Da sinistra: Gloria Chindamo (madrina di Voghera Digital) e la Sindaca Paola Garlaschelli
Da giovedì 15 a sabato 17 giugno si svolgerà We Make Future, il festival sull’innovazione digitale e sociale più grande del mondo. Dopo il riconoscimento ricevuto per l’evento Voghera Digital come Best Digital Event Awards 2021 sul palco nazionale e la partecipazione dei giovani del territorio al festival 2022 per la creazione di startup innovative che ha portato al secondo e terzo premio, oltre ad una menzione speciale, quest’anno il Comune di Voghera prende parte nuovamente all’evento con un proprio stand dedicato.
È l’anno dell’alfabetizzazione digitale con l’apertura dell’HUB Voghera Digital e la formazione dei cittadini e delle aziende, attraverso il quale il Comune ha già dimostrato di scommettere sulle competenze digitali e sul supporto inclusivo delle persone per ridurre il “digital divide”. Questa volta il territorio parteciperà anche al contest “Startup Competition”, il concorso nazionale per le startup innovative, esprimendo ben cinque aziende partecipanti della provincia di Pavia.
Una startup innovativa è un’azienda emergente che si distingue per il suo pensiero fuori dagli schemi, per le soluzioni rivoluzionarie e la presenza di una squadra creativa e determinata. Ed è per questo che Voghera è entusiasta di valorizzare chi sul nostro territorio fa innovazione, poiché con questo aspetto si stimola la crescita economica, si creano posti di lavoro, si favorisce lo sviluppo sostenibile, la competitività, si attirano investimenti e si promuove lo sviluppo sociale e culturale. Mentre l’anno scorso sono stati premiati i giovani, quest’anno parteciperanno i senior: le nostre aziende realmente costituite come imprese innovative concorreranno con quelle di tutta Italia. Parliamo di Voidless, Aggreghiamoci.Online, Prokardia, ArSolutions e Planeat.
“Il Comune di Voghera parteciperà con grande orgoglio al festival We Make Future – sottolinea il Sindaco Paola Garlaschelli -. Si tratta di un contesto importante a livello nazionale e internazionale nel quale l’Ente potrà mettere nuovamente in mostra diverse sue eccellenze. Fin dal momento dell’insediamento, la nostra Amministrazione ha puntato dritto su innovazione e digitalizzazione, due aspetti che vanno messi sempre di più in rete con l’obiettivo di migliorare costantemente”.
“Il nostro percorso continua – afferma il Consigliere Comunale con delega alla digitalizzazione Gloria Chindamo -. Dimostriamo in concreto di sostenere e accompagnare chi crede nell’innovazione e guarda verso il futuro con coraggio attraverso nuovi modelli di impresa. Un nuovo passo importante per il progetto Voghera Digital della nostra città. Quest’anno, oltre a Voghera, ci sarà al We Make Future anche lo stand della Camera di Commercio di Pavia, a dimostrazione del fatto che creare sinergie nella nostra provincia è sempre un valore aggiunto e significa lavorare insieme per un futuro all’insegna dell’innovazione per l’economia del nostro territorio”.
ROMA (ITALPRESS) – Il Consiglio dei ministri ha deliberato di esercitare, a tutela di interessi strategici per la sicurezza nazionale, i poteri speciali nella forma dell’imposizione di specifiche prescrizioni, in relazione all’offerta pubblica di scambio volontaria su tutte le azioni ordinarie di Banco BPM da parte di UniCredit. Lo rende noto Palazzo Chigi.
ROMA (ITALPRESS) – Il consiglio di amministrazione di Autostrade per l’Italia, riunitosi sotto la presidenza di Antonino Turicchi, ha nominato Arrigo Giana quale amministratore delegato e Andrea Valeri vicepresidente.
Il consiglio, inoltre, con il parere favorevole del Collegio Sindacale, ha confermato Piergiorgio Peluso come dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari sino all’approvazione del bilancio della Società al 31 dicembre 2027.
ROMA (ITALPRESS) – “Il Pil italiano è atteso in crescita modesta nel 1° trimestre 2025: i servizi frenano e l’industria rallenta il calo. Prosegue il taglio dei tassi ma l’ondata di incertezza generata dai continui annunci sui dazi e i dazi stessi frenano scambi e, con l’instabilità dei mercati finanziari, decisioni di spesa e investimento. Unico effetto collaterale positivo: scende il costo dell’energia”. E’ l’analisi dell’ultima congiuntura flash del Centro studi di Confindustria. “A marzo si è deteriorato per il secondo mese il clima di fiducia, scendendo sotto la media del 2024. È aumentata l’incertezza di politica economica, che frena le scelte di investimento delle imprese. I giudizi sulle condizioni per investire nel 1° trimestre 2025 peggiorano rispetto a fine 2024, sia nei servizi che nelle costruzioni, mentre restano quasi invariati nell’industria”, prosegue l’analisi.
Inoltre “nel 4° trimestre 2024 si è avuta una correzione al ribasso del reddito reale delle famiglie (-0,6%), limitando l’espansione annua a +1,2%; è scesa verso valori pre-pandemia la quota di risparmio (8,5% da 9,1%), favorendo i consumi. Indicatori negativi a inizio 2025: a febbraio le vendite al dettaglio sono rimaste ferme (+0,1% gli alimentari); a marzo è caduta la fiducia delle famiglie”. Secondo il Csc “a febbraio la produzione è calata (-0,9%), dopo il rimbalzo a gennaio (+2,5%). La variazione acquisita nel 1° trimestre è positiva (+0,4%) dopo 5 trimestri in calo. RTT indica un calo profondo del fatturato a febbraio, il PMI segnala ancora flessione a marzo (46,6 da 47,4), la fiducia peggiora. I dazi agiranno negativamente principalmente sul manifatturiero”.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.