Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – VIGEVANO, MORIRE A 5 ANNI SULLA STRADA

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – VIGEVANO, MORIRE A 5 ANNI SULLA STRADA
Non ce l’ha fatta la bambina di 5 anni sbalzata dal finestrino dell’auto della madre in conseguenza di un incidente stradale. La piccola è spirata al pronto soccorso dell’ospedale di Vigevano. La bambina abitava a Cassolnovo.
L’incidente si è verificato oggi alle 12.20 nella città ducale, all’incrocio tra le vie Mentana, Quarto e Ferrari. La Honda Jazz guidata dalla madre della bambina proveniva da via Quarto e si è scontrata con una Lancia Y proveniente da via Mentana, traversa di viale dei Mille. La bambina era sul sedile posteriore della Honda e il finestrino era aperto. Per l’urto, la bambina è stata sbalzata fuori dal finestrino e ha battuto la testa contro il palo che regge lo specchio parabolico di via Ferrari. L’incrocio è stato chiuso al traffico per permettere l’intervento dei soccorritori. Sul posto sono arrivati gli agenti della polizia locale, due ambulanze della Croce rossa di Mortara e della Croce azzurra di Robbio. Quando sono arrivati i soccorritori, la bambina era in coma. Tutte le tre persone coinvolte nell’incidente sono state portate in ospedale, due a Vigevano e una al San Matteo di Pavia. La bambina è stata ricoverata in gravissime condizioni al pronto soccorso dell’ospedale di Vigevano, dove è spirata nel pomeriggio.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

1 MINUTO DIVINO – VINITALY, VETRINA MONDIALE DEL VINO

Pubblicato

-

1 MINUTO DIVINO – VINITALY, VETRINA MONDIALE DEL VINO
Da oggi, domenica 6, al 9 aprile Verona torna a essere la capitale globale del vino e dei distillati con Vinitaly, la prima fiera italiana rivolta esclusivamente al business internazionale del settore. Oltre 4.000 espositori, tra cantine e aziende, animeranno i padiglioni di Veronafiere, confermando l’evento come riferimento strategico per produttori, buyer e operatori di tutto il mondo. Tra i temi cardine di quest’edizione: dazi USA, trend del vino dealcolato e cambiamenti nelle abitudini di consumo, al centro di un piano strategico che punta a consolidare la crescita del settore sui mercati esteri.
Il salone sarà articolato in aree tematiche che raccontano le molte anime del vino: Vinitalybio per il biologico, International Wine dedicato esclusivamente ai produttori esteri – con degustazioni da Argentina, Austria, Croazia, Serbia, Sudafrica e altri – e Vinitaly Tasting, evento guidato dal giornalista Daniele Cernilli. Spazio anche a Vinitaly Design, con focus su oggettistica e promozione del vino, e a Micro Mega Wines, che valorizza le piccole produzioni di eccellenza. Torna anche Enolitech, dedicato alla tecnologia per la filiera del beverage.
In contemporanea, la città ospiterà eventi come OperaWine e un ricco calendario di degustazioni che si confermano il cuore dell’enoturismo italiano. Secondo un recente report dell’Ismea, il 64,5% dei turisti ha scelto almeno un’esperienza legata al vino negli ultimi tre anni, per un totale stimato in 13,4 milioni di persone. Le attività preferite? Degustazioni (71,2%) e visite alle cantine (49,7%), con un crescente interesse per realtà familiari e aziende storiche, meno attrazione invece per le cantine di design.
Ma l’enoturismo non è l’unico segnale positivo per il comparto. L’export dei vini italiani continua a crescere: nei primi dieci mesi del 2024 ha superato i 6,74 miliardi di euro, in aumento del 5,7% rispetto al 2023. Se il trend verrà confermato anche per novembre e dicembre, l’Italia supererà per la prima volta la soglia degli 8,1 miliardi annui.
Vinitaly si conferma così non solo come appuntamento fieristico, ma come specchio delle trasformazioni culturali e di mercato che stanno ridefinendo il mondo del vino.

Leggi tutto

Altre notizie

S. MESSA DI DOMENICA 6 APRILE 2025 – V DI QUARESIMA

Pubblicato

-

Dalla chiesa di Porana di Pizzale (PV) la Santa Messa di Domenica 6 Aprile 2025, V di Quaresima. Celebra Don Marko Osuru Alisentus.

Leggi tutto

Altre notizie

CRESCERE INSIEME – 6 APRILE

Pubblicato

-

L’incontro con Don Franco Tassone, parroco del SS.mo Salvatore e della Chiesa del Sacro Cuore a Pavia. Sacerdote da sempre a fianco degli ultimi, tra la Mensa del Fratello di Don Giuseppe Ubicini e la Casa del Giovane con il venerabile Don Enzo Boschetti, nei segni di un cammino che ha fatto crescere opere e segni della presenza del Signore al servizio dei poveri ed emarginati.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano