Altre notizie
LA VOCE PAVESE – 11 COMUNI AL VOTO, L’IMPORTANZA DI UN IMPEGNO OLTRE I SIMBOLI
Pubblicato
3 anni fa-
di
Redazione
LA VOCE PAVESE – 11 COMUNI AL VOTO, L’IMPORTANZA DI UN IMPEGNO OLTRE I SIMBOLI
Oggi e domani (14 e 15 maggio) in provincia di Pavia sono chiamati alle urne 10.320 elettori per scegliere i sindaci di 11 Comuni. Cinque sono le sfide in Oltrepò Pavese: Pinarolo Po, Portalbera, Mezzanino, Bosnasco, San Damiano al Colle. In Lomellina andranno ai seggi tre Comuni: Castello d’Agogna, Alagna e Nicorvo. Altrettanti sono i consigli comunali da rinnovare nel Pavese, a Borgarello, Sommo e Zerbo.
PAVESE
Borgarello è il Comune più popoloso con i suoi 2.238 elettori che dovranno decidere chi guiderà il municipio tra Alberta Samuele, candidata della lista “Progetto Civico”, e Matteo Racheli a capo della lista “Crescere insieme a Borgarello”. Duello anche a Zerbo, dove i 327 cittadini aventi diritto al voto sono chiamati a scegliere tra la lista “Insieme per il futuro” capeggiata da Antonio Petrali Razzini e la formazione “Casadeglitaliani.it.eu” che punta su Maria Stella Pileci.
A Sommo (952 elettori) sarà il quorum l’unico potenziale avversario della sindaca uscente Paola Ferrari, a capo di “6 per Sommo”, l’unica lista in corsa.
OLTREPO’
Una sfida attesa è quella di Pinarolo Po, il secondo Comune più grande dove si vota con i suoi 1.500 elettori. A contendersi la poltrona di primo cittadino sono Giuseppe Villani, già sindaco e consigliere regionale del Pd, che guida la formazione “Lista aperta per il progresso”, e il consigliere d’opposizione Nicola Ghisiglieri a capo della lista “Pinaroloseitu”. Tre in corsa, invece, a Bosnasco, dove a contendersi il voto di 567 elettori sono Barbara Varesi (lista “Bosnasco nel cuore”), Roberto Marsili (“Ancora insieme per Bosnasco”) e Rosemary Bruins (“Vivere Bosnasco”). A San Damiano al Colle (622 aventi diritto) la contesa sarà tra ex alleati. Il sindaco uscente Cesarino Vercesi, a capo della lista “Il futuro per San Damiano”, si trova di fronte l’ex vicesindaca Paola Brandolini, che guida la formazione “Insieme per San Damiano”. Negli altri due Comuni al voto in Oltrepo sarà una corsa solitaria. A Mezzanino (1.091 elettori ) il sindaco uscente Adriano Piras con la lista “Mezzanino in grande” è l’unico candidato, così come Maurizio Gramegna a Portalbera (1.158 al voto) con la lista “Una nuova Portalbera”.
LOMELLINA
A Castello d’Agogna (862 elettori) il sindaco uscente William Grivel cerca la riconferma con la lista “La torrre civica-Più concreta”. Lo sfida Michele Pietro Rossi, a capo della formazione “Grande Castello”. Alagna (708 elettori) dovrà scegliere tra Giancarlo Sacchi (lista “Impegno per Alagna”) e Renato Lavezzi (lista “Insieme per Alagna”).
A Nicorvo saranno tre i nomi sulla scheda. I candidati sono il sindaco uscente Michele Ratti (lista “Nicorvo in Comune”), Enrico Bocca Corsico Piccolino (“Grande Nicorvo”) e Salvatore Malagnino (Uniti per cambiare”). Una curiosità: a Nicorvo risultano più elettori (295) che residenti (277) perchè molti nicorvesi sono domiciliati all’estero.
Per le elezioni amministrative 2023 si vota domeniva 14 maggio (seggi aperti dalle 7 alle 23) e lunedì 15 maggio (dalle 7 alle 15). Nessuno dei Comuni al voto in provincia di Pavia supera i 15mila abitanti, quindi non è previsto il ballottaggio tra i candidati. Dieci sono i seggi da assegnare in consiglio comunale (7 alla lista vincente e 3 ripartiti tra le altre liste, in base ai voti). Nei Comuni con più liste vince il candidato sindaco che prende più voti. In caso di lista unica dovrà presentarsi alle urne almeno il 40% degli aventi diritto al voto e la lista dovrà ottenere almeno il 50% dei voti validi.
Potrebbero interessarti
Altre notizie
S. MESSA DI DOMENICA 14 DICEMBRE 2025 – III di AVVENTO “GAUDETE” / A
Pubblicato
9 ore fa-
14 Dicembre 2025di
Redazione
Dalla chiesa di Porana di Pizzale (PV) la Santa Messa di Domenica 14 Dicembre 2025, III di Avvento "Gaudete" / A. Celebra Don Marko Osuru Alisentus.
Altre notizie
Crescere Insieme – 14 Dicembre 2025
Pubblicato
11 ore fa-
14 Dicembre 2025di
Redazione
L’incontro con Don Franco Tassone, parroco del SS.mo Salvatore e della Chiesa del Sacro Cuore a Pavia. Sacerdote da sempre a fianco degli ultimi, è responsabile della Caritas Pavese e per anni ha guidato la Casa del Giovane, allievo del venerabile Don Enzo Boschetti.
Altre notizie
La Voce Pavese – Il problema parcheggi, per la vicesindaca a Pavia non c’è
Pubblicato
19 ore fa-
14 Dicembre 2025di
Redazione
Mentre è stato multato chi aveva affisso lo striscione non autorizzato e rimosso dalla Polizia Locale in cui s’ironizzava per la penuria di parcheggi a Pavia, sul caso prende la parola la vicesindaca Alice Moggi. "A Pavia – dice – l’offerta di parcheggi supera la domanda". Moggi, che sui social ha diffuso i primi dati elaborati da Sintagma, la società incaricata di redigere il Piano urbano per la mobilità sostenibile.
L’analisi riguarda i principali parcheggi del centro e delle aree limitrofe. In viale Gorizia gli stalli sono pieni nelle prime ore del mattino, mentre nel tardo pomeriggio l’occupazione scende. Il parcheggio Oberdan, appena ristrutturato, arriva al picco tra mezzogiorno e le due con circa il 90 per cento dei posti occupati. Situazione simile per l’area della Buca e viale Nazario Sauro, mentre il piazzale del collegio Cairoli sfiora il tutto esaurito nelle ore serali.
Diverso il quadro nell’area Cattaneo, oggi la meno utilizzata nonostante la vicinanza al centro. Più equilibrata la situazione davanti al Ghislieri, mentre il parcheggio del Ticinello registra livelli molto alti nelle ore centrali della giornata. Nel complesso, su oltre 2.300 stalli censiti, l’occupazione media si attesta attorno al 75 per cento.
«Questi sono i dati», sottolinea Moggi, spiegando che lo studio completo sarà presentato in un incontro pubblico dopo le festività. Secondo la vicesindaca, i numeri indicano che nel centro storico l’offerta è sufficiente, con picchi legati a periodi particolari come il Natale, segnale di una città ancora attrattiva.
La situazione però può migliorare. L’obiettivo dichiarato è potenziare i parcheggi a corona del centro, investire in strutture dedicate, liberare spazio sulle strade e rafforzare il trasporto pubblico come vera alternativa all’auto privata. La sosta gratuita in centro non viene considerata una soluzione sostenibile, mentre resta centrale il tema dei collegamenti con i parcheggi esterni, già al centro del piano industriale di Asm.

Colpo Juve al “Dall’Ara”, Cabal stende il Bologna 1-0
Scandicci vince il Mondiale Club di volley femminile, Conegliano ko 3-1
L’Inter batte il Genoa 2-1 al “Ferraris” ed è sola in vetta
Libia, GKSD propone due impianti per produrre energia dai rifiuti a Bengasi
Orban gela il “Franchi”, il Verona lascia la Fiorentina all’ultimo posto
Udinese-Napoli 1-0, decide il gol di Ekkelenkamp
Cina, l’industria IA del Paese supererà 1,2 trilioni di yuan nel 2025
Il Napoli cade a Udine, decide una magia di Ekkelenkamp
Sprofonda la Fiorentina, Orban regala i 3 punti al Verona nel recupero
S. MESSA DI DOMENICA 14 DICEMBRE 2025 – III di AVVENTO “GAUDETE” / A
Top Manager Reputation, per la prima volta in vetta Mazzoncini. Sul podio Descalzi e Berlusconi
Atp Vienna, Cobolli e Berrettini al secondo turno. Sinner in campo
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Banca Generali, per il Financial Times è “Best Private Bank in Italy” per PWM
CASO GARLASCO, TUTTE LE ANOMALIE DI UN SISTEMA
Inaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali
CINEMA&SPETTACOLI MAGAZINE – 29 OTTOBRE
Ostigard regala la prima gioia al Genoa, Sassuolo sconfitto 1-2 al 93′
Nei primi nove mesi del 2025 le banche italiane hanno chiuso 268 sportelli, un calo dell’1,4% rispetto alla fine del 2024
Ostigard beffa il Sassuolo al 92′, prima vittoria Genoa
S. MESSA DI DOMENICA 14 DICEMBRE 2025 – III di AVVENTO “GAUDETE” / A
Crescere Insieme – 14 Dicembre 2025
La Voce Pavese – Il problema parcheggi, per la vicesindaca a Pavia non c’è
Zona Lombardia – 14 dicembre 2025
Radio Pavia Breakfast News – 14 dicembre 2025
Oggi in edicola – 14 dicembre 2025
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 14 dicembre 2025
In alto i calici – Cucina Italiana patrimonio UNESCO, gioiamo e… pensiamo
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 14 Dicembre
MESSAGGI DI SPERANZA – 13 DICEMBRE
Primo piano
-
Altre notizie20 ore fa
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 14 dicembre 2025
-
Altre notizie19 ore fa
Zona Lombardia – 14 dicembre 2025
-
Cronaca17 ore faFoti “La maggioranza non si dividerà, gli aiuti all’Ucraina servono alla pace”
-
Altre notizie20 ore fa
In alto i calici – Cucina Italiana patrimonio UNESCO, gioiamo e… pensiamo
-
Altre notizie20 ore fa
Oggi in edicola – 14 dicembre 2025
-
Altre notizie19 ore fa
Radio Pavia Breakfast News – 14 dicembre 2025
-
Altre notizie19 ore fa
La Voce Pavese – Il problema parcheggi, per la vicesindaca a Pavia non c’è
-
Cronaca17 ore faDue morti e nove feriti in sparatoria in Università negli Usa, caccia al killer







