Seguici sui social

Sport

Abodi “Milano-Cortina? Non siamo in ritardo, sono ottimista”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Non siamo in ritardo. Se fossimo arrivati qualche mese fa sarebbe stato meglio ma sono ottimista: ci siamo dati un’ulteriore organizzazione con la cabina di regia e c’è la volontà di collaborare, c’è un’armonia che è la miscela necessaria per arrivare alla puntualità”. A parlare è il ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, nel suo intervento a “Mattino 24” su Radio 24, in merito all’organizzazione dei Giochi Invernali di Milano-Cortina 2026. “Sul modello organizzativo non vedo problemi, perchè è un sistema collaudato. E le risorse finanziarie ci sono. Sono ottimista”, ha aggiunto il ministro, che ha anche affrontato il tema della sicurezza dopo quanto accaduto per Napoli-Eintracht. E proprio stasera, al “Maradona”, si giocherà Italia-Inghilterra. “L’ordine pubblico è sempre un tema delicato – sottolinea – Non è solo un tema nazionale, ma anche internazionale, tra tifoserie di diversi Paesi. E va al di là del calcio. Per stasera voglio pensare positivo, confido nella capacità di gestione dell’ordine pubblico: Italia-Inghilterra sarà una partita con tutto il suo fascino derivante anche dalla cornice dello stadio”. In riferimento poi ai timori per la prossima sfida tra Roma e Feyenoord, il pensiero va al 2015, quando un gruppo nutrito di tifosi olandesi devastò la Fontana della Barcaccia in Piazza di Spagna: “A mali estremi, estremi rimedi. Anche il divieto di trasferta è uno strumento da usare finchè non capiamo come vivere bene il calcio. E’ una sconfitta ma non una resa: non possiamo permettere che famiglie e bambini siano costretti a convivere con i teppisti”, ha aggiunto Abodi. Infine, sul razzismo, chiosa: “Va contrastato innanzitutto nell’immediatezza, per come si manifesta, e in una prospettiva a medio-lungo periodo con l’educazione. Non possiamo sorprenderci quando accadono certi episodi, ma dobbiamo intervenire perchè questi comportamenti vengano isolati, lavorando anche in un’ottica di prevenzione. L’impegno deve essere comune, il messaggio deve essere chiaro e inequivocabile”.
– foto agenziafotogramma.it –
(ITALPRESS).

Sport

Milan-Como si giocherà a Perth l’8 febbraio, la partita sarà diretta da un arbitro asiatico

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – La partita di campionato tra Milan e Como si giocherà l’8 febbraio a Perth, in Australia. Lo conferma la Lega di Serie A.

“Si giocherà lì come da programma, con Infantino ci siamo incontrati in modo cordiale e avevamo dei dubbi soprattutto sugli arbitri perché ce li avevano imposti stranieri – ha annunciato a SportMediaset il presidente della Lega Serie A, Ezio Maria Simonelli, a Riyadh per la Supercoppa Italiana – Collina mi ha dato garanzie sugli arbitri asiatici, ha dei fischietti di qualità da segnalare per la partita. Noi accetteremo questa condizione, poi metteremo a punto il resto”.

“Milan-Como a Perth? Spero sia un apripista in funzione di quello che sarà il futuro del calcio, soprattutto italiano, e non un semplice caso isolato. Altrimenti, sarebbe un problema”, ha detto invece il tecnico rossonero Massimiliano Allegri.

– foto IPA Agency –

Advertisement

(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

Paris terzo nella libera della Saslong, vince Odermatt

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Quattro italiani nella top 10 e sei nella top 15 della prima discesa maschile della Val Gardena, valida per la Coppa del Mondo di sci alpino. A vincere sulla Saslong è lo svizzero Marco Odermatt, mentre il veterano azzurro Dominik Paris si regala il terzo posto e il primo podio stagionale in Coppa al termine di una gara posticipata e sospesa più volte per la nebbia.

Nel recupero, su percorso accorciato, di una delle due gare non disputate a Beaver Creek, l’elvetico, leader della classifica generale, si aggiudica anche la seconda libera della stagione e lo fa con il tempo di 1’24″48, precedendo il connazionale Franjo Von Allmen (+0″15) e Paris (+0″19). Sorrisi per gli altri azzurri Florian Schieder (6°, +0″57), Mattia Casse (7°, +0″67) e Giovanni Franzoni (8°, +0″74). Bene anche Christof Innerhofer, 41 anni ieri, (11°, +0″91) e Benjamin Jacques Alliod (14°, +0″94).

Due brutte cadute nelle battute finali della gara, recupero di quella non disputata a Beaver Creek: volano via prima Nicolò Molteni e poi Fredrik Moeller. L’italiano non accusa problemi; mentre è servito l’elicottero per il soccorso al norvegese.

– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Sport

Davide Ancelotti lascia il Botafogo, divergenze con la società

Pubblicato

-

RIO DE JANEIRO (BRASILE) (ITALPRESS) – Davide Ancelotti non è più l’allenatore del Botafogo. Il club brasiliano ha annunciato che il tecnico italiano, figlio del ct della Seleçao verdeoro Carlo, non continuerà a guidare la squadra. “Il Botafogo rende noto che Davide Ancelotti non è più il tecnico della prima squadra. Anche il preparatore atletico Luca Guerra e gli assistenti Luis Tevenet e Andrew Mangan lasciano il club. La decisione è stata presa al termine di una riunione, la società ringrazia Ancelotti per la professionalità e l’impegno nel periodo in cui ha guidato la squadra e fatto parte della famiglia ‘alvinegra’ e gli augura il meglio per il futuro. Il nuovo staff tecnico sarà annunciato a breve”. Si chiude con questo comunicato l’avventura di Davide Ancelotti sulla panchina del club di Rio de Janeiro.

Un’esperienza di cinque mesi con il campionato concluso al 6° posto. Secondo la stampa brasiliana, il tecnico italiano ha deciso di non proseguire la sua avventura per le divergenze con i dirigenti, in particolare, secondo O Globo, per la decisione del club di licenziare il preparatore atletico Luca Guerra. Ancelotti jr avrebbe continuato la sua avventura, solo con la conferma dell’intero staff tecnico.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.