Altre notizie
LA VOCE PAVESE – 11 COMUNI AL VOTO, L’IMPORTANZA DI UN IMPEGNO OLTRE I SIMBOLI
Pubblicato
2 anni fa-
di
Redazione
LA VOCE PAVESE – 11 COMUNI AL VOTO, L’IMPORTANZA DI UN IMPEGNO OLTRE I SIMBOLI
Oggi e domani (14 e 15 maggio) in provincia di Pavia sono chiamati alle urne 10.320 elettori per scegliere i sindaci di 11 Comuni. Cinque sono le sfide in Oltrepò Pavese: Pinarolo Po, Portalbera, Mezzanino, Bosnasco, San Damiano al Colle. In Lomellina andranno ai seggi tre Comuni: Castello d’Agogna, Alagna e Nicorvo. Altrettanti sono i consigli comunali da rinnovare nel Pavese, a Borgarello, Sommo e Zerbo.
PAVESE
Borgarello è il Comune più popoloso con i suoi 2.238 elettori che dovranno decidere chi guiderà il municipio tra Alberta Samuele, candidata della lista “Progetto Civico”, e Matteo Racheli a capo della lista “Crescere insieme a Borgarello”. Duello anche a Zerbo, dove i 327 cittadini aventi diritto al voto sono chiamati a scegliere tra la lista “Insieme per il futuro” capeggiata da Antonio Petrali Razzini e la formazione “Casadeglitaliani.it.eu” che punta su Maria Stella Pileci.
A Sommo (952 elettori) sarà il quorum l’unico potenziale avversario della sindaca uscente Paola Ferrari, a capo di “6 per Sommo”, l’unica lista in corsa.
OLTREPO’
Una sfida attesa è quella di Pinarolo Po, il secondo Comune più grande dove si vota con i suoi 1.500 elettori. A contendersi la poltrona di primo cittadino sono Giuseppe Villani, già sindaco e consigliere regionale del Pd, che guida la formazione “Lista aperta per il progresso”, e il consigliere d’opposizione Nicola Ghisiglieri a capo della lista “Pinaroloseitu”. Tre in corsa, invece, a Bosnasco, dove a contendersi il voto di 567 elettori sono Barbara Varesi (lista “Bosnasco nel cuore”), Roberto Marsili (“Ancora insieme per Bosnasco”) e Rosemary Bruins (“Vivere Bosnasco”). A San Damiano al Colle (622 aventi diritto) la contesa sarà tra ex alleati. Il sindaco uscente Cesarino Vercesi, a capo della lista “Il futuro per San Damiano”, si trova di fronte l’ex vicesindaca Paola Brandolini, che guida la formazione “Insieme per San Damiano”. Negli altri due Comuni al voto in Oltrepo sarà una corsa solitaria. A Mezzanino (1.091 elettori ) il sindaco uscente Adriano Piras con la lista “Mezzanino in grande” è l’unico candidato, così come Maurizio Gramegna a Portalbera (1.158 al voto) con la lista “Una nuova Portalbera”.
LOMELLINA
A Castello d’Agogna (862 elettori) il sindaco uscente William Grivel cerca la riconferma con la lista “La torrre civica-Più concreta”. Lo sfida Michele Pietro Rossi, a capo della formazione “Grande Castello”. Alagna (708 elettori) dovrà scegliere tra Giancarlo Sacchi (lista “Impegno per Alagna”) e Renato Lavezzi (lista “Insieme per Alagna”).
A Nicorvo saranno tre i nomi sulla scheda. I candidati sono il sindaco uscente Michele Ratti (lista “Nicorvo in Comune”), Enrico Bocca Corsico Piccolino (“Grande Nicorvo”) e Salvatore Malagnino (Uniti per cambiare”). Una curiosità: a Nicorvo risultano più elettori (295) che residenti (277) perchè molti nicorvesi sono domiciliati all’estero.
Per le elezioni amministrative 2023 si vota domeniva 14 maggio (seggi aperti dalle 7 alle 23) e lunedì 15 maggio (dalle 7 alle 15). Nessuno dei Comuni al voto in provincia di Pavia supera i 15mila abitanti, quindi non è previsto il ballottaggio tra i candidati. Dieci sono i seggi da assegnare in consiglio comunale (7 alla lista vincente e 3 ripartiti tra le altre liste, in base ai voti). Nei Comuni con più liste vince il candidato sindaco che prende più voti. In caso di lista unica dovrà presentarsi alle urne almeno il 40% degli aventi diritto al voto e la lista dovrà ottenere almeno il 50% dei voti validi.
Potrebbero interessarti
Tg Lombardia – 24/02/2025
In questa edizione: Sciopero trasporti, dalle 18 chiuse M1, M2 e M3 – Uomo di 49 anni scomparso a Fortunago, ricerche in corso – Violenze ad anziani, 7 arresti in Rsa del Comasco – Scontro tra auto e furgone di un dogsitter – Ucciso in auto a Lodi, domani udienza di convalida per i due fermati – Domani inizia processo per omicidio Sharon Verzeni – Processo alla Mantide, ok alla perizia psichiatrica per il marito – Precipita per 50 metri, muore escursionista nel bresciano – Sbranata da pittbull in strada, Procura chiede archiviazione – Camera di Commercio punta su rievocazione biennale Battaglia di Pavia – ProntoMeteo Lombardia per il 25 Febbraio.
Tg News 24/02/2025
I fatti del giorno: Papa Francesco, niente dolori, prosegue terapie, è di buon umore – Voto in Germania, Merz annuncia il Governo entro Pasqua – Esplosione al Consolato Russo di Marsiglia, ipotesi terrorismo – Tre anni di guerra in Ucraina, Europei confermano appoggio a Kiev – Netanyahu “pronto a riprendere la guerra”, tregua in bilico – Mafia, voto di scambio nel Catanese, arrestati sindaco e consiglieri – Omicidi, aumentano i minorenni killer, quasi triplicati in un anno – Dagli Emirati 40 miliardi di dollari per investire in Italia – Previsioni 3B Meteo 25 Febbraio.
Altre notizie
DIGITAL LIFE – L’IMPORTANZA DEL CHECK-UP DI HARDWARE E SOFTWARE
Pubblicato
3 ore fa-
24 Febbraio 2025di
Redazione
DIGITAL LIFE – L’IMPORTANZA DEL CHECK-UP DI HARDWARE E SOFTWARE
In un mondo sempre più connesso, dove la tecnologia evolve ogni giorno… c’è una trasmissione che ti guiderà attraverso i segreti del digitale. Scopri come proteggerti dai pericoli di Internet, impara a usare consapevolmente i tuoi dispositivi e i social media Il conduttore Emanuele Bottiroli e il team La Vogherese Informatica ti guideranno passo passo. Approfondimenti, interviste e consigli pratici per vivere al meglio la tua Digital Life, perché il futuro è adesso! Ogni Lunedì alle 21,30 su Pavia Uno TV e Lombardia Live 24, la tv per tutti.


Spalletti “Abbiamo una Nazionale forte, lavoriamo per crescere”

Jacobs “Doping? Meglio arrivare ultimo che barare”
Tg Lombardia – 24/02/2025

TG NEWS ITALPRESS – 24 FEBBRAIO 2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 24 FEBBRAIO 2025

Unibg, riconoscimento dalla Spagna per il professor Gabriele Morelli
Tg News 24/02/2025

Cdp sigla tre nuove intese con gli Emirati Arabi Uniti

Zoppas “Emirati Arabi mercato strategico per il Made in Italy”

Ponte sullo Stretto, Durigon “Risorsa non soltanto per il Sud”

L’Ordine dei Biologi della Lombardia vince appello in Consiglio di Stato

Presidente Ordine Biologi Lombardia incontra ambasciatore a Brasilia
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 27 DICEMBRE 2024

Mattarella “Mai come adesso la pace grida la sua urgenza”

Ai Barnabiti in scena ”I Fratelli Ozio” a favore de ”L’Arca degli Animali”

Baroni “Tante assenze, col Braga serve la vera Lazio”

Fontana “Non ci sarà nessun rimpasto in Giunta Lombardia”

Intervista a Sebastian Peña, make-up artist e docente: ”La mia icona beauty? Madonna”

A dicembre export extra Ue +3,9% su anno

Ue, una “bussola” per la competitività e la prosperità sostenibile
Tg Lombardia – 24/02/2025
Tg News 24/02/2025
DIGITAL LIFE – L’IMPORTANZA DEL CHECK-UP DI HARDWARE E SOFTWARE
ALURA… VRAJ SCAMPÒ FÈN A 100 ANN? – 2° e 3° ATTO – ANNO 1998
TORRE DEL MAINO TRANSENNATA, PATRIMONIO FERITO
BREAKFAST NEWS – 24 FEBBRAIO 2025
OGGI IN EDICOLA – 24 FEBBRAIO 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 24 FEBBRAIO 2025
PRONTO METEO – PREVISIONI DAL 24 FEBBRAIO
LA RIPARTENZA DELL’OLTREPÒ PAVESE È UMBERTO CALLEGARI
Primo piano
-
Cronaca12 ore fa
AMICI A 4 ZAMPE – 23 FEBBRAIO 2025
-
Cronaca12 ore fa
PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 24 FEBBRAIO 2025
-
Cronaca20 ore fa
Vlahovic match-winner, la Juventus espugna Cagliari
-
Altre notizie12 ore fa
OGGI IN EDICOLA – 24 FEBBRAIO 2025
-
Sport8 ore fa
Sesta vittoria consecutiva per i Pistons di Fontecchio
-
Altre notizie24 ore fa
PRONTO METEO – PREVISIONI DAL 24 FEBBRAIO
-
Altre notizie11 ore fa
BREAKFAST NEWS – 24 FEBBRAIO 2025
-
Cronaca7 ore fa
ZONA LOMBARDIA – 24 FEBBRAIO 2025