Cronaca
Fondimpresa, a Padova la formazione continua fa rima con sostenibilità
Pubblicato
4 mesi fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Apprendere come utilizzare i nuovi impianti produttivi con uno sguardo attento alla tematica della sostenibilità. Sono i temi che hanno caratterizzato il corso di formazione continua per i lavoratori della Celenit, azienda padovana produttrice di pannelli isolanti. Celenit aderisce a Fondimpresa, associazione senza scopo di lucro costituita da Confindustria, Cgil, Cisl e Uil, che promuove la formazione professionale continua. “Le nuove scelte tecnologiche nei nostri impianti produttivi si sposano con la scelta di efficientamento ambientale della nostra produzione – afferma Giulia Svegliado, presidente e Ad Celenit Spa -. Chiaramente impianti all’avanguardia permettono di risparmiare in termini di materie prime e utilizzo di energia. I nostri collaboratori sono stati accompagnati da un grosso sforzo aziendale di formazione nell’apprendere l’utilizzo dei nuovi impianti produttivi. In particolare, abbiamo inserito un nuovo mescolatore che ci ha permesso di ridurre la quantità degli scarti di produzione, quindi anche con un approccio sostenibile in quanto produciamo meno scarti, e miglioramento della qualità; poi questo processo formativo, ha toccato un pò tutti gli aspetti aziendali: dalla gestione dei rifiuti alla gestione opportuna degli impianti industriali, quindi con un consumo energetico controllato”. Celenit ha fatto del rispetto dell’ambiente la propria mission. Il corso è stato realizzato in collaborazione con l’Università di Padova. “Lo staff tecnico e marketing di Celenit ha affrontato questo percorso di formazione con la volontà di ampliare i propri orizzonti e approfondire la tematica della sostenibilità dal punto di vista della valutazione dell’intero ciclo di vita del prodotto – sottolinea Alessia Mora, responsabile dell’ufficio tecnico -. Tema molto caro ai progettisti con i quali dialoghiamo e che, grazie all’intervento e alla collaborazione con l’Università di Padova, ci ha consentito di lavorare sul tema del recupero, riuso di scarti e fine vita del prodotto per poter avere una nuova tematica da inserire all’interno della policy aziendale e della carta dei valori, documenti utilissimi per ottenere il rating EcoVadis gold che abbiamo ottenuto recentemente grazie all’attenzione dell’azienda per la responsabilità sociale e di impresa”.
– foto Italpress –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Prosegue la corsa solitaria dell’Inter, Empoli battuto 1-0
-
Addio a Napolitano, camera ardente al Senato. L’omaggio di Mattarella e Meloni, visita a sorpresa del Papa
-
Crosetto “Grave che la Germania finanzi le Ong”
-
Napolitano, Papa Francesco a sorpresa alla camera ardente
-
Marrageddon Festival, a Milano Marracash celebra la storia del rap
-
Bezzecchi vince in India su Martin e Quartararo, out Bagnaia
Cronaca
Prosegue la corsa solitaria dell’Inter, Empoli battuto 1-0
Pubblicato
10 minuti fa-
24 Settembre 2023di
Redazione
EMPOLI (ITALPRESS) – Basta un gol di Di Marco all’Inter per espugnare Empoli e continuare a volare in testa alla classifica. I neroazzurri hanno meritato la vittoria giocando con un atteggiamento propositivo per larga parte della gara. E’ piaciuta, insomma, la compagine di Inzaghi anche se la partita è rimasta sempre in bilico e l’Empoli, con il ritorno di Andreazzoli in panchina al posto dell’esonerato Zanetti, se l’è giocata fin alla fine. Non che Sommer abbia effettuato parate decisive, per la verità, ma i toscani hanno dimostrato di esserci e di poter dare filo da torcere a chiunque. Capolista compresa. In avvio provvidenziale salvataggio sulla linea di testa di Ismajli sul colpo di testa a botta sicura di Darmian. Ci provano Dimarco, Chalanoglu e Pavard. Cresce l’Inter, viene annullato anche un gol a Thuram per fuorigioco. Poi Marin spara una punizione sopra la traversa. Frattesi si presenta davanti a Berisha, il portiere azzurro ipnotizza il centrocampista della nazionale (40′). Nel finale ancora Inter ma il risultato non si sblocca. Nella ripresa al 6′ eurogol di Dimarco con un sinistro nel sette. L’Inter continua a giocare sul velluto, nerazzurri vicinissimi al raddoppio sull’asse Lautaro-Thuram. La conclusione del francesce da fermo esce di poco a lato alla destra di Berisha (10′). Poi l’Empoli pressa, il gioiellino Baldanzi folleggia, Inzaghi ne cambia tre, Thuram servito in area da posizione defilata, il suo sinistro sopra la traversa (32′). Il tempo passa, il risultato non cambia. Andreazzoli le prova tutte, nel finale, al 47′, un angolo mette in difficoltà l’Inter. Il forcing in pieno recupero avviene con l’Inter in 10 per l’infortunio di Arnautovic. Simone Inzaghi ha effettuato i cinque cambi a propria disposizione. Ma i neroazzurri resistono e vincono con il minimo scarto ma con merito. Per l’Inter è la quinta di fila, per i toscani è il quinto ko consecutivo con lo zero nella casella dei gol. Un record negativo di cui certo non vantarsi.
– foto LivePhotoSport –
(ITALPRESS).
Cronaca
Napolitano, Papa Francesco a sorpresa alla camera ardente
Pubblicato
1 ora fa-
24 Settembre 2023di
RedazioneROMA (ITALPRESS) – Papa Francesco è giunto, a sorpresa, alla camera ardente del presidente emerito Giorgio Napolitano allestita in Senato. Si è soffermato per diversi minuti, seduto sulla sedia a rotelle, davanti al feretro. Il Pontefice ha lasciato la camera ardente, scrivendo una dedica sul libro delle presenze. E’ la prima volta che un Papa varca la soglia del Senato della Repubblica. “Siamo molto contenti per la sua presenza, è un onore averlo avuto qui. E’ stato affettuosissimo nei miei confronti e di tutti”, ha detto il presidente del Senato Ignazio La Russa.
-foto xl3-
(ITALPRESS).
Cronaca
Marrageddon Festival, a Milano Marracash celebra la storia del rap
Pubblicato
2 ore fa-
24 Settembre 2023di
Redazione
di Emanuele Borsellino
MILANO (ITALPRESS) – Il Marrageddon Festival è stato più che un successo. Nonostante la pioggia e il fango che hanno caratterizzato il pomeriggio che ha preceduto il concerto, quello che si è tenuto nella serata di ieri all’Ippodromo Snai di San Siro è stato un vero pezzo di storia del rap e della musica italiana, che ha ripercorso le tappe del genere: dai brani dei primi anni duemila fino a quelli odierni. Più di ottantamila persone per il padrone di casa, Marracash, che è apparso in anticipo sul palco per salutare i fan con la presentazione del nuovo brano insieme a Salmo e Noyz Narcos. Parte dello show è stato dedicato a Santeria, album pubblicato nel 2016 con Guè, introdotto proprio dallo skit di apertura in spagnolo accompagnato da una coreografia di ballerini.
Nel mezzo della performance, i due hanno anche voluto fare un omaggio ai cinquant’anni dell’hip hop con un loro “tutorial”: Smith & Wesson Freestyle, brano di Fastlife 4, mixtape rilasciato nel 2021 da Guè. Circa venti ospiti hanno preso parte allo spettacolo, alcuni annunciati come Fabri Fibra e Salmo, altri completamente a sorpresa tra lo stupore dei presenti: Tedua, Lazza, Blanco, Madame e Mahmood per citarne alcuni. Esibizione curata nei minimi dettagli, dalle scenografie con grafiche di altissimo livello, all’entrata con gli scooter per l’esibizione di “Scooteroni”, la presenza del tenore cileno Cristóbal Campos, passando per il lanciafiamme e i fuochi d’artificio, fino all’innalzamento vero e proprio durante “BODY PARTS” al cospetto degli oltre ottantamila presenti sbalorditi. Anche il merchandising, curato in parte anche dal brand italiano Garment Workshop, è stato molto apprezzato dal pubblico che in alcuni stand lo ha mandato sold out già dalle prime ore.
-foto eb Italpress –
(ITALPRESS).

Prosegue la corsa solitaria dell’Inter, Empoli battuto 1-0

Addio a Napolitano, camera ardente al Senato. L’omaggio di Mattarella e Meloni, visita a sorpresa del Papa

Crosetto “Grave che la Germania finanzi le Ong”
Napolitano, Papa Francesco a sorpresa alla camera ardente

TRA PARENTESI – AUTO GREEN, BRUXELLES CI RIPENSA: VUOI VEDERE CHE L’EUROPA PUO’ FUNZIONARE?

Marrageddon Festival, a Milano Marracash celebra la storia del rap
Bezzecchi vince in India su Martin e Quartararo, out Bagnaia

Migranti, Papa “Chiamati ad accogliere chi bussa alle nostre porte”

Napolitano, camera ardente in Senato. Omaggio di Mattarella e Meloni

S. MESSA DI DOMENICA 24 SETTEMBRE 2023

Kharlan riammessa ai Mondiali di scherma “Decisione importante”

Ai Mondiali il Setterosa batte l’Australia ed è di bronzo

Meloni incontra Biden “Ribadita profonda amicizia tra i Paesi”

Decaro “I Comuni vogliono garanzie, hanno già speso i fondi del Pnrr”
Tratta esseri umani, Mattarella “Agire su cause e colpire trafficanti”
Balata “RIcorso Samp un errore, servono norme moderne”

TG NEWS ITALPRESS – 27 LUGLIO 2023

Giorgetti “Per canone Rai pensare a nuovi modelli di finanziamento”

Tg News – 4/8/2023

Angela Bonfitto interpreta la vera ”Carmen”: libera, ribelle e affascinante

TRA PARENTESI – AUTO GREEN, BRUXELLES CI RIPENSA: VUOI VEDERE CHE L’EUROPA PUO’ FUNZIONARE?

S. MESSA DI DOMENICA 24 SETTEMBRE 2023

VISTI DA ROMA (CON GIAN MARCO CENTINAIO) – 24 SETTEMBRE 2023

OGGI IN EDICOLA – 24 SETTEMBRE 2023

BREAKFAST NEWS – 24 SETTEMBRE 2023

INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 24 SETTEMBRE 2023

PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 25 SETTEMBRE

CRESCERE INSIEME – 24 SETTEMBRE

AMICI A 4 ZAMPE – 24 SETTEMBRE 2023

PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 24 SETTEMBRE
Primo piano
-
Cronaca23 ore fa
Salvini “Valutare una sanatoria per piccole irregolarità edilizie”
-
Cronaca21 ore fa
Contro il Verona basta Leao, il Milan torna a vincere
-
Sport23 ore fa
Storico oro per Tarantello ai Mondiali di para triathlon
-
Altre notizie13 ore fa
PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 25 SETTEMBRE
-
Cronaca20 ore fa
Meloni “Questo sia l’anno delle riforme, rispetteremo gli impegni”
-
Cronaca20 ore fa
Salvini “Valutare una sanatoria per le piccole irregolarità edilizie”
-
Cronaca21 ore fa
Le nuove frontiere della Moc-Dxa alla Commissione d’Albo Tsrm di Milano
-
Altre notizie7 ore fa
BREAKFAST NEWS – 24 SETTEMBRE 2023