Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – 11 COMUNI AL VOTO, L’IMPORTANZA DI UN IMPEGNO OLTRE I SIMBOLI

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – 11 COMUNI AL VOTO, L’IMPORTANZA DI UN IMPEGNO OLTRE I SIMBOLI
Oggi e domani (14 e 15 maggio) in provincia di Pavia sono chiamati alle urne 10.320 elettori per scegliere i sindaci di 11 Comuni. Cinque sono le sfide in Oltrepò Pavese: Pinarolo Po, Portalbera, Mezzanino, Bosnasco, San Damiano al Colle. In Lomellina andranno ai seggi tre Comuni: Castello d’Agogna, Alagna e Nicorvo. Altrettanti sono i consigli comunali da rinnovare nel Pavese, a Borgarello, Sommo e Zerbo.

PAVESE
Borgarello è il Comune più popoloso con i suoi 2.238 elettori che dovranno decidere chi guiderà il municipio tra Alberta Samuele, candidata della lista “Progetto Civico”, e Matteo Racheli a capo della lista “Crescere insieme a Borgarello”. Duello anche a Zerbo, dove i 327 cittadini aventi diritto al voto sono chiamati a scegliere tra la lista “Insieme per il futuro” capeggiata da Antonio Petrali Razzini e la formazione “Casadeglitaliani.it.eu” che punta su Maria Stella Pileci.
A Sommo (952 elettori) sarà il quorum l’unico potenziale avversario della sindaca uscente Paola Ferrari, a capo di “6 per Sommo”, l’unica lista in corsa.

OLTREPO’
Una sfida attesa è quella di Pinarolo Po, il secondo Comune più grande dove si vota con i suoi 1.500 elettori. A contendersi la poltrona di primo cittadino sono Giuseppe Villani, già sindaco e consigliere regionale del Pd, che guida la formazione “Lista aperta per il progresso”, e il consigliere d’opposizione Nicola Ghisiglieri a capo della lista “Pinaroloseitu”. Tre in corsa, invece, a Bosnasco, dove a contendersi il voto di 567 elettori sono Barbara Varesi (lista “Bosnasco nel cuore”), Roberto Marsili (“Ancora insieme per Bosnasco”) e Rosemary Bruins (“Vivere Bosnasco”). A San Damiano al Colle (622 aventi diritto) la contesa sarà tra ex alleati. Il sindaco uscente Cesarino Vercesi, a capo della lista “Il futuro per San Damiano”, si trova di fronte l’ex vicesindaca Paola Brandolini, che guida la formazione “Insieme per San Damiano”. Negli altri due Comuni al voto in Oltrepo sarà una corsa solitaria. A Mezzanino (1.091 elettori ) il sindaco uscente Adriano Piras con la lista “Mezzanino in grande” è l’unico candidato, così come Maurizio Gramegna a Portalbera (1.158 al voto) con la lista “Una nuova Portalbera”.

Advertisement

LOMELLINA
A Castello d’Agogna (862 elettori) il sindaco uscente William Grivel cerca la riconferma con la lista “La torrre civica-Più concreta”. Lo sfida Michele Pietro Rossi, a capo della formazione “Grande Castello”. Alagna (708 elettori) dovrà scegliere tra Giancarlo Sacchi (lista “Impegno per Alagna”) e Renato Lavezzi (lista “Insieme per Alagna”).
A Nicorvo saranno tre i nomi sulla scheda. I candidati sono il sindaco uscente Michele Ratti (lista “Nicorvo in Comune”), Enrico Bocca Corsico Piccolino (“Grande Nicorvo”) e Salvatore Malagnino (Uniti per cambiare”). Una curiosità: a Nicorvo risultano più elettori (295) che residenti (277) perchè molti nicorvesi sono domiciliati all’estero.

Per le elezioni amministrative 2023 si vota domeniva 14 maggio (seggi aperti dalle 7 alle 23) e lunedì 15 maggio (dalle 7 alle 15). Nessuno dei Comuni al voto in provincia di Pavia supera i 15mila abitanti, quindi non è previsto il ballottaggio tra i candidati. Dieci sono i seggi da assegnare in consiglio comunale (7 alla lista vincente e 3 ripartiti tra le altre liste, in base ai voti). Nei Comuni con più liste vince il candidato sindaco che prende più voti. In caso di lista unica dovrà presentarsi alle urne almeno il 40% degli aventi diritto al voto e la lista dovrà ottenere almeno il 50% dei voti validi.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

AUTOGUIDOVIE, NASCE L’ACADEMY PER AUTISTI DI AUTOBUS

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – AUTOGUIDOVIE, NASCE L’ACADEMY PER AUTISTI DI AUTOBUS
Autoguidovie, storica azienda del trasporto pubblico attiva in Lombardia, Piemonte e Veneto, lancia con Enaip un’Academy sperimentale per formare nuovi autisti, figura sempre più rara soprattutto nelle città. L’iniziativa prevede un percorso gratuito di 320 ore che consente di ottenere la patente D e la Carta di qualificazione del conducente (CQC), con contratto part-time a tempo determinato dal primo giorno e la prospettiva di un’assunzione a tempo pieno e indeterminato al termine della formazione.
Le selezioni si terranno l’11 e il 25 settembre 2025 a Pavia e Lacchiarella. Il progetto è rivolto a disoccupati o a chi vuole cambiare professione: occorrono almeno 21 anni, patente B, buona conoscenza dell’italiano e idoneità psicofisica.
«Con Enaip vogliamo rispondere alla carenza di autisti qualificati nel trasporto pubblico locale – spiega Maria Rosaria De Maio, People Transformation Manager di Autoguidovie – creando un circuito virtuoso che generi occupazione e sviluppo nelle comunità».
Ai nuovi assunti sarà applicato il contratto Autoferrotranvieri, con welfare aziendale, tredicesima e quattordicesima, buoni pasto da 8 euro, provvigioni sulle vendite a bordo e formazione continua a carico dell’azienda. Un’azienda leader che fa i conti con la carenza di addetti passando nuovamente all’azione. Bel segnale.

Leggi tutto

Altre notizie

Tg News 28/08/2025

Pubblicato

-

Tg News 28/08/2025
ROMA (ITALPRESS) – Missili russi su Kiev, 18 morti, 4 sono bambini, 48 feriti –Israele, no a un piano per lo Stato Palestinese – Foto rubate e postate su web, chiude sito sessista – Guasto alle montagne russe a Cinecittà World, persone bloccate – Mantova, auto finisce in Po, morte due persone a bordo – Taranto, accoltella l’ex compagna, arrestato 35enne – Il Consiglio dei Ministri vara la nuova Farnesina – Medio Oriente, Tajani “Al lavoro con Arabia Saudita per soluzione” – Previsioni 3B Meteo 29 Agosto

Leggi tutto

Altre notizie

AGRISAPORI – 28 AGOSTO 2025

Pubblicato

-

AGRISAPORI – 28 AGOSTO 2025
“Il bello e il buono dell’Italia che piace”: è questo il sottotitolo della rubrica “Agrisapori”, che ogni settimana mette in luce località, sapori e tradizioni del nostro Paese. Una trasmissione che si occupa di filiere complete dei prodotti, delle fiere, dell’agricoltura in campo, della meccanizzazione agricola, ma anche di territorio, ambiente, bellezze architettoniche, paesaggistiche, energie rinnovabili, nuove tendenze, feste e manifestazioni. “Agrisapori” è prodotta dalla società Ideavideo di Antonio Gavazza e condotta e diretta dal giornalista Fabrizio Salce. In onda ogni giovedì sera alle 21.30 su Lombardia Live 24 e Pavia Uno Tv, la tv per tutti.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.