DIETRO LE QUINTE – TESTIMONE D’ACCUSA DELLA REGINA DEL CRIMINE IN SCENA AL SOCIALE DI STRADELLA E AL FRASCHINI DI PAVIA
Giovedì 16 marzo al Teatro Sociale di Stradella e nel fine settimana al Teatro Fraschini di Pavia, è andato in scena “Testimone d’accusa”, spettacolo teatrale di Agatha Christie, portato in teatro la prima volta nel 1953, tratto daun suo racconto breve.
Il regista Billy Wilder ne trasse un film nel 1957, con protagonisti Charles Laughton, Tyrone Power e Marlene Dietrich, che valse sei candidature all’Oscar. La particolarità di questa messa in scena con la regia di Geppy Gleijeses vede la partecipazione diretta del pubblico che viene coinvolto come giuria popolare e si trova a dover formulare il verdetto finale.
Leonard Vole è accusato dell’omicidio di una ricca vedova e si rivolge ad un celebre e anziano avvocato, Wilfrid Robarts, che sembrerebbe riuscire a scagionare l’uomo. La moglie non solo non testimonia in suo favore, ma accusa il marito. Sembrerebbe un caso di adulterio e di omicidio, ma le udienze del processo condurranno a ritmo sostenuto fino ad un clamoroso colpo di scena finale. L’autricecostruisce un perfetto meccanismo ad orologeria e riesce a creare un’atmosfera di tensione, inganni e sorprese.Noi abbiamo intervistato i giurati selezionati tra il pubblico e Vanessa Gravina, l’attrice che intrepretaRomaine, moglie di Leonard Vole, interpretato da Giulio Corso.
Servizio di Marzia Forni
Editing di Emanuele Bottiroli
L’incontro con Don Franco Tassone, parroco del SS.mo Salvatore e della Chiesa del Sacro Cuore a Pavia. Sacerdote da sempre a fianco degli ultimi, tra la Mensa del Fratello di Don Giuseppe Ubicini e la Casa del Giovane con il venerabile Don Enzo Boschetti, nei segni di un cammino che ha fatto crescere opere e segni della presenza del Signore al servizio dei poveri ed emarginati.
VOGHERA, L’ARTE DELL’INCLUSIONE AL LICEO CON "ITINER-AUT"
Una mostra itinerante per conoscere l’autismo attraverso gli occhi di chi lo vive ogni giorno
Si chiama Itiner-Aut ed è molto più di una semplice esposizione. È un viaggio artistico e umano che attraversa scuole, luoghi di lavoro e centri di aggregazione per promuovere una cultura dell’inclusione autentica. La mostra itinerante sarà ospitata venerdì 11 aprile, alle ore 10.30, presso l’Aula Magna “Dino Provenzal” del Liceo Galilei – Sezione Grattoni, nel cuore di Voghera.
L’iniziativa, organizzata dall’associazione culturale “VOGHERA È” con il patrocinio del Comune e il sostegno di realtà come la Fondazione Genitori per l’Autismo ONLUS, Oltre il Blu, Cascina Rossago e Contro-Vento, presenta opere realizzate da bambini, adolescenti e adulti appartenenti allo spettro autistico. Disegni, quadri e composizioni che raccontano un modo diverso di percepire e vivere il mondo, con una forza comunicativa che va oltre le parole.
L’obiettivo di Itiner-Aut è duplice: da una parte, sensibilizzare il pubblico – in particolare i più giovani – sulla realtà dell’autismo, contribuendo a superare stereotipi e pregiudizi; dall’altra, valorizzare le capacità espressive e artistiche di persone autistiche che spesso non trovano adeguato spazio di ascolto e riconoscimento.
“La diversità non è un ostacolo, ma una risorsa”, si legge nel manifesto dell’iniziativa. “Con la giusta comprensione possiamo imparare a comunicare e rispettarci a vicenda, convivendo meglio”. Il messaggio arriva forte e chiaro anche grazie al coinvolgimento diretto delle scuole e delle famiglie, in un percorso educativo che mira a costruire una società più consapevole e accogliente.
L’incontro dell’11 aprile rappresenta dunque un’occasione speciale per scoprire, emozionarsi e riflettere insieme sul valore della diversità. Un modo per dire, con l’arte e con il cuore, che Voghera è davvero inclusione.
Appuntamento: Venerdì 11 aprile Ore 10.30 Liceo Galilei – Sezione Grattoni, Aula Magna “Dino Provenzal” – Voghera
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.