tutto

Altre notizie

GENERAZIONI IN CAMMINO – DI REMO TAGLIANI

Pubblicato

-

Con la partecipazione dell’Assessore di Regione Lombardia, on. Elena Lucchini, è stato presentato un progetto che riguarda, in sinergia con la Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese, l’invecchiamento attivo della popolazione over 65 anni.

#invallestaffora #programmi #paviaunotv #lombardialive24 #latvpertutti #elenalucchini #giovannipalli #mariannabuscaglia #vallestaffora #assessoratoallafamigliaregionelombardia #comunitamontanaoltrepopavese #invecchiamentoattivo #prima #remotagliani #itinerarinews #agenziacreativamente

Advertisement

Leggi tutto

Altre notizie

AGRIFOOD MAGAZINE – 31 MAGGIO

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questo numero di Agrifood Magazine, prodotto dall’Italpress in collaborazione con TeleAmbiente: – L’agroalimentare italiano in vetrina al Salone del Gusto di Bucarest – La crisi climatica colpisce i raccolti globali di grano – Tonno rosso, scatta il sigillo di garanzia – Cresce il consumo di miele, il 70% degli italiani lo consuma a colazione

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.