Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – QUESTIONE SICUREZZA, IL VERTICE CON IL SOTTOSEGRETARIO MOLTENI

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – QUESTIONE SICUREZZA, IL VERTICE CON IL SOTTOSEGRETARIO MOLTENI
Lunedì 12 giugno il sottosegretario all’Interno Nicola Molteni ha visitato la prefettura di Pavia, dove, in presenza del vicepresidente del Senato Gian Marco Centinaio, ha incontrato il prefetto Francesca De Carlini, affrontando il tema del progetto di riforma della Polizia locale al quale lavora il gruppo di studio, presieduto dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, istituito al Viminale allo scopo di predisporre un disegno di legge (ddl) delega per l’aggiornamento del relativo quadro ordinamentale. Durante il confronto il sottosegretario ha ribadito l’impegno del Governo nell’investire sugli organici di Polizia locale, anche favorendo la capacità di assumere da parte degli enti locali, e ha evidenziato il crescente contributo delle Polizie locali nella declinazione di un concetto di sicurezza sempre più integrato e partecipato.
All’incontro hanno partecipato anche i vertici provinciali delle Forze dell’ordine, il sindaco di Pavia, Fabrizio Fracassi, e l’assessore alla Sicurezza, Polizia Locale, Protezione Civile e Sport, Pietro Trivi, il presidente dell’Amministrazione Provinciale di Pavia, Giovanni Palli, i sindaci di Vigevano, Andrea Ceffa, Voghera, Paola Garlaschelli, Mortara, Ettore Gerosa, e Stradella, Alessandro Cantù. Si è parlato di contrasto alla microcriminalità, alla malamovida e di taser che si pensa di dare a tutti gli agenti della Polizia Locale. Si è parlato anche di nuovi presidi di polizia che si vorrebbero nelle stazioni.
Il vicepresidente del Senato Gian Marco Centinaio ha detto: «La presenza di Nicola Molteni in città è servita a testimoniare l’attenzione del governo sui temi della sicurezza, nelle grandi città come in provincia. Il potenziamento degli organici delle forze di polizia e il coordinamento costante con gli amministratori locali sono atti concreti che stiamo realizzando per impedire a delinquenti e teppisti di minacciare la tranquillità dei cittadini. Il messaggio che vogliamo inviare oggi da Pavia è chiaro: la sicurezza è stata una priorità del centrodestra, sin dalla sua nascita ad opera di Silvio Berlusconi, e oggi più che mai la Lega e questo governo intendono proseguire questo compito con convinzione».

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

Tg Lavoro&Welfare – 5 Febbraio 2026

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Il mercato del lavoro italiano è ancora fragile – Retribuzioni, il settore privato traina gli aumenti – Cassa integrazione in calo, industria e telecomunicazioni pesano sulla straordinaria

Leggi tutto

Altre notizie

Tg Economia Italpress – 5 Febbraio 2026

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Retribuzioni, il settore privato traina gli aumenti – Record per il turismo globale nel 2025 – Agroalimentare, trend positivo per la mela italiana – Bonus e agevolazioni, l’Isee diventa automatico

Leggi tutto

Altre notizie

Tg Sport Italpress – 5 Febbraio 2026

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Coppa Italia, Inter prima semifinalista, in attesa di Atalanta-Juventus – Cristiano Ronaldo compie 41 anni e interrompe lo sciopero – Basket, il derby d’Italia tra Olimpia e Virtus si avvicina – Alex Marquez più veloce nella terza giornata dei test a Sepang – Ferrari, analisi dei dati in vista delle prove in Bahrain – Claudio Ranieri apre al ritorno di Francesco Totti nella Roma

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.