Seguici sui social

Altre notizie

1 MINUTO DIVINO – ANNO 2022, DIFFICILE PER L’AUMENTO DEI COSTI: CHI CRESCE?

Pubblicato

-

1 MINUTO DIVINO – ANNO 2022, DIFFICILE PER L’AUMENTO DEI COSTI: CHI CRESCE?
Il 2022 è stato un anno difficile anche per il mercato del vino nella Distribuzione Moderna a causa degli aumenti di costo delle produzioni e dei prezzi al pubblico. Il 2023 potrebbe essere ancora un anno difficile per i volumi, a causa del pieno manifestarsi degli effetti legati al prezzo, ma potrebbe anche verificarsi un recupero nel secondo semestre, se l’inflazione calerà e se le promozioni diventeranno più incisive. Questo il quadro che verrà presentato in dettaglio dall’istituto di ricerca Circana (già IRI) a Vinitaly (a Verona dal 2 al 5 aprile), nel corso della 19° tavola rotonda su vino e Distribuzione Moderna, organizzata da Veronafiere. Sul podio il Prosecco (Veneto e Friuli V.G.) con 46 milioni di litri venduti, il Chianti (Toscana) con 17 milioni di litri, il Lambrusco (Emilia Romagna) con quasi 17 milioni di litri. Si fanno notare le buone performance del Nero d’Avola (Sicilia) al 10° posto con quasi 8 milioni di litri, il Pignoletto (Emilia Romagna) al 12° posto con 6 milioni di litri, il Primitivo (Puglia) al 13° posto con quasi 6 milioni di litri.
La classifica dei vini “emergenti”, cioè quelli col maggior tasso di crescita rispetto all’anno precedente, elaborata a valore, mostra sul podio: Ribolla (Friuli V.G.) con +12%; Muller Thurgau (Trentino Alto Adige) con +10,0%; Vermentino (Sardegna, Liguria, Toscana) con +9,9%. Da notare i buoni piazzamenti in questa speciale classifica di Vernaccia (Toscana), Orvieto (Umbria, Lazio), Nebbiolo (Piemonte, Lombardia).

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

10 MINUTI – OSPEDALI AL LUMICINO E GIOVANI MEDICI IN FUGA

Pubblicato

-

10 MINUTI – OSPEDALI AL LUMICINO E GIOVANI MEDICI IN FUGA
Il format di attualità condotto da Claudio Micalizio oggi parla del calo dei posti letto negli ospedali nell’ultimo biennio e del calo drastico dei giovani medici occupabili nella Sanità italiana: preferiscono andare all’estero dove sono più valorizzati e meglio pagati. Dite anche voi la vostra commentando la diretta, commentando sui social o scrivendoci a info@paviaunotv.it o a info@lombardialive24.it. Potete anche scriverci alla linea Whatsapp: 389 2566296.

Leggi tutto

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – CANTIERI E SENSI UNICI, LA DOMANDA DI SOFIA

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – CANTIERI E SENSI UNICI, LA DOMANDA DI SOFIA
Da una parte i lavori stradali più che necessari in provincia di Pavia, con strade disastrate che arrecano danni ad auto e mezzi di ogni tipo ma dall’altro l’apparente incapacità di dialogare tra enti e istituzioni per evitare sovrapposizioni e doppi imbuti che creano traffico e disagi a chi si sposta per lavoro, per andare a fare la spesa o per necessità di studio. Sui social infuria il dibattito e Sofia Musarò in merito alla situazione a Voghera, con effetto domino sugli immediati dintorni, fa una domanda banale solo all’apparenza: “Non si potrebbero pianificare meglio gli interventi?”.

Leggi tutto

Altre notizie

Tg News – 18/4/2024

Pubblicato

-

Tg News – 18/4/2024
I fatti del giorno: Fine vita, ricorso del governo al Tar contro Emilia-Romagna – Iran minaccia Israele con possibile attacco a siti nucleari – In Germania arrestate due spie russe – Treviso, padre fa retromarcia e investe il figlio – Avellino, arrestato il sindaco dimissionario Festa – In due anni 32.500 posti in meno negli ospedali – Amadeus al Nove, ora è ufficiale – Ploom lancia la nuova collezione in collaborazione con Ora Ito – Previsioni 3B Meteo 19 Aprile

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano