Seguici sui social

Cronaca

Musumeci “La messa in sicurezza del territorio sia una priorità”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “E’ chiaro che questa ulteriore tragedia calamitosa debba porre ciascuno di noi di fronte a una scelta ineludibile: fare della messa in sicurezza del territorio nazionale, non una, ma la priorità nell’agenda politica e di governo di questo esecutivo e di tutte le articolazioni dello Stato. Mettere in sicurezza il territorio significa tutelare il diritto alla vita di ciascuno di noi, che prima di essere un diritto costituzionale è un diritto fisiologico”. Così il ministro della Protezione Civile e delle Politiche del Mare, Nello Musumeci, nel corso dell’informativa urgente alla Camera sull’alluvione in Emilia-Romagna.
“Dal 1968 ad oggi l’Italia ha perso in eventi calamitosi oltre cinquemila suoi cittadini, ha speso circa 165 miliardi di euro per la ricostruzione nei vari eventi. Nella sacralità di quest’Aula non ho difficolta a ribadire una mia ferma convinzione – prosegue -: la nostra è una nazione propensa più a ricostruire che a prevenire. Alcuni eventi non possono essere evitati ma si possono e si devono diminuire i loro effetti, lo si deve fare attraverso una seria prevenzione all’interno di un piano nazionale concepito in funzione di una strategia unitaria che finora è mancata. In questa direzione sta lavorando il governo”.
Si è trattato di “fenomeni intensi e diffusi in un’ampia area, tali eventi possono essere catalogati come eccezionali non tanto per il periodo in esame, ma possono essere considerati eccezionali per la loro intensità e soprattutto per la loro ripetizione nell’arco di pochi giorni – spiega Musumeci -. L’evento è stato correttamente previsto e per questa ragione era stata emessa l’allerta rossa, si era già pronti ad agire e molte azioni sono state preventivamente messe in atto”.

– foto Agenziafotogramma.it –

(ITALPRESS).

Advertisement

Cronaca

Piantedosi “Forze dell’Ice nelle nostre strade è una fake news”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “No, non si vedranno mai e per un semplice
motivo: le attività di polizia in Italia, anche quando si
avvalgono della collaborazione di altri Paesi, come avviene in
occasione di grandi eventi, possono essere realizzate solo dalle
nostre forze dell’ordine”. Così al Tg1 il ministro dell’Interno
Matteo Piantedosi, sulla possibilità che si possano vedere anche
in Italia scene come quelle in Usa degli uomini dell’Ice.
Alla domanda se è possibile che questi agenti possano andare in giro a occuparsi di migranti e di ordine pubblico, il titolare del Viminale taglia corto: “No, non è possibile e chi sostiene questa ipotesi spaccia una fake news e lo fa per incompetenza o per malafede”. Sulla presenza dell’Ice a Milano-Cortina, Piantedosi dice: “Come facciamo noi italiani con le nostre ambasciate e le nostre scorte all’estero, anche le autorità americane decidono in autonomia. In ogni caso, gli agenti americani di questa agenzia, se presenti, si occuperanno esclusivamente di compiti di analisi del rischio e scambio di informazioni con le forze di polizia italiana, senza essere operativi. Ne abbiamo parlato oggi anche con l’ambasciatore Fertitta”.
(ITALPRESS).
-Foto: Ipa Agency-

Leggi tutto

Cronaca

Cina, il turismo contribuisce per oltre un terzo al Pil di Hainan

Pubblicato

-

HAIKOU (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – Il settore turistico di Hainan ha aumentato in modo significativo la sua visibilità internazionale negli ultimi cinque anni, contribuendo per il 33,4% al PIL della provincia, secondo la sessione annuale dell’Assemblea provinciale del popolo di Hainan.

La provincia tropicale ha accolto oltre 100 milioni di visite turistiche nel 2025, inclusi 1,5 milioni di visitatori in entrata, in aumento del 35,2% su base annua, secondo il rapporto sul lavoro del governo.

L’avvio delle operazioni doganali speciali su tutta l’isola nel Porto di libero scambio (FTP) di Hainan il 18 dicembre 2025 si è distinto come una delle misure più rilevanti. Entro il primo mese, indicatori chiave come la circolazione delle merci e il flusso del traffico hanno mostrato un miglioramento significativo.

Nel 2025, gli arrivi senza visto sono aumentati del 64% su base annua, il numero di imbarcazioni per la navigazione internazionale in entrata e in uscita dai porti è cresciuto del 19,6%, e le vendite duty-free offshore sono salite del 46,8%.

Advertisement

Negli ultimi cinque anni, anche le infrastrutture e i prodotti turistici della provincia più meridionale della Cina hanno registrato una rapida espansione. Hainan ha aggiunto due resort turistici a livello nazionale e una nuova area panoramica di livello 5A.

Nel 2026 Hainan si concentrerà sull’espansione dei consumi legati al turismo marittimo, aerospaziale e delle foreste pluviali. Saranno introdotte nuove misure per stimolare ulteriormente la spesa turistica, diversificare le attività culturali, turistiche e sportive, e migliorare le aree panoramiche e i servizi correlati.

Le autorità prevedono inoltre che il totale delle visite turistiche nazionali e internazionali cresca di circa l’8% nel 2026, con il turismo in entrata che dovrebbe registrare incrementi particolarmente significativi.
(ITALPRESS).
-Foto Xinhua-

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Chivu “In Champions siamo un pò indietro, però siamo cresciuti”

Pubblicato

-

DORTMUND (GERMANIA) (ITALPRESS) – Rispetto al campionato, dove i nerazzurri hanno messo decisamente la freccia, “questa è un’altra competizione, dove siamo un pò indietro. Avevamo aspettative diverse e ci siamo messi da soli in questa situazione, ma vogliamo fare una grande partita per portare a casa quello che ci è mancato”. Lo ha detto il tecnico dell’Inter, Cristian Chivu, alla vigilia della sfida sul campo del Borussia Dortmund, valida per l’ultima giornata della prima fase di Champions League.

“L’obiettivo era entrare tra le prime otto, oggi siamo quattordicesimi – ha ricordato il mister dei nerazzurri – Abbiamo perso delle partite, ma abbiamo quanto meritiamo. Probabilmente contro Liverpool e Atletico meritavamo di più, abbiamo raccolto poco anche con un avversario veramente forte come l’Arsenal. Ma ciò che conta è che la mia squadra sia cresciuta tanto negli ultimi due mesi. Le stagioni perfette non esistono: pazienza per gli errori, dovremo correggerli”.

I ‘canarinì del Dortmund non possono non intimorire un pò, sia per qualità degli interpreti che per calore del pubblico: “Affronteremo una squadra forte, c’è tanta energia in questo stadio: dobbiamo essere pronti per affrontare una gara del genere. Entreremo in campo per vincere ed essere dominanti, poi a fine partita vedremo come siamo messi. Per storia e tradizione il Borussia è una squadra top, giocare in questo stadio non è mai semplice e in pochi qui riescono a vincere, ma cercheremo di fare risultato”.

Domani in campo non ci sarà Barella: “Ha accusato un risentimento muscolare, si è fermato in allenamento e l’abbiamo lasciato a casa per non rischiare. Non sembra grave, domani farà degli accertamenti”. Lautaro Martinez dovrebbe invece indossare regolarmente la sua fascia di capitano: “Non vuole mai riposare, è sempre pronto a dare il suo contributo”.

Advertisement

Pronto alla battaglia anche Yann Bisseck, difensore della nazionale tedesca che, dalle prestazioni in Champions, cerca anche il via libera per un posto ai Mondiali.
“E’ sempre un piacere giocare in Germania, amici e famiglia sono vicini ed una gara di Champions è sempre una cosa bella – le parole dell’ex Colonia e Aarhus – In Champions si gioca sempre con squadre forti, dobbiamo prepararci bene. Loro sono forti anche fisicamente, ma noi siamo bravi e se metteremo in campo le nostre qualità, avremo delle chance per vincere”.

In merito al percorso non sempre felice dell’Inter in Europa, Bisseck ha ammesso che “non è mai semplice in Champions, ma se rivediamo le ultime gare siamo stati sempre in partita. Alle volte incide anche un pò di sfortuna, domani dobbiamo fare il massimo e crederci. Molti pensano che non possiamo arrivare tra le prime otto, però vogliamo vincere la partita. Abbiamo fame e dovremo essere determinati restando però lucidi, senza farci prendere dalle emozioni”, ha concluso Bisseck.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.