Cronaca
I viaggi LGBTQ+ tra cautela e fiducia in una ricerca di Booking.com
Pubblicato
2 anni fa-
di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – Nonostante il crescente riconoscimento da parte del settore turistico nei confronti della portata e della varietà delle esperienze LGBTQ+, molti viaggiatori oggi devono ancora affrontare numerose sfide. E’ quanto emerge da una ricerca sui viaggi LGBTQ+ condotta da Booking.com.
In un contesto di decisioni politiche polarizzanti negli ultimi 12 mesi, la sicurezza personale non è mai stata così importante: quattro quinti (83%) dei viaggiatori LGBTQ+ hanno dichiarato di dover considerare la propria sicurezza e il proprio benessere come appartenente al mondo LGBTQ+ quando scelgono una destinazione (un aumento significativo rispetto al 62% dell’anno scorso). Questo dato aumenta anche per i viaggiatori intersessuali (90%), gender fluid (90%), transfemminili (89%) e transmaschili (87%).
L’ampio studio, condotto su 11.555 viaggiatori LGBTQ+ in 27 Paesi e territori di tutto il mondo, dimostra che le notizie più diffuse, dalle questioni relative ai più recenti e importanti eventi sportivi e musicali mondiali alle sponsorizzazioni di celebrità e aziende, hanno messo in luce leggi e opinioni discriminatorie per molti, influendo sulle decisioni relative alle vacanze. Quasi tre quarti (il 76%) degli intervistati ammettono che le polemiche nei notiziari su atteggiamenti, discriminazioni e violenze nei confronti delle persone che si identificano come LGBTQ+ hanno avuto un forte impatto sulla scelta della destinazione, con i viaggiatori LGBTQ+ provenienti da Australia (84%), Hong Kong (82%) e Stati Uniti (79%) che indicano di essere i più cauti.
Questo passo indietro significa che la sicurezza personale è ora un argomento sempre più in primo piano per le persone LGBTQ+ quando si tratta di organizzare un viaggio, in particolare tra le persone transgender. In tutto il mondo, ci sono ancora 64 Paesi che criminalizzano le relazioni omosessuali, di cui 11 possono prevedere la pena di morte, il che significa che destinazioni come queste vengono escluse dalla maggior parte dei viaggiatori LGBTQ+, nonostante alcune abbiano ospitato importanti eventi globali. Quasi due terzi (60%) affermano che alcune destinazioni sono completamente off-limits, arrivando al 74% per i viaggiatori transgender che, secondo quanto riferito, devono affrontare un tasso di discriminazione e violenza sproporzionatamente più elevato in tutto il mondo. Anche dopo aver prenotato un viaggio, i viaggiatori LGBTQ+ restano all’erta: il 48% ha annullato un viaggio nell’ultimo anno dopo aver visto che la destinazione non supportava le comunità LGBTQ+, un aumento significativo fino al 63% per coloro che sono transgender.
La discriminazione rimane una preoccupazione fondamentale nell’intera esperienza di viaggio, con la maggior parte (il 63%) degli intervistati che dichiara di aver subito discriminazioni durante i viaggi, arrivando all’86% di quelli transfemminili e all’83% di quelli transmaschili. Tra tutti i viaggiatori LGBTQ+ il 27% dice di essere stato oggetto di stereotipi, arrivando al 51% per i viaggiatori gender fluid o gender queer, uno su cinque (il 23%) afferma di essere stato osservato, deriso o insultato verbalmente da altri viaggiatori. Questo dato è più alto tra i viaggiatori pansessuali (26%) e le lesbiche (23%). Una percentuale simile (18%) afferma di aver affrontato la stessa situazione, ma con gente del posto nella destinazione di viaggio, salendo al 23% per le viaggiatrici lesbiche e al 22% per queer e pansessuali. Il 12% dichiara di essere stato minacciato o intimidito dalle forze dell’ordine locali, questo dato sale a quasi uno su tre (32%) per i viaggiatori intersessuali e a quasi uno su quattro (24%) per i viaggiatori transgender.
Per i transgender, i viaggi possono comportare ulteriori barriere, per esempio se la loro identità di genere, il nome o l’aspetto non corrispondono a quelli del passaporto. Mentre il 66% dei viaggiatori LGBTQ+ ammette che essere una persona LGBTQ+ ha influito sul modo in cui si presenta in termini di abbigliamento e trucco durante il viaggio, la percentuale sale a tre quarti (75%) per coloro che si identificano come transgender. Inoltre, mentre il 19% dei viaggiatori LGBTQ+ hanno incontrato qualcuno che ha attribuito loro erroneamente sesso o pronomi, i viaggiatori transgender che hanno sperimentato questa situazione sono stati il doppio (38%).
Sebbene viaggiare possa infondere un senso di libertà e di espressione personale, una percentuale significativa di persone LGBTQ+ si sente ancora limitata. Quasi un terzo (il 31%) ha ritenuto di dover modificare il proprio comportamento per evitare giudizi o interazioni imbarazzanti con gli altri (era il 20% nel 2022), mentre il 21% ha sentito il bisogno di cambiare aspetto per evitare la situazione (era il 15% nel 2022). Ciò riguarda maggiormente le nuove generazioni, con il 42% dei viaggiatori LGBTQ+ della generazione Z che sente di dover cambiare comportamento, mentre il 26% sente il bisogno di cambiare aspetto.
Sebbene i problemi di sicurezza personale abbiano un impatto chiave sulle scelte delle destinazioni per le comunità LGBTQ+ in generale (35%), esistono anche altre motivazioni importanti che giocano un ruolo molto forte per il viaggio, per esempio la bellezza dei paesaggi naturali (46%), la gustosa cucina locale (41%) e la presenza di splendide spiagge (39%), che rappresentano gli elementi principali con il maggiore impatto sulla scelta della meta.
Nonostante le notizie e le sfide significative che persistono in molte destinazioni, il 75% ritiene che la propria esperienza di essere LGBTQ+ li renda effettivamente più fiduciosi come viaggiatori (rispetto al 63% nel 2022), con transfemminili (83%) e transmaschili (81%) più sicuri di sè tra tutte le diverse identità di genere LGBTQ+. E’ anche confortante che, quando si tratta di esperienze in vacanza, l’83% dei viaggiatori LGBTQ+ si senta sicuro di poter partecipare a qualsiasi attività desideri. La maggior parte dei viaggiatori LGBTQ+ (68%) è più propensa a cercare attrazioni e attività su misura per loro.
Le esperienze di viaggio positive si stanno rivelando molto più comuni e, senza dubbio, stanno facendo crescere la fiducia delle comunità LGBTQ+. Oltre quattro quinti (l’84%) dei viaggiatori LGBTQ+ affermano di aver sperimentato qualche forma di interazione positiva, in particolare quando si tratta di interazioni con i luoghi in cui soggiornare: il 38% ha avuto una corrispondenza amichevole e informativa con la struttura prima dell’arrivo (rispetto al 18% nel 2022), il 38% dei viaggiatori afferma di aver avuto un’ottima prima impressione all’arrivo, con drink di benvenuto e personale cordiale (rispetto al 26% nel 2022).
L’industria dei viaggi sta chiaramente giocando un ruolo nel cambiamento di atteggiamenti e percezioni. L’80% dei viaggiatori LGBTQ+ si sentono più a loro agio a viaggiare grazie alla maggiore inclusività del settore dei viaggi, con una percentuale più alta, l’87%, per i viaggiatori gender fluid o gender queer. Inoltre, l’81% dei viaggiatori LGBTQ+ apprezza attivamente l’esperienza di prenotazione dei viaggi, solo il 5% in meno rispetto alla ricerca Travel Trends di Booking.com che si rivolgeva a tutti i viaggiatori.
Tuttavia, la ricerca mostra che c’è ancora molto da fare per soddisfare le esigenze dei viaggiatori LGBTQ+. Sebbene ricevere indicazioni e informazioni riguardanti la zona in cui si trova la struttura al momento del check-in sia prassi comune (per il 38%), trovare assistenza specifica per la comunità LGBTQ+ è molto meno frequente, con solo il 12% che ne ha fatto esperienza. Un terzo (il 30%) desidera ricevere informazioni sullo status della località riguardante la sfera LGBTQ+, come leggi locali, sensibilità religiose e consigli su dove andare per stare al sicuro, un dato che sale significativamente al 51% per i viaggiatori che si identificano come trans*, gender fluid o gender queer.
Dal lancio nel 2021, il programma Travel Proud di Booking.com offre corsi gratuiti e inclusivi sull’ospitalità, per aiutare le strutture a comprendere meglio le sfide specifiche affrontate dai viaggiatori LGBTQ+ e a capire cosa si può fare per far sentire ogni ospite a proprio agio, indipendentemente dalla sua provenienza, da chi ama o da come si identifica. Al momento su Booking.com sono presenti più di 24.000 strutture certificate in tutto il mondo, con accoglienti alloggi Travel Proud disponibili in 118 Paesi e territori e oltre 7.030 città.
‘Noi di Booking.com crediamo che tutti dovrebbero poter essere se stessi ovunque nel mondo e l’industria dei viaggi ha un ruolo importante da svolgere affinchè questo avvenga – afferma il Regional Manager di Booking.com, Alessandro Callari -. Ecco perchè il programma di formazione gratuito Travel Proud, che abbiamo reso disponibile in italiano all’inizio di quest’anno, è così importante. E siamo lieti che l’Italia abbia il maggior numero di strutture Proud Certified a livello globale – avendo recentemente superando quota 6000. E’ una conferma del fatto che i nostri partner in Italia abbracciano la formazione e la possibilità di rendere l’ospitalità più inclusivà.
– foto ufficio stampa Booking.com –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Urso “Via libera dal CdM alla legge annuale sulla concorrenza”
-
Sinner schiacciasassi, batte anche Bublik e vola in semifinale al Roland Garros
-
Continental è Official Tyre del Giro Next Gen 2025
-
Sanità, Ciocchetti “Presto Melanoma Day e psicologo di base”
-
Unicredit, finanziati 4,5 milioni ad Appalti Stradali srl per investimenti nella ZES di Oricola
-
A maggio sale prezzo del gas per i clienti vulnerabili, crescita allo 0,1%
Cronaca
PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 5 GIUGNO 025
Pubblicato
1 ora fa-
4 Giugno 2025di
Redazione
Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.

ROMA (ITALPRESS) –Delitto Garlasco, famiglia Poggi: “Basta illazioni su Chiara” – Ai funerali di Martina la folla urla “giustizia” – Rivolta in carcere a Marassi, due agenti feriti – Dl Sicurezza è legge, protesta opposizioni in Senato – Viterbo, a fuoco l’Università della Tuscia – Putin: “Kiev sta diventando un’organizzazione terroristica” – Ue promuove Italia sul deficit, nessuna nuova misura – Webuild, al via un nuovo impianto di depurazione in Argentina – Previsioni 3B Meteo 5 Giugno.
Anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24.it, itinerarinews.it, oltre alle pagine social, troverete le ultime notizie e le rubriche quotidiane di Agenzia Italpress con articoli veloci da leggere e in continuo aggiornamento.
Più informazione, più qualità, più contenuti su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, le tv per tutti: da vedere, da ascoltare e da leggere. Ampliamo gli orizzonti del nostro territorio con il sistema crossmediale di CreativaMente Editore: www.agenziacreativamente.it.
Cronaca
Continental è Official Tyre del Giro Next Gen 2025
Pubblicato
2 ore fa-
4 Giugno 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Manca ormai sempre meno alla partenza del Giro Next Gen, corsa dedicata ai migliori talenti Under 23, organizzata da RCS Sports & Events per conto della Federazione Ciclistica Italiana, in collaborazione col Ministero per lo Sport e i Giovani.
Tra i protagonisti Continental, nuovamente in prima linea nel mondo del ciclismo in qualità di Official Tyre della competizione che partirà da Rho Fiera Milano domenica 15 giugno e terminerà a Pinerolo (Torino) domenica 22 giugno.
Un totale di 1.057 km, 14.100 metri di dislivello e otto tappe. A far da cornice al primo giorno sarà subito una cronometro individuale, mentre saranno cruciali in ottica di classifica finale gli arrivi in salita di Passo Maniva e Prato Nevoso, per un percorso generale equilibrato, su cui si sfideranno ben 33 squadre (14 nazionali e 19 internazionali) e oltre 160 ciclisti.
“Il Giro Next Gen, che si inserisce all’interno della partnership che ci lega a RCS Sports & Events fino al 2027, ci permette non solo di sostenere attivamente i migliori talenti Under 23 nel loro percorso di crescita nel ciclismo, ma anche di dialogare con le nuove generazioni e sensibilizzarle ai Valori fondamentali del nostro brand – afferma Giorgio Cattaneo, Responsabile Comunicazione di Continental Italia -. Parliamo di sicurezza con un pubblico attento al tema e che vogliamo rendere consapevole delle risposte che Continental può dare. Investiamo da anni nello sviluppo tecnologico e questo impegno si traduce nella possibilità di offrire al consumatore finale prodotti premium, che garantiscono durata e performance importanti”.
Pneumatico ufficiale del Giro Next Gen è l’AllSeasonContact 2, l’ultimo nato in casa Continental nel segmento 4 stagioni, “sviluppato – si legge nella nota – per offrire la massima guidabilità e sicurezza in qualsiasi condizione atmosferica, insieme a prestazioni ottimali e un chilometraggio elevato. Il prodotto, perfetto per i motori elettrici, riporta il logo EV Compatible sul fianco e assicura una grande silenziosità e comfort di guida. Per assicurare la massima visibilità e riconoscibilità on field, inoltre, Continental potrà contare sull’Ultimo Chilometro, un format d’impatto che da quest’anno il brand ha attivato in occasione di tutte le corse ciclistiche firmate RCS Sports & Events”.
– news in collaborazione con Continental –
– foto Continental Italia –
(ITALPRESS).


Urso “Via libera dal CdM alla legge annuale sulla concorrenza”
LOMBARDIA LIVE 24 NEWS – 4 GIUGNO

PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 5 GIUGNO 025

Sinner schiacciasassi, batte anche Bublik e vola in semifinale al Roland Garros

TG NEWS ITALPRESS – 4 GIUGNO 2025

Continental è Official Tyre del Giro Next Gen 2025

Sanità, Ciocchetti “Presto Melanoma Day e psicologo di base”

Unicredit, finanziati 4,5 milioni ad Appalti Stradali srl per investimenti nella ZES di Oricola

A maggio sale prezzo del gas per i clienti vulnerabili, crescita allo 0,1%

Under 21, Nunziata ha scelto i 23 azzurrini per gli Europei in Slovacchia

Cobolli e Darderi da sogno, trionfano a Bucarest e Marrakech

McTominay decisivo a Monza, il Napoli aggancia l’Inter

L’Università Cattolica propone un confronto internazionale sulla malnutrizione

ZONA LOMBARDIA – 28 APRILE 2025

ZONA LOMBARDIA – 6 MAGGIO 2025

Al Ventotene Europa Festival conferita la Medaglia del Presidente della Repubblica

Alla Parigi-Roubaix vince ancora Van der Poel, 2° Pogacar

Ucraina, appello dei cardinali “per una pace giusta e duratura”

Unicredit, dalla Bundeskartellamt autorizzazione ad aumento partecipazione in Commerzbank

Ucraina, Meloni “Aspettiamo la risposta russa sul cessate il fuoco”
LOMBARDIA LIVE 24 NEWS – 4 GIUGNO
Tg News 04/06/2025
CEFFA: «SONO QUI PER FARE IL SINDACO, NON PER SCALDARE LA POLTRONA»
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 4 GIUGNO 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 4 GIUGNO 2025
OGGI IN EDICOLA – 4 GIUGNO 2025
LA CERIMONIA DEL 2 GIUGNO AI GIARDINI MALASPINA A PAVIA
Tg News 03/06/2025
PAVIA NELLA TOP TEN, MA L’ITALIA SCIVOLA NELLA CLASSIFICA UNIVERSITÀ
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 3 GIUGNO 2025
Primo piano
-
Cronaca24 ore fa
Musetti batte Tiafoe e vola in semifinale al Roland Garros
-
Altre notizie14 ore fa
OGGI IN EDICOLA – 4 GIUGNO 2025
-
Cronaca24 ore fa
Inzaghi lascia la panchina dell’Inter “E’ il momento di salutare”
-
Cronaca10 ore fa
Meloni “Con la Francia lavoriamo per un’Europa più sovrana e prospera”
-
Altre notizie14 ore fa
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 4 GIUGNO 2025
-
Cronaca24 ore fa
Automotive, in Italia mercato stabile a maggio
-
Altre notizie14 ore fa
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 4 GIUGNO 2025
-
Politica8 ore fa
Referendum, Schlein “Non abbiamo chiesto abiure personali nel Pd”