Altre notizie
LA VOCE PAVESE – EMERGENZA CINGHIALI E PESTE SUINA, LE PROMESSE A VUOTO
Pubblicato
2 anni fa-
di
Redazione
LA VOCE PAVESE – EMERGENZA CINGHIALI E PESTE SUINA, LE PROMESSE A VUOTO
Il proliferare incontrollato dei cinghiali che invadono i centri abitati è un’emergenza in tante zone della Lombardia, ma in provincia di Pavia è davvero allarme rosso. Nell’ultimo anno si sono succedute le rassicurazioni di politica e istituzioni, ma all’atto pratico in alcuni territori non è cambiato nulla se non in peggio. La minaccia non deriva solo dal fatto che i cinghiali mettano a rischio raccolti, animali, automobilisti e persone: oggi è anche il fatto che potrebbero essere vettori delle peste suina a preoccupare. Ci sono però due problemi: il risicato numero di agenti effettivi delle polizie provinciali, la loro dislocazione su territori spesso molto vasti per garantire dopo le chiamate un pronto intervento sul posto e la latitanza di molti sindaci che dovrebbero richiedere e far autorizzare gli abbattimenti. I nodi da sciogliere sono ancora moltissimi. Intanto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha firmato una nuova ordinanza aggiornando le disposizioni per prevenire e controllare la diffusione della Peste Suina Africana (PSA). Non ci sono stati casi di contagio in Lombardia ma l’attenzione rimane alta, in particolare nella provincia di Pavia, confinante con le aree infete del Piemonte. A causa della prossimità ai recenti casi di cinghiali positivi nel Piemonte, l’area di restrizione è stata ampliata e includerà porzioni dell’Oltrepò pavese, in conformità ai regolamenti comunitari emessi all’inizio di giugno. L’ordinanza firmata dal presidente Fontana recepisce le indicazioni delle normative europee recenti e dell’ordinanza emessa a fine maggio dal Commissario straordinario per la PSA, Vincenzo Caputo. L’ordinanza stabilisce disposizioni che regolamentano la sorveglianza sanitaria attiva e passiva, nonché le attività all’aperto, compresa la gestione della fauna selvatica e venatoria. Nei comuni dell’Oltrepò pavese interessati dall’ordinanza – si promette da Palazzo Lombardia – verranno rafforzate e ampliate diverse attività di controllo della popolazione di cinghiali, tra cui la ricerca attiva delle carcasse di cinghiale per testare la positività alla PSA prima dello smaltimento, il controllo faunistico selettivo del cinghiale tramite abbattimenti e l’uso di gabbie di cattura coordinati dalla Polizia provinciale di Pavia. Saranno imposti divieti di movimentazione delle carni al di fuori della zona e di autoconsumo. Gli abbattimenti avverranno anche durante la notte e mediante veicoli almeno tre volte a settimana, con la partecipazione di professionisti del settore. Queste azioni si aggiungono alle misure già intraprese dalla Regione Lombardia, tra cui gli incentivi per la riduzione della densità di cinghiali e l’allocazione di 2,2 milioni di euro per finanziare recinzioni negli allevamenti suinicoli lombardi come misura preventiva. Sarà sufficiente? Si vedranno davvero risultati tangibili? Inviateci i vostri commenti e le vostre segnalazioni a info@paviaunotv.it o a info@lombardialive24.it.
Potrebbero interessarti
Altre notizie
GIOVANI PELLEGRINI A PAVIA, LA TOMBA DI SANT’AGOSTINO COME TAPPA DI SPERANZA
Pubblicato
1 ora fa-
1 Agosto 2025di
Redazione
GIOVANI PELLEGRINI A PAVIA, LA TOMBA DI SANT’AGOSTINO TAPPA DI SPERANZA
Arrivano da ogni angolo del mondo i giovani pellegrini che, nel loro viaggio verso Roma per il Giubileo dei Giovani (dal 28 luglio al 3 agosto 2025), stanno facendo tappa a Pavia, nella Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro, custode delle reliquie di sant’Agostino. Tra di loro gruppi provenienti da Stati Uniti, Brasile, Cile, Argentina, Panama, Egitto e diverse nazioni europee.
All’interno della basilica, i visitatori si raccolgono davanti all’arca marmorea del XIV secolo che custodisce il corpo del vescovo di Ippona. Accompagnati da guide agostiniane, partecipano a momenti di preghiera, catechesi e celebrazioni liturgiche: intenzionati a comprendere la figura spirituale di sant’Agostino, specchio delle virtù attese anche nel nuovo Papa Leone XIV.
Il priore della comunità agostiniana, padre Gianfranco Casagrande, racconta come l’afflusso di giovani sia cresciuto significativamente da quando è iniziato il Giubileo giovanile. Devoti e curiosi cercano nelle reliquie e nella vita del santo un segno di connessione con il nuovo Pontefice, della cui spiritualità si sente una forte affinità con Agostino.
Per chi non può recarsi a Pavia è disponibile una visita virtuale plurilingue: fotografie in alta risoluzione, video e testi digitali che illustrano la basilica e il monumento funebre, con informazioni storiche e artistiche sull’arca di sant’Agostino.
Il fenomeno testimonia l’energia spirituale che attraversa il Giubileo della Speranza 2025: un flusso globale di giovani che, pur diretti a Roma, fanno sosta a Pavia per cercare radici di fede e ispirazione nei testimoni del passato.
ZONA LOMBARDIA – 1 AGOSTO 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale.
OGGI IN EDICOLA – 1 AGOSTO 2025
La mattina di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 si apre con la rassegna stampa di Emanuele Bottiroli. Un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono iniziare la giornata informandosi in pochi minuti, dando una occhiata ai titoli dei principali quotidiani nazionali e locali mentre fanno colazione e si preparano a lavoro e studio. Oggi in edicola, ogni giorno alle 7.30 del mattino, su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

GIOVANI PELLEGRINI A PAVIA, LA TOMBA DI SANT’AGOSTINO COME TAPPA DI SPERANZA

Norris domina le libere del Gp di Ungheria, Leclerc terzo

Crosetto “Al via lancio di aiuti italiani a Gaza dal 9 agosto”

GAL Etna, natura viva alle pendici del vulcano tra sentieri e crateri

Curtis ottava nei cento stile, Ceccon in finale 100 dorso

Meloni incontra Erdogan e Dabaiba a Istanbul, confronto sulla gestione dei flussi migratori

Zelensky “31 vittime nell’attacco russo su Kiev”

Cna, con i dazi contraccolpo maggiore per Abruzzo, Toscana e Molise

Unicredit, 76 minibond per il rilancio dell’industria al Sud e 310 milioni alle imprese

Pil, l’UPB rivede le stime in lieve calo per il 2025 e 2026

AL POLIAMBULATORIO FONDAZIONE ATM “INCONTRO CON LA TUA SALUTE”, L’EVENTO IL 19 GIUGNO

Iran, Schlein “Serve voce forte Ue per evitare rischio guerra globale”

Referendum, affluenza definitiva al 30.58%

E’ morto lo scultore Arnaldo Pomodoro

Bankitalia, nel primo trimestre del 2025 aumentano del 6% le rimesse inviate dagli stranieri residenti in Italia

Meloni “Se remiamo tutti nella stessa direzione, l’Italia è più coesa e forte”

A Milano le professioni sanitarie e sociosanitarie insieme per il Pride
OGGI IN EDICOLA – 9 GIUGNO 2025

Israele-Iran, La Russa “Punto fermo per pace è reciproco riconoscimento”

L’Olympic day arriva in Sicilia, protagonista l’Ecothlon di A2A
GIOVANI PELLEGRINI A PAVIA, LA TOMBA DI SANT’AGOSTINO COME TAPPA DI SPERANZA
ZONA LOMBARDIA – 1 AGOSTO 2025
OGGI IN EDICOLA – 1 AGOSTO 2025
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 1 AGOSTO 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 1 AGOSTO 2025
TG LOMBARDIA – 31 LUGLIO
FOCUS LAVORO & WELFARE – 31 LUGLIO
TG LAVORO & WELFARE – 31 LUGLIO
PIANETA DONNA – 31 LUGLIO
TG NEWS ITALPRESS – 31 LUGLIO
Primo piano
-
Cronaca23 ore fa
TG NEWS ITALPRESS – 31 LUGLIO 2025
-
Politica24 ore fa
Messina “Lascio Fratelli d’Italia, non aderirò ad altri partiti”
-
Cronaca23 ore fa
PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 1 AGOSTO 2025
-
Altre notizie23 ore fa
TG LOMBARDIA – 31 LUGLIO
-
Cronaca23 ore fa
Occhiuto “Non mi farò fermare, mi dimetto e mi ricandido”
-
Cronaca23 ore fa
Emiliano alla Camera per candidare bimbi di Gaza a Nobel per la Pace
-
Sport22 ore fa
Tennis, Musetti esce di scena a Toronto: vince Michelsen in tre set
-
Altre notizie14 ore fa
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 1 AGOSTO 2025