LA VOCE PAVESE – PAVIA, 3^ EDIZIONE DI "SPORT SUL PALCOSCENICO"
Al via la terza edizione di Sport sul palcoscenico, la rassegna organizzata dall’Assessorato allo Sport del Comune di Pavia per la regia di Pietro Trivi e sotto il coordinamento del giornalista Carlo Genta. Ogni mercoledì dal 28 giugno al 19 luglio sul palco del Chiostro del Broletto di Pavia una serata in compagnia dei grandi ospiti del live talk show ideato e condotto da Carlo Genta, giornalista, autore e conduttore di "Tutti convocati" trasmissione sportiva di Radio 24. Ogni appuntamento è incentrato su un tema diverso. Il filo conduttore di quest’anno è "Geni e sregolatezze" ed è dedicato al talento, quello degli sportivi e quello dei manager che li scoprono, spesso frutto di un’intuizione fuori dagli schemi. Come si progetta un team vincente? Quali strategie adottare per rendere al meglio sul campo e in pista? E come è possibile applicare queste tecniche alla vita di tutti i giorni? Carlo Genta e i suoi ospiti, con l’aiuto del pubblico, risponderanno con la consueta competenza, intelligenza, passione – e un pizzico di irriverenza.
PROGRAMMA COMPLETO:
Mercoledì 28 giugno, ore 21:00 LO SPORT IN BALLO
Con: Ivan Zazzaroni – direttore del Corriere dello Sport Giuseppe Cruciani – conduttore de La Zanzara di Radio 24.
I due big della cronaca sportiva e dell’infotainment ripercorreranno la stagione calcistica, con un pensiero particolare a Mourinho e alla piazza romana.
Advertisement
Mercoledì 5 luglio, ore 21:00 CALCIOMERCATO LIVE SHOW
Con: Andrea D’Amico – procuratore calcistico di tanti giocatori di ieri e di oggi Paolo Bargiggia – giornalista, autore del volume I segreti del calciomercato (Altaforte edizioni, 2019) Franco Ordine – editorialista e opinionista televisivo
In questo periodo di caccia al grande campione, ci siederemo con i grandi esperti al tavolo delle trattative, destreggiandoci tra notizie di stampa e voci di spogliatoio, cercando di capire cosa c’è di vero e cosa invece lasciare alle chiacchiere sotto l’ombrellone.
Mercoledì 12 luglio, ore 21:00 SU DUE RUOTE
Con: Carlo Pernat – manager di piloti di Motociclismo Massimo Calandri – giornalista di Repubblica, autore con Pernat di Belin, che paddock! (Mondadori 2019) Filippo Pozzato – vincitore della Milano-Sanremo 2006, oggi manager Pier Augusto Stagi – giornalista esperto di ciclismo, direttore di Tuttobici.
Un imperdibile appuntamento dedicato al motociclismo e al ciclismo, con i racconti di chi ha vissuto le gare dalla parte del paddock o a bordo di un’ammiraglia.
Mercoledì 19 luglio, ore 21:00 MIND GAMES – IL RUOLO DEL MENTAL COACH NELLO SPORT
Con: Stefano Tirelli – mental coach di molti atleti e docente all’Università Cattolica di Milano Mauro Nespoli – arciere olimpionico Nando Orsi – ex portiere e allenatore di Serie A, ora talent di Sky Sport.
Entriamo nel delicato tema della relazione tra muscoli e testa: quanto conta la forza mentale, nei successi degli sportivi?
LA VOCE PAVESE – POLIZIA, RAPINE LAMPO FERMATE A PAVIA
La Polizia di Stato ha bloccato una serie di rapine lampo messe in atto da tre minori italiani, due ragazzi e una ragazza, nel giro di mezz’ora tra via Bricchetti e via Aselli. I tre sono stati arrestati in flagranza mentre stavano aggredendo la quarta vittima. A dare l’allarme al 112 sono stati una persona presa di mira e un testimone.
Determinante l’intuizione di due agenti della Questura fuori servizio che, passando in zona, hanno notato un giovane in difficoltà. I poliziotti hanno avvisato la sala operativa fornendo in tempo reale descrizione e movimenti del terzetto, permettendo alle Volanti di intervenire rapidamente.
All’arrivo degli equipaggi, i tre stavano colpendo un uomo con due pugni al volto, provocandogli una ferita al labbro e rompendo i suoi occhiali. Le indagini hanno poi ricostruito la dinamica delle aggressioni: la ragazza avvicinava le vittime fingendo di aver bisogno di aiuto, a quel punto i due complici intervenivano con calci e pugni per strappare borse, zaini e denaro. In uno degli episodi la violenza è stata particolarmente brutale, con la vittima picchiata anche quando era già a terra. Altre due persone sono riuscite a scappare, seppur minacciate e strattonate.
Advertisement
I tre minori sono stati accompagnati in Questura e, su disposizione del pubblico ministero del Tribunale per i minorenni di Milano, trasferiti al centro di prima accoglienza “Cesare Beccaria”. I due ragazzi saranno denunciati anche per resistenza a pubblico ufficiale.
«Un intervento rapido e determinato che ha evitato il peggio e ha tolto dalla strada tre autori di reati gravissimi» commenta la Questura di Pavia, ribadendo l’impegno per la sicurezza della città.
TG NEWS 12/12/2025
ROMA (ITALPRESS) – Iran, arrestata la Nobel per la Pace Mohammadi – Abu Mazen, mezz’ora di incontro con Meloni a Palazzo Chigi – Cremlino: “Cessate il fuoco solo dopo ritiro ucraino dal Donbass” – Sciopero generale Cgil, cortei e adesione al 68% – Papa Leone: “A Natale evitiamo lo shopping dopante” – Gb, la super influenza diventa un caso politico – Piccoli pacchi in entrata in Ue, Ecofin chiede dazio 3 euro – Poste, a Bari un corner dedicato alle esigenze delle famiglie – Previsioni 3B Meteo 13 Dicembre.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.